Home Guida Penny stock: cosa sono e come comprarle

Penny stock: cosa sono e come comprarle [2020]

Cosa sono le penny stock? Come comprare le Penny stock? Le penny stock sono una truffa?

Se vi state ponendo queste domande, forse avete appena visto The Wolf of Wall Street, film del 2013 del maestro Martin Scorsese sull’ascesa e la caduta del rampante giovane trader John Belfort. Interpretato dal sempre ottimo Leonardo Di Caprio.

Il protagonista, infatti, basa le sue fortune proprio sulle cosiddette Penny Stock. Quelle azioni valutate molto poco, trattate con superficialità dalla massa dei trader, ma che di fatto hanno grandi potenzialità per diventare ottime opportunità di profitto future.

Se volete fare profitti sulle penny stock vi consigliamo di usare le piattaforme gratuite come ad esempio eToro. E’ un broker senza commissioni con una piattaforma facile da utilizzare e con una assistenza ottima in grado di dare ottimi consigli.

Belfort inizia in una piccola società finanziaria, e con il suo talento mette in piedi un grande impero. Ma l’implacabile sistema tributario americano pone su di lui subito la sua grande lente di ingrandimento.

Naturalmente, la pellicola ingigantisce alcune cose come sovente avviene nelle trasposizioni cinematografiche di certe storie. Ma tutto sommato, rende abbastanza bene l’idea di cosa sia Wall Street. E come fagociti sogni e capitali. Quindi, bisogna stare molto attenti a quanto e come si investe. Senza lasciarsi prendere la mano.

In questo articolo, vediamo dunque la guida completa sulle penny stock e come investire su di esse.

Molti investitori stanno utilizzando le piattaforme di trading certificate per fare trading sulle azioni. Un esempio su tutti può essere il broker eToro.E' una piattaforma molto utilizzata che offre servizi molto interessanti, come il copy trading che permette di copiare le operazioni dei trader più esperti.

Per saperne di più sui ssui conti gratuiti di eToro cliccate qui.

75% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Penny stock cosa sono

Cosa sono le penny stock(s)? Con questo termine, si intende in gergo americano quei titoli azionari che vengono scambiati sui mercati finanziari a meno di un dollaro ciascuno.

In realtà, questa era l’idea iniziale. Ma col tempo, la platea delle penny stock si è allargata ai titoli che quotano massimo 5 dollari o 5 euro.

Altra caratteristica delle penny stock è il fatto che sono emesse da società emergenti. Intendendo per esse quelle società quotate in borsa con pochi mesi di attività, scambiate sui mercati Over the counter e pure con bassa capitalizzazione.

Pertanto, non stiamo certo parlando di titoli tipo Amazon, Apple, PSA, Pfizer, ecc.

Penny Stock a chi convengono?

A chi conviene investire in Penny Stock? A quei trader che cercano grandi occasioni. Anche perché magari non hanno grandi opportunità economiche e sono in rampa di lancio.

Quindi, puntano su quei titoli oggi aventi un prezzo basso, snobbate dal grosso dei trader ma che in futuro potrebbero vedere il proprio prezzo schizzare. Ed arricchire così chi le detiene, avendo puntato su di esse quando nessuno se le filava.

Ma il discorso non si riduce solo a questo. Le crisi cicliche alle quali i mercati finanziari ci stanno abituando nel Nuovo Millennio (dot-com 2000, 2001 dopo attentato Torri gemelle, 2008 dopo scandalo sub-prime e 2020 causa Covid-19), stanno facendo sì che stiano anche aumentando le penny stock in Borsa e, al contempo, quanti credono in esse.

Infatti, quando il mercato è in tempesta, aumenta anche la volatilità delle azioni. Diventando facile trovare titoli crollati ma che potrebbero riprendersi presto e dunque creare opportunità per investire in titoli azionari.

Ecco quindi che anche i trader di lungo corso finiscono per puntare sulle penny stock. Decidendo di fare incetta di titoli sotto i 5 dollari, mantenendo una posizione Long e vendendole appena si riprendono.

Oppure, una posizione short al ribasso su società piccole e sopravvalutate dal mercato. Società quotate in borsa che sono cioè in discesa.

Caratteristica importante delle penny stock deve essere anche l’alto volume di scambi. Così che possano essere sia comprate che vendute in maniera rapida.

Si tratta pur sempre di società che non hanno grande attenzione del mercato. Quindi potrebbe essere rischioso detenere per troppo tempo le azioni, perché potrebbero di nuovo crollare.

