HomeAzioniAzioni Fintech: cosa sono e su quali titoli investire 2022

Azioni Fintech: cosa sono e su quali titoli investire 2022

Per Fintech si intende un acronimo che sta per Tecnofinanza, o tecnologia finanziaria. Vale a dire la fornitura di prodotti e servizi finanziari attraverso le più avanzate tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

La Fintech sta prendendo sempre più piede e posizione nell’economia reale. Con una accelerazione dovuta agli smartphone prima e alle criptovalute poi.

E’ anche possibile investire sulla Fintech puntando alle azioni delle società quotate in Borsa che se ne occupano.

In questo articolo vedremo quindi cosa sono le azioni Fintech, come comprare le azioni Fintech, su quali piattaforme conviene farlo, quali sono le azioni Fintech su cui conviene puntare.

Molti investitori stanno utilizzando le piattaforme di trading certificate per fare trading sulle azioni. Un esempio su tutti può essere il broker eToro. E' una piattaforma molto utilizzata che offre servizi molto interessanti, come il copy trading che permette di copiare le operazioni dei trader più esperti.

Per iniziare a fare trading di azioni con eToro cliccate qui.

78% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Azioni fintech: cosa sono?

Cosa sono le azioni Fintech? Come detto, si tratta delle azioni delle società quotate in borsa che si occupano di questo settore.

In particolare, che si occupano di:

  • Criptovalute e denaro digitale, le ICO (initial coin offering), gli NFT
  • Tecnologie della blockchain nelle sue varie sfumature: PoW, PoS, utilizzo per gaming, streaming di prodotti culturali, ecc.
  • La tecnologia DLT (distributed ledger technology) ossia archivi i cui dati sono pubblici su una rete di computer, e senza la necessità di un registro centrale
  • Smart contract (spesso utilizzando la blockchain), programmi che eseguono automaticamente contratti tra acquirenti e venditori
  • Open banking, un servizio tramite una rete connessa di istituzioni finanziarie e fornitori di terze parti
  • La sicurezza informatica, tramite lo stoccaggio decentralizzato di dati e sistemi antifrode

Le aziende che fanno parte della FinTech utilizzano varie tecnologie, come intelligenza artificiale (AI), big data, automazione dei processi robotici (RPA) e blockchain.

👍 Cosa significaInvestire sulle società tecnologiche che offrono prodotti e servizi finanziari.
🖥️ SettoreFinance / Technology
💻 Indici di riferimentoNASDAQ – Titoli tecnologici
👍 Migliori azioni FintechNetflix / Coinbase / Paypal / Square
🥇Migliore piattaforma con conto demoeToro
🥇Miglior broker per azioniCapital.com

Piattaforme per investire in azioni Fintech

Prima di proseguire vi segnaliamo quelli che sono attualmente le migliori piattaforme per investire in azioni:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Copy trading su azioni
66% dei trader perde soldi
Commissioni basseISCRIVITI
Conto demo illimitatoIntelligenza artificiale ISCRIVITI
Conto demo gratuitoWebinar e gruppo WhatsappISCRIVITI
Social trading e AutochartistCFD su vari assetISCRIVITI
Servizio CFD su azioni e indici
72% dei trader perde soldi
Conto demo gratisISCRIVITI
CFD e commissioni convenientiPiattaforma regolataISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

si tratta di piattaforme regolate e registrate in Consob.

Fintech: definizione

Possiamo utilizzare la definizione che ne dà la Banca d’Italia:

ci si riferisce alla Financial Technology, ossia all’offerta di servizi di finanziamento, di pagamento, di investimento e di consulenza ad alta intensità tecnologica, che comportano forti spinte innovative nel mercato dei servizi finanziari

Azioni Fintech

Comprare azioni Fintech con i CFD

E’ possibile investire sulle azioni Fintech tramite i Contract for difference. Che permettono di sfruttare la volatilità che contraddistingue questa tipologia di titolo. Posizionandosi long o short a seconda se la previsione elaborata ci dice se il titolo salirà o scenderà.

