HomeCriptovaluteCardano (ADA)Comprare Cardano (ADA): come investire, progetto e criptovaluta

Comprare Cardano (ADA): come investire, progetto e criptovaluta [2021]

Cos’è Cardano? Conviene investire in Cardano?

La criptovaluta esiste da quasi dieci anni, eppure, dopo un periodo di minore appeal, sta facendo di nuovo parlare di sé per il prezzo che ha raggiunto di recente.

Cardano (ADA) viene infatti vista con una ottima ottica per quanto concerne il rispetto per l’ambiente. Molto sentito anche per quanto concerne le criptovalute, notoriamente molto inquinanti.

Ma non è solo la vena green di Cardano naturalmente ad aver risvegliato l’interesse.

Vediamo quali sono i migliori broker per investire su Cardano (ADA).

Oggi la potenza dei CFD permette di fare trading sulle criptovalute in modo semplice. La scelta della piattaforma di trading si rivela dunque fondamentale. Per fare un esempio utilizzando piattaforme come eToro (trovi qui il sito ufficiale) è possibile operare sulle principali criptovalute. Inoltre è possibile anche copiare dai migliori trader.

Per saperne di più su questa piattaforma vi consigliamo di visitare il sito ufficiale qui.

Cardano : il progetto

L’idea alla base di Cardano applica il metodo scientifico fin dal suo whitepaper e per tutto il suo sviluppo.

Il progetto Cardano nasce nel 2015, con la creazione dell’azienda IOHK da parte di Charles Hoskinson. Hoskinson, il quale si è presentato come un “imprenditore di criptovalute”.

Hoskinson già proveniva da un altro importante progetto blockchain: quello di Ethereum, dove è stato co-fondatore di questa criptovaluta, fino all’insorgere di divergenze che lo hanno portato su un’altra strada.

Hoskinson, laureato in Matematica e specialista in Teoria dei numeri, ha avuto un’ampia partecipazione aprendo spazi accademici dedicati alla tecnologia blockchain. Ricordiamo per esempio quello all’Università di Edimburgo o presso il Tokyo Institute of Technology. Nonché un progetto di ricerca blockchain presso l’Università del Wyoming.

Esperienze che avrebbero poi aggiunto il loro granello di sabbia all’interno dello sviluppo di Cardano.

Cardano è diventata una realtà concreta due anni dopo, precisamente il 23 settembre 2017. Data in cui il primo blocco di questa criptovaluta è stato estratto con successo, iniziando ufficialmente la sua storia.

Il nome del progetto derivato dal nome di Girolamo Cardano, uno studioso e medico italiano noto per i primi calcoli sistematici delle probabilità. Mentre ADA, la denominazione del suo token nativo, deriva da Ada Lovelace, rinomata matematica e scrittrice inglese, meglio conosciuta per il suo lavoro sul computer meccanico per uso generale proposto da Charles Babbage: il motore analitico.

Anche da questi nomi si rende chiara l’origine scientifica del progetto.

Oltretutto, sin dall’inizio, Cardano si è distinto per le sue spiegazioni chiare. Una messa insieme di pietre miliari e di sviluppo per il progetto. Il quale è voluto subito apparire come a lungo termine, con lo scopo di risolvere 3 problemi principali del Bitcoin:

  1. scalabilità
  2. migliorare il decentramento
  3. sicurezza della blockchain

Cardano è stata così classificata come blockchain di terza generazione. Con le presenti caratteristiche:

  • capacità di inviare e ricevere valore
  • pianificazione smart contract
  • architettura modulare
  • facilità di regolazione

Il percorso di sviluppo di Cardano è stato regolare ed incessante, tanto da conseguire continui traguardi. Anche grazie al supporto della società creata specificamente per questo: la succitata IOHK. Intorno alla quale si è fondata una foriera comunità scientifica, di utenti e sviluppatori.

👍 Cos’ è?Cardano è stata così classificata come blockchain di terza generazione. Con le presenti caratteristiche: capacità di inviare e ricevere valore, smart contract, architettura modulare.
✅ CaratteristicheSmart contract / Scalabilità / Sicurezza
💰TokenADA
🥇Migliore piattaforma per criptovaluteeToro
🥇Miglior exchange per CardanoBinance

Broker per investire in criptovalute

Se volete investire su ADA vi consigliamo alcune piattaforme per fare tradingdi criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Copy trading
66% dei trader perde soldi
Commissioni basseISCRIVITI
Conto demo illimitatoIntelligenza artificiale ISCRIVITI
Social tradingCFD su vari assetISCRIVITI
Servizio CFDConto demo gratisISCRIVITI
CFD e commissioni convenientiPiattaforma regolataISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Comprare Cardano (ADA): guida passo passo

Uno degli Exchange più seri ed importanti per comprare direttamente Cardano è Binance.

