HomeCriptovaluteSolana (SOL): come comprare, progetto e criptovaluta

Solana (SOL): come comprare, progetto e criptovaluta [2022]

La criptovaluta Solana (SOL) va oltre il concetto di asset digitale. E’ molto di più. Si tratta di un autentico ecosistema che gode di una blockchain basata su smart contract con una architettura tecnica per velocità e costi di transazione molto avanzati.

Non a caso, si parla di Solana come Ethereum killer. Soprattutto nella leadership nel campo della DeFi, la Finanza Decentralizzata. Che avanza in modo inesorabile e non ammette quelle pecche che la creatura di Elon Musk ancora patisce.

Sebbene, comunque, ad oggi Ethereum resta ancora il punto di riferimento per la DeFi.

A prescindere dal fatto che Solana (SOL) sarà davvero o meno una Ethereum Killer vediamo come comprare Ethereum, se conviene, i migliori broker per farlo.

Oggi la potenza dei CFD permette di fare trading sulle criptovalute in modo semplice. La scelta della piattaforma di trading si rivela dunque fondamentale. Per fare un esempio utilizzando piattaforme come eToro (trovi qui il sito ufficiale) è possibile operare sulle principali criptovalute. Inoltre è possibile anche copiare dai migliori trader.

Per saperne di più su questa piattaforma vi consigliamo di visitare il sito ufficiale qui.

Solana: il progetto

Solana è un progetto blockchain open source che mira a democratizzare i sistemi finanziari. E punta ad essere un vero e proprio punto di riferimento per le applicazioni decentralizzate che si occupano di Defi, per il suo essere ad alta crescita e alta frequenza.

Solana è un progetto open source per l’esecuzione di applicazioni decentralizzate scalabili.

Solana

Solana, ad onor del vero, supera due problemi principali di molte blockchain:

  • la scalabilità
  • la velocità

In effetti, questi restano, oltre allo scetticismo generale che ancora le circonda, due problemi importanti che stanno frenando l’ascesa delle criptovalute.

In effetti, ad oggi Solana supporta circa 60.000 transazioni al secondo, diventando la blockchain, senza permesso, più scalabile e più performante al mondo.

Il tutto, considerando pure che queste transazioni portano anche commissioni di 0,000001 dollari per transazione, rendendole facili da usare su base giornaliera.

Per migliorare la scalabilità Solana propone Turbine, un protocollo di propagazione dei blocchi che risolve questo problema. Questo protocollo è basato su BitTorrent, anche se possiede notevoli differenze tecniche.

Dietro il progetto Solana (SOL) c’è Solana Labs, società creata alla fine del 2017 da ingegneri provenienti da alcuni dei leader mondiali del settore informatico: Google, Apple, Microsoft, Intel, Qualcomm, Twitter, Dropbox, ecc.

Il progetto ha raccolto più di 25 milioni di dollari, grazie a investitori come:

  • Multicoin Capital
  • Foundation Capital
  • Distributed Global
  • CMCC
  • Blocktower Capital
  • NGC Capital
  • Rockaway Ventures

👍 Cos’ è?Solana è un progetto blockchain open source per l’esecuzione di applicazioni decentralizzate.
✅ CaratteristicheSmart contract / Scalabilità / Sicurezza
💰TokenSOL
🥇Migliore piattaforma per criptovaluteeToro
🥇Miglior exchange per SolanaBinance

Broker per investire in criptovalute

Se volete investire su SOL vi consigliamo alcune piattaforme per fare trading di criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Copy trading
66% dei trader perde soldi
Numero criptovalue / WalletISCRIVITI
Conto demo illimitatoIntelligenza artificiale ISCRIVITI
Social tradingCFD su vari assetISCRIVITI
Servizio CFDConto demo gratisISCRIVITI
CFD e commissioni convenientiPiattaforma regolataISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Proof-of-History (PoH)

Come funziona Solana (SOL)? La grande innovazione di Solana è la Proof of History. Che supera anche la Proof of stake, che a sua volta è nata per superare la Proof of Work.

