HomeAzioniComprare azioni Gilead: come fare trading, previsioni, target price

Comprare azioni Gilead: come fare trading, previsioni, target price [2021]

Investire sulle azioni Gilead conviene? Scopriamolo di seguito!

Per ora, ti diciamo subito che Gilead Sciences è un’azienda statunitense di biofarmaceutica, che ricerca, sviluppa e commercializza farmaci.

Come tutte le multinazionali del farmaco, è quotata in Borsa ed in virtù di ciò può essere interessante come strumento per il trading CFD.

Di seguito cerchiamo di conoscere meglio Gilead, per capire soprattutto se investire sulle azioni Gilead conviene davvero e in che modo farlo.

Molti investitori stanno utilizzando le piattaforme di trading certificate per fare trading sulle azioni. Un esempio su tutti può essere il broker eToro. E' una piattaforma molto utilizzata che offre servizi molto interessanti, come il copy trading che permette di copiare le operazioni dei trader più esperti.

Per iniziare a fare trading di azioni con eToro cliccate qui.

78% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Gilead: chi è

Chi è Gilead? Nome completo Gilead Sciences, si tratta di una società biofarmaceutica americana con sede a Foster City, California.

E’ specializzata in ricerca e sviluppo di farmaci antivirali. In particolare, per la cura delle seguenti malattie:

  • HIV
  • epatite B
  • epatite C
  • influenza


Fa parte del NASDAQ Biotechnology Index e dell’indice azionario S&P 500.

Azioni Gilead: storia

Gilead Sciences è stata fondata inizialmente come Oligogen da Michael L. Riordan. Un medico, coadiuvato da 3 consulenti scientifici: Peter Dervan di Caltech, Doug Melton di Harvard e Harold M. Weintraub.

Riordan ha ricoperto anche il ruolo di CEO per circa un ventennio, fino al 1996.

Conviene investire in azioni Gilead?

La svolta per Gilead si è avuta quando la Menlo Ventures, società di venture capital dove Riordan aveva lavorato prima, ha investito $ 2 milioni nel progetto.

Per farsi aiutare nel suo progetto, Riordan si è anche avvalso di due premi Nobel: Harold Varmus e Jack Szostak.

Riordan ha pure cercato di coinvolgere nel progetto l’Oracolo di Omaha, che negli anni ‘80 già era molto noto come rampante trader, Warren Buffett. Proponendogli anche un posto nel CDA. Ma Buffet rifiuto.

Tra le prime ricerche di Gilead, troviamo la produzione di piccoli filamenti di DNA al fine di giungere ad una rivoluzionaria terapia genica. E fu così che il nome passò da Oligogen a Gilead Sciences.

Nel 1991 arrivano le prime terapie antivirali a piccole molecole.

L’anno seguente, Gilead ha debuttato al NASDAQ nel gennaio 1992. La IPO iniziale raccolte $ 86,25 milioni di dollari.

Nel giugno 1996, Gilead ha lanciato Vistide per curare la retinite da citomegalovirus (CMV) per le persone affette da AIDS.

L’anno dopo Donald Rumsfeld è stato nominato presidente, lasciando l’incarico nel gennaio 2001 per la nomina di Segretario alla Difesa degli Stati Uniti quando presidente divenne George W. Bush.

Nel marzo 1999, Gilead ha acquisito la NeXstar Pharmaceuticals di Boulder, ma al contempo ha cedutola licenza dell’AmBisome, un trattamento fungino iniettabile, e DaunoXome, un farmaco oncologico assunto da pazienti affetti da HIV.

Tamiflu fu invece coperto da Gilead e concesso in licenza a Roche per lo sviluppo e il marketing. Il vero motivo risiedette nel fatto che Gilead aveva solo 350 dipendenti, quindi non poteva soddisfare una domanda mondiale.

Per ovviare a questo problema, Gilead ha rilevato NeXstar, che conta 480 dipendenti. Società già presente in Europa per commercializzare AmBisome.

Nel 2002, Gilead ha deciso di cambiare la sua strategia aziendale al fine di concentrarsi sugli antivirali. Cedendo le sue attività sul cancro a OSI Pharmaceuticals per un valore di 200 milioni di dollari americani.