Binance ti dà la possibilità di comprare Cardano in 3 modi:

1. Bonifico bancario

Acquista stablecoin quotate su Binance trasferendo denaro dal tuo conto ai fornitori di queste monete. Poi, usa queste stablecoin per comprare ADA sull’exchange di Binance.

2. Negozia Cardano

Se detieni altre criptovalute, puoi depositarle su Binance e poi scambiarle con Cardano ad alcuni dei migliori tassi di mercato.

3. Carta di credito

Binance offre il modo migliore per comprare con carta di credito una delle criptovalute disponibili e poi scambiarla con Cardano con la migliore liquidità e le commissioni più basse. Non è attualmente possibile comprare Cardano tramite carte.

4. Usa la app Binance

Scarica gratuitamente l’app di trading per criptovalute di Binance e negozia ADA e oltre 150 criptovalute, sempre e ovunque

Comprare Cardano su Binance vantaggi

Velocità

Binance è un Exchange molto veloce. Il suo motore di corrispondenza degli ordini di livello mondiale può gestire infatti fino a 1.400.000 ordini al secondo.

Semplicità

Il trading di criptovalute su Binance è facile e intuitivo. Bastano pochi passaggi per poter comprare Cardano istantaneamente.

Sicurezza e affidabilità

L’architettura di Cardano è un sistema multi-livello e multi-cluster e il loro fondo assicurativo SAFU (Secure Assets Fund for Users) protegge il tuo conto.

Liquidità elevata

Binance è la piattaforma di scambio per criptovalute più liquida al mondo, con i volumi più elevati su un gran numero di coppie di criptovalute.

Come usare Cardano dopo l’acquisto

Diverse sono le opzioni una volta acquistato Cardano:

  • Puoi conservare i tuoi ADA in attesa che il prezzo salga e ottenere così un surplus
  • Scambiare Cardano con oltre 150 criptovalute sulla piattaforma di trading di Binance, il quale offre alcune coppie di trading con le quali scambiare Cardano.
  • Puoi acquistare ADA su Binance ed inviare questa criptovaluta a chiunque, ovunque.
  • Puoi anche acquistare beni e servizi con ADA. Ogni giorno, infatti, sempre più fornitori e rivenditori accettano ADA.
  • Puoi anche decidere di usare ADA per uno scopo etico, erogando donazioni ai progetti che lo prevedono come sistema di pagamento. Puoi anche decidere di finanziare il progetto stesso affinché cresca.

Il token ADA

Come detto, il token nativo di Cardano prende il nome da Ada Lovelace: una matematica del XIX secolo riconosciuta come la prima programmatrice di computer, figlia del poeta Lord Byron.

Ada è una valuta digitale. Ogni transazione è registrata in modo permanente, sicuro e trasparente sulla blockchain di Cardano. Ogni titolare ha il diritto di detenere pure una partecipazione nella rete Cardano.

Se tenuta nel wallet, conferisce anche il diritto di guadagnare premi per partecipare al buon funzionamento della rete. In futuro, ADA sarà utilizzabile anche per una varietà di applicazioni e servizi sulla piattaforma Cardano.

Come sempre raccomandiamo quando parliamo di acquisto diretto di criptovalute, cerca di evitare di conservarla più a lungo del necessario su un Exchange e di utilizzare invece un portafoglio di criptovaluta “freddo”. I cold wallet si chiamano così perché funzionano offline, quindi sono irraggiungibili dagli hacker. Sempre pronti a depredare i fondi.

Ada può essere archiviato utilizzando un portafoglio che funziona tramite codice QR cartaceo come Daedalus o Yoroi. I principali portafogli dell’ecosistema Cardano, sviluppati, rispettivamente, da IOHK ed EMURGO.

Le marche migliori in circolazione per usare wallet sicuri come quelli freddi, quindi offline, sono Trezor e Ledger. Il livello è elevato per entrambi e la scelta dipende anche dalle tue esigenze.

Puoi anche decidere di fare trading online su Cardano (ADA), così da non comprarle direttamente.

Cardano si posiziona come una delle 10 criptovalute più importanti per capitalizzazione di mercato.