Cosa ha di diverso la Proof of Story? Si tratta di un registro che riporta gli eventi nel tempo e aumenta la scalabilità della rete, pur mantenendo la sua decentralizzazione e sicurezza.

Questo registro permette ai nodi che convalidano le transazioni di non dover aspettare che ogni transazione sia convalidata per andare avanti.

Solana utilizza il protocollo Proof of Stake o di partecipazione, che rimpiazza il Proof of Work e migliora la scalabilità, oltre alla sicurezza della rete.

Comprare Solana (SOL): come iniziare?

Le strade che hai davanti per comprare Solana (SOL) sono due:

  • l’acquisto diretto tramite Exchange
  • il trading CFD con i broker

Qual è la differenza? Nel primo caso, possederai direttamente il token SOL. Quindi, potrai scambiarlo con altre criptovalute o valute FIAT, utilizzarlo per acquisti online o tramite carta ove abilitato, tenerlo per guadagnare con lo staking o rivenderlo per ottenere un margine di profitto quando il prezzo è salito.

Naturalmente, in caso di acquisto diretto di una criptovaluta, devi soprattutto sperare che il prezzo salga rispetto a quello con cui lo ha acquistato.

Invece, il trading CFD permette di guadagnare su una criptovaluta anche quando il prezzo scende, posizionandoti short. Significa che stai vendendo, virtualmente, la criptovaluta. E lo farai grazie ai contract for difference.

Più in avanti, vedremo le migliori piattaforme per entrambe le opzioni.

Blockchain di Solana

Ecco le caratteristiche principali della blockchain Solana:

  • Costi: la rete decentralizzata garantisce un costo per transazione inferiore al centesimo di dollaro (0,01 USD), sia per gli sviluppatori che per gli utilizzatori delle applicazioni
  • Velocità: il tempo di creazione di un blocco sulla blockchain di Solana è di appena 400 millisecondi, contro i 15 secondi di Ethereum, o i due minuti e mezzo della blockchain Litecoin, e rispetto ai 10 minuti del sistema Bitcoin. Il team di sviluppatori dietro Solana promettono una ulteriore implementazione futura
  • PoH e PoS combinati: la blockchain di Solana si basa su di un modello del consenso doppio: da una parte il proof-of-history (PoH) ideato dal suo creatore, Anatoly Yakovenko, che ha come obiettivo garantire maggiore scalabilità. Dall’altra il proof-of-stake (PoS) che con i validatori incentivati dallo staking garantisce la sicurezza sulla blockchain
  • Solana Cluster: il sistema dei validatori è diviso in cluster. L’obiettivo di questo “organo” è di garantire che le transazioni dei clienti transitino sulla blockchain senza interruzioni e al contempo garantiscano la gestione e l’integrità del ledger di Solana. Possono coesistere più cluster

Token SOL

SOL è il “token” generato durante il genesis block ed è l’olio che fa muovere gli ingranaggi della blockchain.

Nella fase iniziale sono stati generati un totale di 500 milioni di SOL, sebbene si parli di 508.180.963 SOL come fornitura totale. I SOL circolanti sono invece 302.950.064.

La disponibilità corrente di SOL, come previsto nel white paper della criptovaluta, si riduce periodicamente con il burning delle commissioni di transazione e una riduzione dei token pianificata.

Inoltre, lo stesso riporta che il Solana protocol automaticamente produrrà nuovi SOL su un programma di inflazione predeterminato.

Il token SOL può essere paragonato, per ruolo, a quanto fa il token Ether sulla blockchain Ethereum.

Il token SOL viene usato per questi scopi:

  • come moneta di servizio per generare smart contract
  • per istituire nuovi token su Solana
  • per creare nuove DApp
  • per consentire agli utenti di effettuare ogni tipo di transazione

Trading su Solana (SOL) con le piattaforme CFD

Per quanto riguarda il trading CFD per comprare Solana (SOL) i broker che ti suggeriamo sono i seguenti.