Nel dicembre 2002, Gilead ha acquistato Triangle per circa 464 milioni di dollari. Quest’ultimo vantava come farmaco principale l’emtricitabina e aveva altri 2 antivirali in fase di sviluppo.

Il 2002 è stato anche il primo anno di redditività per Gilead. Sempre nel 2002, Hepsera (adefovir) è stato approvato per il trattamento dell’epatite B cronica e Emtriva (emtricitabina) per il trattamento dell’HIV.

Con l’arrivo del Nuovo millennio, Gilead è passata dall’essere una semplice startup biotecnologica ad azienda farmaceutica.

Forte ormai della sua ascesa, Gilead ha anche deciso di acquistare gli edifici dove aveva sede e prima era solo in affitto. Per una cifra di poco superiore ai 12o milioni di dollari americani.

Arrivando ai giorni nostri, nel marzo 2020, mese di inizio mondiale della Pandemia tra l’altro, la società ha annunciato che avrebbe acquisito Forty Seven Inc. per $ 95,50 per azione ($ 4,9 miliardi in totale). Per poi completarla ad aprile 2020 per circa 4,9 miliardi di dollari in totale.

Nel giugno 2020, Bloomberg ha fatto emergere AstraZeneca Plc voleva rilevare Gilead per circa $ 240 miliardi.

Operazione poi non andata in porte, mentre Gilead ha acquisito il 49,9% di Pionyr Immunotherapeutics Inc per 275 milioni di dollari.

Nel settembre 2020, è arrivata l’acquisizione di Immunomedics per $ 21 miliardi ($ 88 per azione). Mentre a dicembre, l’azienda ha annunciato l’acquisto della società biotecnologia tedesca MYR GmbH, per 1,15 miliardi di euro più altri 300 milioni di euro. MYR è specializzata nel trattamento del virus dell’epatite delta cronica.

Piattaforme per investire in azioni

Ecco i broker consigliati per investire in azioni:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Copy trading su azioni
66% dei trader perde soldi
Commissioni basseISCRIVITI
Conto demo illimitatoIntelligenza artificiale ISCRIVITI
Conto demo gratuitoWebinar e gruppo WhatsappISCRIVITI
Social trading e AutochartistCFD su vari assetISCRIVITI
Servizio CFD su azioni e indici
72% dei trader perde soldi
Conto demo gratisISCRIVITI
CFD e commissioni convenientiPiattaforma regolataISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Dati societari Gilead

Vediamo i principali dati societari di Gilead.

Quadro dirigenziale

  • Kevin E. Lofton, Lead Independent Director
  • Kelly A. Kramer, Independent Director
  • Jacqueline K. Barton, Independent Director
  • Harish M. Manwani, Independent Director
  • Andrew D. Dickinson, Chief Financial Officer
  • Daniel O’Day, Chairman of the Board, Chief Executive Officer
  • Brett Alan Pletcher, Executive Vice President – Corporate Affairs, General Counsel, Company Secretary
  • Johanna Mercier, Chief Commercial Officer
  • Merdad Parsey, Chief Medical Officer
  • Sandra Horning, Independent Director
  • Michael Quigley, Senior Vice President – Research Biology
  • Linda Higgins, Senior Vice President – Head of External Innovation
  • Javier J. Rodriguez, Independent Director
  • Anthony Welters, Independent Director
  • Jeffrey A. Bluestone, Independent Director
  • Flavius Martin, Executive Vice President – Research

Dati di contatto

  • Indirizzo: Foster City, CA 94404, United States
  • Telefono: +1-650-5743000
  • Fax: 650-5789264

Tipo di attività: Ricerca, sviluppo e commercializzazione di medicine. Sopratutto per la cura del virus dell’immunodeficienza umana/sindrome da immunodeficienza acquisita (HIV/AIDS), malattie epatiche, cancro, malattie infiammatorie e respiratorie e disturbi cardiovascolari.

Presenza globale: ha superato i 30 paesi nel Mondo dal 2016.

Dati finanziari 2021 Gilead

Il fatturato totale del primo trimestre 2021 di $ 6,4 miliardi è aumentato del 16% rispetto allo stesso periodo del 2020, principalmente a causa delle vendite di Veklury® (remdesivir), della crescita della terapia cellulare con Yescarta® (axicabtagene ciloleucel) e del lancio negli Stati Uniti di Tecartus® (brexucabtagene autoleucel) nel terzo trimestre 2020, il primo trimestre completo del riconoscimento delle vendite di Trodelvy® (sacituzumab govitecan-hziy 180 mg) e della crescita del virus dell’epatite B (“HBV”) con Vemlidy® (tenofovir alafenamide 25 mg).