Resta però anche da scegliere il migliore broker per farlo. E di seguito cerchiamo di individuare anche questo.

Azioni Fintech su eToro

Iniziamo con eToro, broker che vanta tre licenze per operare e una miriade di servizi appannaggio dei trader.

Il broker consente di diversificare al meglio il proprio portafoglio, scegliendo sia il settore in cui opera un’azione sia la borsa dove è quotata.

Troverai tutti i titoli principali afferenti alla FinTech, con la possibilità di copiare cosa fanno i trader più bravi, vedere cosa dicono e come agiscono gli altri trader seguendo i loro post, oppure esercitandoti con un Conto demo da 100mila euro virtuali.

Il broker eToro è venuto ulteriormente incontro ai trader abbassando il deposito minimo a 50 euro, rispetto ai 200 euro prima richiesti.

Puoi aprire un conto gratuito su eToro cliccando qui.
78% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Trading azioni Fintech su XTB Broker

Il broker XTB richiede invece 250 euro di deposito minimo e ha licenza CySEC per operare in Europa.

Offre una Calcolatrice del trading avanzata, statistiche di performance dal vivo, Trade dai grafici, chiusura di gruppi di ordini.

Anche qui troverai un conto demo per fare pratica da 100mila euro virtuali, oltre che la possibilità di formarti con un ebook in formato Pdf molto dettagliato. Il quale spiega come funziona il Trading online e quali sono le migliori strategie d’investimento che conviene adottare per essere profittevoli e costanti.

Apri ora il tuo account su XTB cliccando qui.
72% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Comprare azioni Fintech su Capital.com

Il broker Capital.com richiede invece un deposito minimo di 20 euro e anche qui parliamo di un broker con 3 licenze per operare.

Questa piattaforma di trading online mette a disposizione l’Intelligenza artificiale integrata alla piattaforma, ma anche la piattaforma molto usata MT4.

Ed ancora, avrai a disposizione più di 70 tra indicatori ed oscillatori di trading per la tua analisi tecnica, nonché una app pensata per farti esercitare senza rischi: Investmate.

Per registrarti gratuitamente su Capital.com clicca qui.
79.17% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Migliori azioni Fintech da comprare

Quali sono le migliori azioni Fintech su cui investire?

In effetti, visti i migliori broker, non ci resta che vedere su quali azioni Fintech conviene operare.

Netflix

Netflix Inc. (NFLX) è una società di media che offre ai consumatori la possibilità di acquistare servizi di intrattenimento per film e TV.

📊 QuotazioneBorsa di New York 🇺🇸
💻 SettoreEntertainment
🏢 Capitalizzazione296,07B
👍 TickerNFLX
🥇Dove comprareeToro / Capital

Sebbene da allora la società si sia adattata a un modello in gran parte basato su abbonamento che consente ai clienti di guardare la televisione e i film in streaming online, Netflix offre ancora il suo servizio DVD originale.

Dal quarto trimestre del 2019, Netflix ha operato come un unico segmento di attività, non più riportando sui segmenti di streaming domestico, streaming internazionale e DVD domestico.

Nel 2020, Netflix ha registrato un flusso di cassa positivo per la prima volta dal 2011. I flussi di cassa negativi negli ultimi anni sono dovuti in gran parte alla strategia dell’azienda di spendere molto per finanziare la crescita, compresa la produzione di intrattenimento originale.23

Netflix ha anche visto guadagni significativi in termini di reddito netto e fatturato negli ultimi anni. Per l’anno fiscale (FY) 2020, l’utile netto annuo è stato di $ 2,8 miliardi, in crescita del 47,9% su base annua (YY).5

Mentre la pandemia di COVID-19 ha innescato interruzioni in gran parte dell’economia globale, le misure di confinamento domiciliare legate alla pandemia hanno contribuito ad aumentare gli abbonamenti allo streaming a pagamento globali dell’azienda del 21,9% nel 2020.