Trading con eToro

Il broker eToro prevede un deposito minimo di 50 euro. Ma puoi già cominciare con un conto demo di 100mila euro virtuali senza necessità di depositare e con la possibilità di fare pratica senza rischi.

Il trading CFD su eToro costa anche meno rispetto a buona parte della concorrenza, visto che è un broker spread-only. Quindi, prevede solo lo spread sul trading e le commissioni in generale sono pure basse.

eToro crede fortemente nelle criptovalute, al punto di proporne circa 40 per il trading CFD, sia come Exchange con la piattaforma eToroX. La quale offre la possibilità di speculare su 130 asset digitali comprandoli direttamente.

Puoi investire in criptovalute su eToro cliccando qui.
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Trading con Capital.com

Il eToro prevede un deposito minimo molto basso, di 20 euro. Sebbene si possa aderire anche ad altri 2 tipi di conto che richiedono un deposito minimo più alto.

Capital.com è un broker spread-only, anzi, in taluni casi lo spread si abbassa perfino a 0.0 pips.

Avrai facoltà di fare pratica sia con un conto demo di mille euro virtuali, sia di spratichirti con una app dedicata: Investmate.

Per quanto riguarda le criptovalute, Capital.com offre circa 220 criptovalute su cui fare trading CFD. Non solo, esse sono divise in 4 categorie:

  • I più negoziati: dove le criptovalute sono classificate in base alle più tradate
  • I Top riser: dove le criptovalute sono classificate in base ai rialzi di prezzo più elevati
  • I Top faller: dove le criptovalute sono classificate in base ai ribassi di prezzo più elevati
  • I più volatili: dove le criptovalute sono classificate in base ai cambiamenti di prezzo in un senso o nell’altro più repentini

In questo modo, potrai pescare tra le criptovalute che meglio rispondono alle tue esigenze.

Exchange per acquistare Solana (SOL)

Vediamo i principali Exchange per investire su Solana (SOL).

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
App mobile, Exchange, NFTVISA, CashbackISCRIVITI
Exchange leaderNumerosi crypyo assetISCRIVITI
Criptovalute più capitalizzateBrand solidoISCRIVITI

Binance

Binance non offre trading senza commissioni. Tuttavia, le sue commissioni sono basse rispetto anche ai migliori scambi di criptovalute che addebitano commissioni e commissioni. La commissione di trading spot più alta che pagherai è dello 0,1%.

Attraverso lo staking di Binance, puoi guadagnare premi sui fondi detenuti nel tuo account Binance.US. È simile a un rendimento percentuale annuo su un conto di risparmio, ma senza la sicurezza che otterresti da una banca. Gli importi dei premi variano in base alla valuta tra lo 0,5% e il 10%.

Binance è una delle più grandi piattaforme di criptovaluta al mondo. Offre agli utenti di tutto il mondo l’accesso a più di 280 valute. Ciò include 10 token DeFi, stablecoin, Bitcoin e altcoin. Gli utenti di Binance.US negli Stati Uniti, tuttavia, hanno accesso a poco più di 50 monete.

Gli utenti con sede negli Stati Uniti accedono a Binance tramite una piattaforma dedicata, Binance.US. Le funzionalità della piattaforma statunitense sono più limitate di quelle disponibili in tutto il mondo. Puoi acquistare e vendere sette criptovalute per USD e puoi scambiare più di 50. È molto meno della selezione mondiale di Binance di quasi 300 monete.

Gli utenti internazionali hanno accesso a una carta di debito Binance Visa che spende dal loro account crittografico. La piattaforma completa offre anche prestiti a breve termine, negoziazione di margini e negoziazione di futures. Queste funzionalità non sono disponibili negli Stati Uniti.

Binance è una piattaforma complessa progettata per aiutare i trader esperti a massimizzare i loro profitti. La sua vasta selezione di mercato e le dashboard approfondite potrebbero sembrare difficili da navigare se hai appena iniziato a investire in criptovalute.