Gli utili per azione (“EPS”) sono aumentati del 12% a $ 1,37 per il primo trimestre del 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020, principalmente trainato dalla crescita dei ricavi, parzialmente compensata dalle rettifiche al fair value relative alla partecipazione di Gilead in Galapagos NV (“Galapagos”) e minori interessi attivi.

L’EPS non-GAAP è aumentato del 24% a $ 2,08 per il primo trimestre 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020, principalmente a causa di un reddito operativo più elevato e di un’aliquota fiscale effettiva inferiore, compensati da un reddito da interessi inferiore.

Al 31 marzo 2021, Gilead aveva $ 6,2 miliardi di liquidità, equivalenti di liquidità e titoli di debito negoziabili rispetto a $ 7,9 miliardi al 31 dicembre 2020.

Durante il primo trimestre del 2021, Gilead ha generato $ 2,6 miliardi di flussi di cassa operativi.

Durante il primo trimestre 2021, Gilead ha rimborsato $ 1,3 miliardi di debiti, utilizzato $ 1,3 miliardi per acquisizioni, al netto della liquidità acquisita (inclusa la ricerca e sviluppo in corso (“IPR&D”)), ha pagato dividendi in contanti per $ 917 milioni e ha utilizzato $ 309 milioni per i riacquisti di azioni ordinarie.

Comprare azioni Gilead: le piattaforme CFD

Puoi investire sulle azioni Gilead con il trading CFD. Di seguito vediamo quali sono i migliori broker per farlo.

Comprare azioni Gilead con eToro

Vediamo cosa offre eToro per il trading sulle azioni Gilead:

  • Deposito minimo richiesto: 200 euro
  • Commissioni e spread: molto bassi
  • Servizi: copy trading, social trading, copyportfolios
  • Conto demo: 100mila euro virtuali
  • Account: 1
Puoi aprire il tuo accoun gratis su eToro cliccando qui.
78% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Comprare azioni Gilead con OBRinvest

Il trading sulle azioni Gilead offerto da OBRinvest invece prevede:

  • Deposito minimo richiesto: 250 euro
  • Commissioni e spread: più bassi della media di mercato
  • Servizi: segnali di trading di Trading central, libri digitali da scaricare gratis e webinar da seguire gratuitamente
  • Conto demo: 100mila euro virtuali
  • Account: 4
Puoi aprire il tuo accoun gratis su OBRinvest cliccando qui.
78,15% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Trading CFD sulle azioni Gilead con Plus500

Il broker Plus500 sulle azioni Gilead prevede queste condizioni:

  • Deposito minimo richiesto: 100 euro
  • Commissioni e spread: inferiori a buona parte della concorrenza
  • Servizi: alert mail per quando le azioni Gilead vanno al rialzo o al ribasso, assistenza clienti in Live chat, +2.500 asset disponibili
  • Conto demo: 40mila euro virtuali ricaricabili
  • Account: 1
Puoi aprire il tuo accoun gratis su Plus500 cliccando qui.
77% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Comprare azioni Gilead su Capital.com

Chiudiamo con Capital.com:

  • Deposito minimo richiesto: 20 euro
  • Commissioni e spread: molto competitivi
  • Servizi: app Investmate per fare pratica, +70 tra indicatori ed oscillatori, IA
  • Conto demo: Sì
  • Account: 3
Puoi aprire il tuo accoun gratis su Capital cliccando qui.
79.17% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Andamento e grafico azioni Gilead

Ecco l’andamento grafico delle azioni Gilead:

Modello di Business di Gilead

Gilead è una multinazionale che opera nella biofarmaceutica, sia nella ricerca che nello sviluppo che nella commercializzazione di farmaci per la mitigazione degli effetti dell’HIV, delle epatiti B e C, nonché dell’influenza.

Partita come start-up, si è via via ampliata negli anni acquistando società specializzate in farmaci sempre del suo ramo operativo o perché più potenti in termini di marketing dei prodotti.

Gilead vende anche in licenza la produzione di farmaci.