Gli aggiornamenti Goguen, Basho e Voltaire previsti fino al 2022 porterà ad un’ulteriore crescita del token.

Blockchain di Cardano

La Blockchain di Cardano si basa su un gruppo di tecnologie ben congegnate. Ecco le principali.

Ouroboros

L’algoritmo di consenso di Cardano si chiama Ouroboros, una variante dell’algoritmo di consenso Proof of Stake o Proof of Stake (PoS). Ouroboros deriva da un simbolo mitico usato nell’antichità da varie civiltà e da alchimisti, e rappresenta il ciclo infinito delle cose.

Ouroboros è considerato un protocollo verificabile e riproducibilmente sicuro. Ouroboros è il fulcro del controllo minerario e del consenso della rete, è veloce, altamente scalabile, efficiente dal punto di vista energetico. Senza sacrificare la sicurezza e la decentralizzazione.

Ouroboros è programmato per emettere un nuovo blocco ogni 20 secondi alla blockchain, garantendo così un’elevata velocità di conferma..

I blocchi vengono creati dai validatori, che vengono scelti da un sorteggio all’interno della rete. Attualmente ci sono diverse implementazioni di Ouroboros. Quella in uso è Ouroboros Praose, la versione successiva è stata denominata Ouroboros Idra.

Si caratterizza per intervalli (slot) e cicli (epoche). Gli intervalli o gli slot in Ouroboros sono intervalli di tempo che durano 1 secondo. Mentre le epoche o i cicli, hanno una durata di 5 giorni a 432.000 slot. La produzione di questi slot ed epoche risponde anche al sistema PoS.

Il sistema limita le intenzioni dei partecipanti malintenzionati che cercano di sovvertire il protocollo, poiché la sua convalida può avvenire solo durante il suo tempo e lo slot corrispondente, in una finestra temporale di 20 secondi. Altrimenti devono attendere che un nuovo processo elettorale prenda parte.

Ogni nuovo leader di slot deve considerare gli ultimi blocchi della catena ricevuta come transitori: solo la catena che precede un numero prefissato di blocchi transitori è considerata risolta.

Il sistema prende anche il nome di pagamento ritardato ed è il meccanismo attraverso il quale il libro mastro viene passato in modo sicuro tra i partecipanti. Alla fine di questo processo, il leader del tempo, esegue l’epoca, la firma e continua il processo.

Stake pool

Parliamo, per intenderci, di equivalente dei pool minerari, solo che questa volta non concentrano il potere di mining, ma si fidano, votano e delegano per generare blocchi all’interno di Cardano utilizzando il protocollo Ouroboros.

Emissione massima ADA

L’emissione massima dei token nativi di Cardano è pari a 45 miliardi di token ADA. Ciò all’interno di un sistema di emissioni deflazionistiche, regolato dinamicamente attraverso altri sotto-procedimenti.

Trading su Cardano (ADA) con i CFD

L’alternativa all’acquisto diretto di ADA tramite Exchange è farlo con il trading CFD.

Il che ti permette di guadagnare anche nel caso in cui la criptovaluta veda calare il suo prezzo, posizionandoti short. Quindi, non devi sperare per forza in un aumento di valore futuro come accade se acquisti su Exchange.

Ed ancora, puoi moltiplicare i tuoi profitti usufruendo di una leva finanziaria che per le criptovalute, se sei un trader retail, è prevista ad un livello x2 se operi con un broker con licenza.

Tuttavia, ricordati che in caso di previsione sbagliata, la leva moltiplicherà anche la tua perdita. Con pesanti ripercussioni per il tuo conto.

Trading Cardano con eToro

Il broker eToro prevede un deposito iniziale di 50 euro e avrai a che fare con una piattaforma con 3 licenze per operare (CySEC, FCA, ASIC).

Tanti i servizi che troverai su questa piattaforma, praticamente unici. Come il social trading per interagire con gli altri trader o il copy trading per copiare i trader più bravi.

Commissioni e spread bassi completano il profilo del broker eToro, che non a caso vanta quasi 7 milioni di trader iscritti.

Iscriviti ora sulla piattaforma di eToro cliccando qui.

Comprare Cardano con OBRinvest

Il broker OBRinvest ti mette a disposizione la scelta di 4 account diversi per operare. A partire da 250 euro.

Anche qui non mancano servizi unici, come ebook e webinar gratuiti per imparare, i segnali di trading di Trading central e l’intelligenza artificiale del servizio Buzz.