Binance.US offre una vista di trading “di base” rivolta ai principianti, ma non include alcuna guida per aiutarti a capire cosa stai guardando.

Altri Exchange interessanti per comprare Solana (SOL) sono:

  • Mandala Exchange
  • OKEx
  • Huobi Global
  • eToroX
Puoi aprire il tuo account su Binance cliccando qui.

Conviene comprare Solana (SOL)?

Intorno alla criptovaluta Solana (SOL) ci sono grandi aspettative.

Il gruppo di 50 specialisti fintech intervistati dalla società finanziaria australiana Finder.com, per esempio, prevede che SOL chiuderà l’anno a una media di 235$, prima di volare a 1178$ entro la fine del 2025.

spostandosi anche oltre, entro il 2030 gli esperti prevedono che il prezzo di SOL salirà a 5057$.

Il 51% degli esperti afferma che la rete Proof of History di Solana gli darà un vantaggio rispetto a ETH, mentre il 26% la pensa in modo opposto e l’altro 23% non è sicuro.

Quando si parla di criptovalute, però, fare previsioni molto accurate, è sempre complicato. Al momento della scrittura, per esempio, Solana (SOL) viaggia ad un prezzo di $226.64, facendo registrare un ribasso consistente di -12.75.

Quindi, occorre sempre investire con prudenza sulle criptovalute, per non cascare in facili e pericolose illusioni. Il trading CFD permette di investire nel breve periodo, posizionandoti long o short in base alle previsioni.

Andamento e prezzo Solana

Il prezzo di Solana (SOL) è cresciuto notevolmente nel 2021, in concomitanza con l’avanzamento della DeFi. Così come capitato per altre criptovalute coinvolte nella vicenda.

L’8 novembre, il token SOL ha sfiorato i 260 dollari, il suo massimo storico. Tuttavia, toccato quel livello, il prezzo di Solana è rimbalzando, rischiando di scendere sotto i 220 dollari.

Puoi visualizzare il prezzo di Solana (SOL) e il suo andamento nel tempo nel grafico seguente:

Comprare Solana (SOL): FAQ

Cos’è Solana (SOL)?

Solana è un progetto blockchain open source che mira a democratizzare i sistemi finanziari. Supera due problemi principali di molte blockchain: la scalabilità e la velocità. Si parla infatti di Ethereum killer. Tra i punti di forza della sua blockchain troviamo la Proof of History.

Come comprare Solana (SOL)?

Hai due strade principali. Con il trading CFD su broker CFD. Oppure con l’acquisto diretto su Exchange su Binance, Mandala Exchange, OKEx, Huobi Global, eToroX.

Conviene comprare Solana (SOL)?

Il prezzo di Solana sta facendo registrare notevoli rialzi di prezzo, a cui fanno seguito consistenti ritracciamenti. Per sfruttare appieno la volatilità di SOL puoi utilizzare il trading CFD.

Comprare Solana

Conclusioni

Alcune criptovalute vanno oltre il semplice concetto di asset digitale. Perché vantano una blockchain che rappresenta un vero e proprio ecosistema.

Tra queste troviamo Solana, che mira a scavalcare Ethereum come punto di riferimento nella Finanza Decentralizzata (DeFi). Soprattutto perché offre costi ridotti e velocità maggiore.

Per il trading CFD, ti consigliamo broker CFD che offrono conti demo per iniziare a negoziare.

Chi vuole investire nel trading online deve necessariamente partire dalla pratica e da un buon conto demo. Vi lasciamo pertanto con con i collegamenti ufficiali alle migliori piattaforme con conto demo:

si tratta di broker regolamentat che offrono conto demo illimitato e gratuito per sempre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Consigliati

DA LEGGERE

Trading online: guida per iniziare da zero

0
Cos’è il Trading online? In questo articolo forniremo una guida completa sul trading online. Attività alla quale si stanno avvicinando molte persone, un tempo...