Competitors di Gilead

Novo Nordisk

Novo Nordisk è un’azienda sanitaria che progetta e produce prodotti farmaceutici.

Catalent Pharma Solutions

Catalent Pharma Solutions è un’azienda che fornisce servizi integrati, tecnologie di somministrazione dei farmaci e soluzioni di produzione.

Biogen

Biogen è un’azienda biofarmaceutica che scopre, sviluppa e fornisce terapie innovative per le persone che vivono con gravi malattie neurologiche e neurodegenerative.

ViiV Healthcare

ViiV Healthcare è un’azienda focalizzata sulla ricerca e lo sviluppo di farmaci per le persone che vivono con l’HIV.

Novartis

Novartis è un’azienda che ricerca, sviluppa, produce e commercializza prodotti sanitari.

Bristol-Myers Squibb

Bristol-Myers Squibb è un’azienda biofarmaceutica globale focalizzata sulla scoperta, lo sviluppo e la fornitura di farmaci per pazienti con malattie gravi e potenzialmente letali.

AbbVie

AbbVie è un’azienda farmaceutica che scopre, sviluppa e commercializza sia prodotti biofarmaceutici che farmaci a piccole molecole.

Gruppo Merck

Merck Group è un’azienda farmaceutica, chimica e delle scienze della vita.

Previsioni azioni Gilead

Le azioni Gilead hanno sfiorato i 120 dollari il 26 giugno 2015 e questo è il massimo storico di sempre.

Con l’arrivo della Pandemia Covid-19, il titolo è tornato a registrare importanti livelli di prezzo, pur non riuscendo nel suo momento (aprile 2020) neanche a sfondare gli 80 dollari americani per azione.

Oggi viaggia poco sotto i 70 ed è difficilmente ipotizzabile che riesca entro fine 2021 a “minacciare” gli 80 dollari per azione. Salvo importanti novità, come il lancio di un nuovo farmaco o l’acquisizione di un’altra società.

Tra l’altro, il suo farmaco di punta, il Remdesivir, sta registrando una certa concorrenza. Che potrebbe così minare nelle fondamenta i fatturati di Gilead. Tuttavia, è anche vero che la multinazionale sta sperimentando una forma inalata di Remdesivir, che se approvata potrebbe espandere la commerciabilità a lungo termine del farmaco.

La società ha dalla sua anche fondamenta molto solide, dunque è difficile vederla lontana dagli attuali livelli di prezzo almeno per i prossimi mesi. Sebbene, non essendo impegnata in prima fila nella lotta al Covid-19, ha “beneficiato” meno della Pandemia rispetto ad altre concorrenti.

Azioni Gilead: le domande frequenti

Di cosa si occupa Gilead?

Si tratta di una società biofarmaceutica, specializzata in tutte le fasi della realizzazione di farmaci anti-influenzali, contro le epatiti e per mitigare gli effetti dell’HIV.

Il 2020 è stato un anno molto importante per le varie acquisizioni societarie che ne hanno consolidato il prestigio e l’asset societario.

Conviene comprare azioni Gilead?

Grazie al trading CFD, oltre che investire in modo indiretto sulle azioni Gilead, puoi anche farlo sia al rialzo che al ribasso.

Dove comprare le azioni Gilead?

Puoi provare su broker molto interessanti come eToro e OBRInvest che offrono numerosi strumenti utili come il copy trading ed i segnali di trading.

Comprare azioni Gilead

Conclusioni

Gilead Sciences è una multinazionale biofarmaceutica americana con sede a Foster City, California. Specializzata in ricerca e sviluppo di farmaci antivirali. Soprattutto:

  • HIV
  • epatite B
  • epatite C
  • influenza

Negli anni si è espansa passo dopo passo, e il suo modello di business si basa anche sulla cessione delle licenze dei farmaci.

Essendo quotata in Borsa, può rivelarsi un interessante asset per il trading CFD. Ecco i migliori broker per farlo. E’ consigliabile aprire un conto demo su ognuno di essi per capire quale fa alle vostre esigenze:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Consigliati

DA LEGGERE

3 Piattaforme di trading online migliori del 2022

0
Quali sono le migliori piattaforme di trading online? Come distinguere le piattaforme di trading online truffa? Quali caratteristiche devono avere le migliori piattaforme di...