Ottimo il quadro delle commissioni e degli spread previsti, per un broker molto interessante quindi anche per quanto concerne i costi.

Iscriviti ora sulla piattaforma di OBRinvest cliccando qui.

Trading Cardano con Capital.com

Il broker Capital.com prevede un deposito minimo di soli 20 euro. Con altri 2 account per chi può e vuole alzare la posta.

broker Capital.com ti consente di formarti con una app dedicata: Investmate e puoi utilizzare gli oltre 70 tra indicatori ed oscillatori di trading.

Il broker ha già l’intelligenza artificiale integrata nelle piattaforme, quindi sarai seguito ed aiutato passo passo nelle tue operazioni.

Iscriviti ora sulla piattaforma di Capital.com cliccando qui.

Exchange per acquistare Cardano (ADA)

Quali sono i migliori Exchange per acquistare Cardano?

Abbiamo già parlato ampiamente di Binance.

  • Bittrex.com: exchange americano di criptovalute che offre una piattaforma e un’app per il telefono molto intuitive da utilizzare. Puoi comprare, scambiare, custodire, inviare e ricevere oltre 250 criptovalute. Le commissioni sono tra le più competitive del marcato
  • Kraken: Kraken è un sito web statunitense per lo scambio di criptovalute operante in Canada, Unione Europea, Giappone e Negli Stati Uniti. A partire dal 2021, Kraken è disponibile per i residenti di 176 paesi ed elenca 62 criptovalute disponibili per il commercio. Secondo CoinMarketCap, Kraken è il terzo più grande scambio di criptovalute al mondo (dati aggiornati ad aprile 2021)

Conviene comprare Cardano (ADA)?

Al momento della scrittura, il prezzo di Cardano sta “minacciando” area 2.800 dollari americani, continuazione di una estate calda per la criptovaluta. Che da giugno ha intrapreso un rally che non accenna a fermarsi.

L’aumento dei prezzi di Cardano è arrivato in concomitanza con l’annuncio di un importante aggiornamento chiamato Alonzo, che verrà lanciato a settembre.

La novità principale di Alonzo è che introdurrà smart contract nella blockchain.

In genere vengono utilizzati per automatizzare l’esecuzione di un accordo e consentiranno a Cardano di implementare i propri contratti intelligenti e aprire la strada alle proprie applicazioni decentralizzate (dApp).

Un altro motivo di questo rally di ADA è che dal 25 agosto sarà quotato sulla borsa giapponese. Raggiungerà così criptovalute molto importanti come Bitcoin, Ethereum e Litecoin.

Oltre alle notizie legate al presente, ricordiamo ancora una volta la bontà del progetto Cardano (ADA), le basi scientifiche che ha. Quindi non dovrebbe trattarsi di un fenomeno momentaneo.

Anche se, ovviamente, il rialzo non sarà sempre così sostenuto e ci saranno anche nuove cadute. Sfruttabili comunque nel trading CFD puntando al ribasso.

Grafico e quotazione prezzo ADA

Ecco il grafico della quotazione in tempo reale del prezzo di ADA:

Cardano è l’Ethereum Killer?

Secondo Lark Davis, noto analista di criptovalute, Cardano (ADA) sarà il “killer di Ethereum”.

Davis, tramite video, ha spiegato che la rete Ethereum è attualmente la prima in quanto è “mantenuta dalla più grande comunità di sviluppo decentralizzata nello spazio blockchain” ed è “molto avanti” quando si tratta di sviluppatori che lavorano su esso.

I suoi aggiornamenti nel tempo, tuttavia, sono stati reattivi anziché proattivi:

Fondamentalmente l’approccio di Ethereum è stato quello di sistemare le cose quando vanno male o devono essere migliorate. In pochi anni non sono stati apportati aggiornamenti significativi alla rete”

Ethereum ha subito recentemente il “più grande aggiornamento” nella sua storia: Ethereum 2.0. L’aggiornamento eliminerà l’algoritmo di consenso Proof-of-Work (PoW) di Ethereum a favore di un algoritmo di consenso Proof-of-Stake (PoS).

La Beacon Chain, la prima fase dell’aggiornamento a Ethereum 2.0, è già stata lanciata. È una blockchain PoS che corre lungo la catena PoW di Ethereum originale, assicurandosi che non vi siano interruzioni nella continuità delle catene.

