HomeCriptovaluteBitcoinCambio Bitcoin-Dollaro sbatte sulla resistenza in area 40.000 ma sentiment rimane rialzista

Cambio Bitcoin-Dollaro sbatte sulla resistenza in area 40.000 ma sentiment rimane rialzista

Dopo essere stato respinto più volte dalla forte resistenza tecnica individuata in area 40.000, il rapporto di cambio tra il Bitcoin ed il Dollaro si sgonfia ulteriormente ed al momento della scrittura sta facendo registrare un ribasso del 9%, scendendo sotto quota 32.000.

Tuttavia, il sentiment di mercato e l’analisi tecnica indicano che ancora l’andamento della coppia BTC-USD è saldamente rialzista. Un ulteriore conferma al riguardo è arrivata anche dall’analisi del flusso in entrata ed uscita dai grossi portafogli. I dati forniti dalla risorsa di analisi on-chain, Glassnode, hanno fatto emergere che i wallet contenenti almeno 1000 BTC (pari a circa 35 milioni di dollari) hanno raggiunto un nuovo massimo storico, salendo a 2.400 unità. Le nuove cosiddette Whale con più 1000 BTC, solo nelle prime tre settimane del 2021 sono aumentate di 165 unità.

Che le mani forti continuino ad essere rialziste lo dimostra anche i massicci acquisti di BTC, senza precedenti, da parte dell’investitore istituzionale Grayscale che in due giorni ha speso prima circa 700 milioni di dollari e poi circa 590 milioni di dollari. Il fondo che gestisce asset in BTC in una sola seduta ha comprato monete per quasi 20 volte in più di quelle che i miner hanno prodotto in un giorno.

Gli acquisti di Grayscale erano diminuiti nel corso del periodo natalizio. Prima di allora venivano investiti più di 250 milioni di dollari in BTC a settimana. Gli Assets Under Management (AUM) in Bitcoin di Grayscale ammontano 23 miliardi di dollari. Dieci volte in più rispetto alla cifra investita soltanto un anno fa.

Gli analisti di un’altra società d’investimento nel mondo delle criptovalute, Pantera Capital, hanno pronosticato che entro il 1° Agosto il valore di 1 BTC raggiungerà i 115.000 dollari, poiché l’andamento dei corsi sta seguendo il famoso modello rialzista Stock-to-Flow.

Nel brevissimo, invece, le quotazioni del cambio BTC-USD si sono indebolite dopo l’attacco alle criptovalute da parte del neo-segretario al tesoro del governo USA, Janet Yellen. L’ex presidente della FED, da sempre critica sulle valute digitali, nel corso di un’audizione al senato ha ribadito che le criptovalute spesso vengono usate per finanziamenti illecite che quindi il loro utilizzo dovrebbe essere più regolamentato e limitato.

La dura presa di posizione della Yellen contro il BTC e le altre altcoin, invece, è stata recentemente smentita da un’indagine condotta da Chainanalysis, da cui è emerso che solo 0,4% delle transazioni in criptovalute sono state eseguite per scopi illeciti.

Oggi la potenza dei CFD permette di fare trading sulle criptovalute in modo semplice. La scelta della piattaforma di trading si rivela dunque fondamentale. Per fare un esempio utilizzando piattaforme come eToro (trovi qui il sito ufficiale) è possibile operare sulle principali criptovalute. Inoltre è possibile anche copiare dai migliori trader. Per saperne di più su questa piattaforma vi consigliamo di visitare il sito ufficiale qui.

Andamento cross bitcoin-dollaro sul breve-medio periodo

Grafico Bitcoin Dollaro - 21 Gennaio 2021

Sul brevissimo iniziano ad intravedersi le prime nubi all’orizzonte, con le quotazioni scese decisamente al di sotto della media mobile a 10 giorni (la prima linea dall’alto verso il basso sul grafico giornaliero), che passa sopra area 35.300.

Attualmente anche il primo supporto multiday rappresentato dalla media mobile a 25 giorni (la linea mediana sul grafico) è stato perforato al ribasso.

Tuttavia il trend principale della coppia BTC-USD rimarrà impostato al rialzo finché le quotazioni si manterranno al di sopra della media mobile a 50 giorni (la prima linea dal basso verso l’alto sul grafico), che si colloca in area 29.400. Persa EMA 50 possibili ulteriori cadute con target in area 25.000.

Andamento cambio ETH-USD sul breve-medio Periodo

Decise prese di beneficio anche sulla coppia Ethereum-Dollaro, fresca di nuovi massimi a circa 1.390. Il cross ETH-USD sta infatti cedendo oltre il 5% e scambia sul supporto dinamico in area 1.200.

Conclusioni

Analisi tecnica BTC/USD - 21 Gennaio 2021

Piattaforme per fare trading sulla coppia Bitcoin – Dollaro

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Copy trading
66% dei trader perde soldi
Commissioni basseISCRIVITI
Servizio CFDConto demo gratisISCRIVITI
Segnali gratisCFD su vari assetISCRIVITI
Conto demo illimitatoIntelligenza artificiale ISCRIVITI
CFD e commissioni convenientiPiattaforma regolataISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Consigliati

DA LEGGERE

Comprare azioni: guida completa per iniziare a investire [2021]

0
Come comprare azioni? Hai in mente di comprare azioni, o come si dice in gergo, per noi errato, giocare in borsa, ma non sai...