Il fatturato annuo è aumentato del 24,0% a $ 25,0 miliardi nel 2020, che si è concluso 31 dicembre 2021.2

Netflix, Inc.
NFLX
$240.74
0.71118313%
Marketcap
107.06B
Volume
$13,873,317.00
Shares
444,705,984
Range
$233.25 - $245.80
52 Week Range
$162.71 - $700.99

La maggior parte delle entrate di Netflix è generata attraverso i suoi servizi di streaming, che rappresentano il 99% delle entrate totali. Il restante 1% dei ricavi è generato dalla vendita di DVD. Tuttavia, le vendite di DVD continuano a diminuire

PayPal

PayPal Holdings Inc. (PYPL) gestisce una delle piattaforme di pagamenti digitali più conosciute, consentendo sia ai commercianti che ai consumatori di effettuare pagamenti digitali e mobili in tutto il mondo.

📊 QuotazioneBorsa di New York 🇺🇸
💻 SettorePagamenti
🏢 Capitalizzazione212.674B
👍 TickerPYPL
🥇Dove comprareeToro / Capital

La piattaforma dell’azienda comprende soluzioni di pagamento, tra cui PayPal di base, PayPal Credit, Braintree, Venmo, Xoom, iZettle e Hyperwallet.

Genera entrate addebitando commissioni sulle transazioni di pagamento che completa per i propri clienti e tramite altri servizi.

PayPal opera nel settore dei pagamenti globali altamente competitivo in cui si confronta sia con aziende più grandi e dominanti sia con concorrenti più piccoli e agili. Il settore sta cambiando rapidamente e deve affrontare un controllo e una supervisione crescenti da parte delle autorità di regolamentazione.

PayPal ha registrato un utile netto di $ 4,2 miliardi su un fatturato di $ 21,5 miliardi nel suo anno fiscale 2020 (FY), terminato il 31 dicembre 2020.

L’utile netto è aumentato del 70,9% mentre le entrate sono cresciute del 20,7% rispetto all’esercizio 2019. L’utile netto è stato principalmente aumentato da un significativo aumento dei guadagni su investimenti strategici durante l’anno, che sono classificati tra gli altri proventi del conto economico di PayPal.

Più della metà (51%) delle entrate durante l’anno è stata generata negli Stati Uniti, mentre l’11% è stato generato nel Regno Unito e l’altro 38% è stato generato in altri paesi in tutto il mondo.5 PayPal ha affermato di aver aggiunto 72,7 milioni netti nuovi conti attivi durante l’esercizio 2020.

PayPal Holdings, Inc.
PYPL
$92.79
6.43%
Marketcap
107.31B
Volume
$11,239,529.00
Shares
1,156,480,000
Range
$89.50 - $93.00
52 Week Range
$67.58 - $273.51

I conti attivi totali sono aumentati del 24% a un totale di 377 milioni. Il volume totale dei pagamenti (TPV) è aumentato del 31% a $ 936 miliardi.

Coinbase

Coinbase è una piattaforma di trading e investimento di criptovalute che offre agli utenti la possibilità di acquistare, vendere e scambiare oltre 100 criptovalute negoziabili come Bitcoin, Ethereum e Dogecoin.

📊 QuotazioneBorsa di New York 🇺🇸
💻 SettoreCriptovalute
🏢 Capitalizzazione59.773B
👍 TickerCOIN
🥇Dove comprareeToro / Capital

Coinbase è una grande azienda con oltre 73 milioni di utenti e $ 255 miliardi di asset sulla piattaforma.

I principianti probabilmente preferiranno la piattaforma Coinbase originale per semplici ordini di acquisto e vendita. Gli utenti più avanzati possono accedere a funzionalità aggiuntive e tipi di ordine tramite Coinbase Pro, disponibile per qualsiasi utente Coinbase.

Coinbase è stata fondata nel 2012 come luogo per inviare e ricevere Bitcoin. L’azienda è cresciuta fino a supportare dozzine di criptovalute uniche e conta più di 2.700 dipendenti in tutto il mondo.1 Coinbase è un’azienda decentralizzata senza sede principale.

Coinbase opera con utenti in più di 100 paesi e i clienti scambiano circa $ 327 miliardi al trimestre. Coinbase gestisce un solido ecosistema di criptovalute che supporta 9.000 istituti finanziari.