Davis però ritiene che Cardano (ADA) utilizzi un design del linguaggio di codifica più nuovo e più facile da usare per aiutare più utenti a sfruttare la tecnologia blockchain dietro di esso. Sebbene la IOHK non sia riuscita a implementare un ambiente per smart contract sulla rete a causa della sua implementazione graduale e alla strategia di revisione tra pari.

Confrontando entrambi, l’analista crittografico ha sottolineato che ci sono più applicazioni decentralizzate costruite su Ethereum, con Cardano che non ha applicazioni pubbliche decentralizzate disponibili.

Cardano ha dalla sua il fatto di avere partner di alta qualità. Mentre Ethereum trova soluzioni di ridimensionamento a poche settimane di distanza.

Quindi, a domanda se Cardano sia davvero l’Ethereum killer, Davis risponde che alla distanza ritiene che Ethereum sarà il vincitore, soprattutto quando avrà lanciato Ethereum 2.0.

Previsioni Cardano [2021-2025]

Vediamo quali sono le previsioni per Cardano nei prossimi 4 anni.

Previsioni Cardano 2021: gli analisti ritengono che nei mesi conclusivi del 2021, Cardano potrebbe flettere e tornare verso i 2.00 dollari e non riuscire a mantenere i ritmi di crescita attuali a lungo. Frutto soprattutto delle notizie provenienti dal Giappone e dalla implementazione della Blockchain in arrivo a settembre. Tuttavia, dubitiamo anche che scenda sotto i 2.0 dollari, quindi ipotizziamo un range tra 2.00 e 3.00 dollari.

Previsioni Cardano 2022: il prezzo di Cardano (ADA) potrebbe scendere sotto i 2.0 dollari di valore, e mantenersi in un range tra 1.40 e 2.0 dollari.

Previsioni Cardano 2023: per quest’anno, il prezzo di Cardano (ADA) potrebbe riprendere a salire, aumentando il suo livello di supporto e tornando sopra quota 2 dollari. Quindi, si ipotizza un range di prezzo 1.70-2.40.

Previsioni Cardano 2024: diversi analisti ritengono che Cardano (ADA) possa sfondare i 4.00 dollari di prezzo, mantenendo un supporto di poco inferiore ai 3.00 dollari.

Previsioni Cardano 2025: il 2025 potrebbe essere l’anno dell’ulteriore rialzo, sebbene non si ritenga che Cardano possa toccare quota 5.00 dollari.

A nostro avviso, comunque, le previsioni sulle criptovalute vanno sempre prese con le molle. In quanto le loro dinamiche dei prezzi sfuggono alle ordinarie dinamiche degli altri asset.

Comprare Cardano (ADA): FAQ

Come comprare Cardano (ADA)?

La criptovaluta può essere comprata direttamente su exchange come Binance, Kraken o Bittrex oppure su broker CFD come eToro, Capital.com e OBRinvest.

Conviene comprare Cardano (ADA)?

Cardano è cresciuta molto di prezzo tra luglio ed agosto 2021, spinto da alcune notizie positive e da aggiornamenti importanti del progetto. Tuttavia, è sempre bene essere prudenti perché le criptovalute sono notoriamente volatili.

Cos’è Cardano (ADA)?

Cardano (ADA) è una criptovaluta creata nel 2015 sin da subito in modo chiaro e con evidenti basi scientifiche. E ciò ne fa la sua forza principale. Il nome della blockchain e del token si riferiscono non a caso a personaggi del mondo della scienza.

Comprare Cardano

Conclusioni

Sebbene Cardano sia nata nel 2015 sta facendo di nuovo parlare prepotentemente di sé per gli evidenti rialzi di prezzo che sta conseguendo nel corso del 2021. Soprattutto tra luglio e agosto 2021.

La Blockchain ha in programma importanti e costanti aggiornamenti che ne implementeranno ulteriormente il sistema in futuro.

Puoi investire su Cardano (ADA) su Exchange come Binance, Bittrex e Kraken o tramite il trading CFD su broker con conto demo gratuito.

Chi vuole investire nel trading online deve necessariamente partire dalla pratica e da un buon conto demo. Vi lasciamo pertanto con con i collegamenti ufficiali alle migliori piattaforme con conto demo:

si tratta di broker regolamentat che offrono conto demo illimitato e gratuito per sempre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Consigliati

DA LEGGERE

Trading finanziario: cos’è e come iniziare [2021]

0
Come fare trading finanziario? Speculare sui mercati finanziari si può, ma occorre capire di cosa si tratta per evitare errori che possono solo peggiorare...