Coinbase gestisce due piattaforme di trading separate oltre a un servizio di portafoglio di criptovaluta autonomo.

Coinbase Global, Inc.
COIN
$74.50
12.96%
Marketcap
19.51B
Volume
$11,881,433.00
Shares
141,790,000
Range
$69.08 - $74.62
52 Week Range
$40.83 - $368.90

Coinbase viene preferita perché:

  • Facile da usare per i principianti di criptovaluta: il sito Web principale di Coinbase e l’app mobile sono molto facili da usare
  • Supporto per un gran numero di criptovalute: Coinbase attualmente supporta oltre 100 valute per il trading e il numero cresce regolarmente.
  • Ottieni una piccola quantità di una nuova valuta tramite Coinbase Earn.
  • Prezzi più bassi disponibili con Coinbase Pro: qualsiasi utente può passare a Coinbase Pro

I punti deboli sono:

  • Commissioni di transazione elevate: le commissioni di transazione sono spesso costose sulla piattaforma Coinbase primaria
  • Problemi con il servizio clienti: Coinbase ottiene voti bassi per il servizio clienti, anche in caso di gravi problemi di sicurezza dell’account
  • Nessun accesso per scambiare molti altcoin: sebbene Coinbase supporti un elenco impressionante di valute, molte ne mancano.

Block Inc ( ex Square)

Square Inc. (SQ) oggi diventata Block Inc è una società di servizi finanziari e pagamenti online che fornisce strumenti hardware e software per aiutare le aziende a gestire e far crescere le proprie operazioni.

📊 QuotazioneBorsa di New York 🇺🇸
💻 SettoreFinance
🏢 Capitalizzazione63.172B
👍 TickerSQ
🥇Dove comprareeToro / Capital

Tra i prodotti principali di Square ci sono:

  • un sistema hardware per punti vendita
  • Software per elaborazione e analisi di pagamenti
  • Square Card, una carta di debito aziendale gratuita
  • Cash App, un servizio di pagamento peer-to-peer (P2P)

Il 1 dicembre 2021, Square ha annunciato che avrebbe cambiato il suo nome in Block, Inc., sebbene manterrà il marchio Square. Il nome dovrebbe essere cambiato legalmente entro il 10 dicembre 2021. Square ha detto che non cambierà il suo ticker.

Dalla sua offerta pubblica iniziale (IPO) del 2015, Square è cresciuta rapidamente fino a diventare una delle società di servizi di pagamento più grandi e conosciute negli Stati Uniti, ma solo di recente ha raggiunto la redditività.

Quattro anni dopo essere diventata pubblica, Square ha registrato il suo primo profitto annuale nell’anno fiscale (FY) 2019.3

L’esercizio 2020 di Square, conclusosi il 31 dicembre 2020, è stato un altro anno redditizio, anche se meno dell’esercizio 2019. L’utile netto è sceso del 43,2% a 213,1 milioni di dollari nell’esercizio 2020.

Il fatturato totale dell’anno è stato di 9,5 miliardi di dollari, in aumento del 101,5% rispetto all’anno precedente. L’utile lordo è aumentato del 44,6% a $ 2,7 miliardi.4

Square consente agli utenti di acquistare bitcoin tramite la sua Cash App, un servizio per il quale l’azienda addebita un piccolo margine sopra il il prezzo che si paga per acquistare bitcoin.

BlackRock, Inc.
BLK
$591.30
3.24%
Marketcap
89.15B
Volume
$754,383.00
Shares
150,768,992
Range
$582.29 - $591.34
52 Week Range
$543.23 - $973.16

A partire dal 30 giugno 2020, Square ha cambiato i suoi segmenti operativi e di reporting: Cash App e Seller.

BlackRock

BlackRock Inc. (BLK) è per certi versi la più grande società di gestione degli investimenti in tutto il mondo, con quasi $ 8,7 trilioni di asset in gestione (AUM) al 31 dicembre 2020.

📊 QuotazioneBorsa di New York 🇺🇸
💻 SettoreInvestment
🏢 Capitalizzazione131.8B
👍 TickerBLK
🥇Dove comprareeToro / Capital

Come una delle principali società quotate in borsa con una capitalizzazione di mercato di circa $ 106 miliardi, BlackRock fornisce servizi di investimento e tecnologici a clienti istituzionali e al dettaglio in tutto il mondo.

L’azienda offre una varietà di fondi e portafogli che investono in veicoli come azioni, strumenti del mercato monetario e reddito fisso. I clienti si rivolgono a BlackRock per l’accesso a fondi comuni di investimento, investimenti focalizzati su obiettivi relativi al reddito da pensione e risparmi universitari e fondi negoziati in borsa (ETF).

Nell’esercizio 2020 (chiuso il 31 dicembre 2020), BlackRock ha guadagnato $ 5,3 miliardi di entrate nette su $ 16,2 miliardi di entrate totali. Rispetto all’esercizio 2019, ciò rappresenta un aumento annuo dell’utile netto del 16,8%.

L’utile operativo per l’esercizio 2020 è stato di $ 5,7 miliardi, in crescita del 2,6%. I ricavi sono cresciuti dell’11,5% rispetto all’anno precedente.

Sebbene BlackRock abbia registrato forti guadagni in termini di entrate e utile netto, il suo margine operativo del 35,1% nell’esercizio 2020 è diminuito dal 38,2% nell’esercizio 2019. L’AUM totale è aumentato del 16,8% rispetto all’anno precedente.

Come indicato in precedenza, BlackRock opera come un singolo segmento di attività e non riporta il reddito per le singole parti della propria attività.

Block, Inc.
SQ
$62.41
11.89%
Marketcap
36.83B
Volume
$21,238,052.00
Shares
529,536,000
Range
$58.15 - $63.14
52 Week Range
$53.71 - $270.16

Tuttavia, divide le sue entrate in base alle categorie di

  • Consulenza sugli investimenti, commissioni di amministrazione e proventi da prestito titoli
  • Commissioni di performance della consulenza sugli investimenti
  • Entrate da servizi tecnologici
  • Commissioni di distribuzione
  • Commissioni di consulenza e altre entrate

Azioni Fintech: le domande frequenti

Cosa sono le azioni Fintech?

Si tratta delle azioni delle società quotate in borsa che si occupano di technology finance. Vale a dire la finanza che viaggia su asset digitali, blockchain, piattaforme web, ecc.

Conviene investire in azioni Fintech?

Si tratta di titoli che stanno molto crescendo, anche in borsa. Meglio comunque investire prudentemente con il trading CFD, essendo molto volatili.

Dove investire sulle azioni Fintech?

Puoi provare con broker come eToro, Capital.com e XTB.

Azioni Fintech - Riepilogo

Conclusioni

Con Fintech ci si riferisce all’acronimo di Financial Technology, ossia all’offerta di servizi di finanziamento, di pagamento, di investimento e di consulenza ad alta intensità tecnologica, che comportano forti spinte innovative nel mercato dei servizi finanziari.

Le aziende che si occupano di Fintech generalmente vantano titoli azionari molto allettanti per il trading. E molte di queste aziende hanno beneficiato della pandemia innescata dal Covid-19.

Le aziende più interessanti afferenti alla Fintech sono Netflix, PayPal, Coinbase, Square, BlackRock.

Per quanto invece concerne i broker da scegliere, suggeriamo le piattaforme con gli strumenti professionali e che offrono la possibilità di operare in demo.

Chi vuole investire nel trading online deve necessariamente partire dalla pratica e da un buon conto demo. Vi lasciamo pertanto con con i collegamenti ufficiali alle migliori piattaforme con conto demo:

si tratta di broker regolamentati che offrono conto demo illimitato e gratuito per sempre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Consigliati

DA LEGGERE

3 Piattaforme di trading online migliori del 2022

0
Quali sono le migliori piattaforme di trading online? Come distinguere le piattaforme di trading online truffa? Quali caratteristiche devono avere le migliori piattaforme di...