Penny Stock vantaggi

Quali sono i vantaggi di acquistare Penny Stock?

Il principale vantaggio è dovuto al fatto che, in linea di massima, economicamente un trader che punta su di esse ha tutto da guadagnare. Le acquista per pochi dollari o euro, e può facilmente recuperare i soldi investiti ed addirittura arricchirsi se il mercato diventa rialzista.

Inoltre, le penny stock hanno maggiori possibilità di far registrare un rally rialzista rispetto alle società già affermate in Borsa. Le quali potranno sicuramente crescere ancora, ma ad un ritmo molto più lento. Hanno cioè dei margini di crescita più ridotti.

Usando il sempre valido gergo calcistico, è come il caso di un calciatore emergente di talento di 18 anni e di un grande giocatore di 28 anni.

Quest’ultimo potrà ancora migliorare qualcosa, avendo una età matura ma non ancora verso il tramonto (anche perché l’età media del ritiro dei calciatori si è alzata negli ultimi tempi). Ma il primo ha grandi margini per migliorarsi ancora data la giovanissima età.

Certo, non è detto che lo faccia e che a 28 anni diventi forte quanto il secondo. E ciò costituisce il rischio di un trader.

Penny stock svantaggi

Quali sono gli svantaggi dei Penny stock?

Essendo degli investimenti, anche le penny stock corrono dei rischi. Innanzitutto, il primo svantaggio è insito nella giovane età della società che le quote. Infatti, queste società, essendo agli inizi, hanno bilanci spesso ancora in perdita. Oltre ad una gestione non del tutto lineare.

Altro svantaggio può essere collegato alla scarsa liquidità, dato che, essendo titoli azionari di società emergenti o esistenti da tempo ma mai decollate, rischiano di non essere vendute facilmente.

Ciò significa che quando il prezzo delle azioni sarà finalmente aumentato, rischiate di non riuscire a piazzarle sul mercato essendo appunto semi-sconosciute.

Un consiglio potrebbe infatti essere quello di non aspettare che il prezzo salga troppo. Perché poi, al fatto che molti non le conoscano, si rischia di aggiungere il prezzo sconveniente per acquistarle.

Altro svantaggio è che le penny stock si trovino con un numero molto elevato in circolazione, quindi ciò le rende più esposte alla volatilità.

A causa di questi svantaggi, molti trader non prendono in considerazione questo genere di titoli azionari. Anzi, proprio il nome Penny stock finisce per diventare dispregiativo. Come se si trattasse di titoli spazzatura.

Migliori piattaforme per investire in Azioni

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
eToro social trading
Copy trading
66% dei trader perde soldi
Commissioni basseISCRIVITI
plus500
Servizio CFDConto demo gratisISCRIVITI
v
Segnali gratisCFD su vari assetISCRIVITI
trade
CFD e commissioni convenientiSegnali affidabiliISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Penny Stock migliori quali sono

Quali sono le migliori Penny Stock? Essendo un tipo di titolo molto diffuso soprattutto negli Stati Uniti, partiamo col dire che buona parte delle Penny stocks sono quotate sul NASDAQ. Ciò anche perché è più difficile che ciò avvenga sul New York Standard Exchange (NYSE), in quanto titoli del genere scambiati sotto il dollaro per azione rischiano più facilmente il delisting.

Leggi anche: quotazione dei migliori indici di Borsa.

Possiamo comunque dire che i settori che vanno per la maggiore per le penny stock quotate al Nasdaq sono:

  • farmaceutico
  • biotecnologico
  • news technologies
  • intrattenimento
  • materie prime

Come già detto prima, si tratta di società il cui prezzo non supera i 5 dollari (molti si posizionano sotto il dollaro, basti pensare che John Belfort faceva la propria fortuna su azioni quotate a 0,10 centesimi di dollaro) e che sono società emergenti. Che esistono cioè da pochi mesi.

Ecco le principali penny stock quotate sul Nasdaq:

Selecta Biosciences (NASDAQ: SELB)

Selecta Biosciences è una società di biotecnologia a livello clinico che si impegna costantemente a superare l’immunogenicità con la sua pionieristica piattaforma di tolleranza immunitaria ImmTOR. Punta alla risoluzione di problemi dedicati a trasformare la vita dei pazienti e delle loro famiglie che lottano contro malattie gravi e debilitanti.

Selecta Biosciences è impegnata in una cultura della diversità e dell’inclusione. Ciò in quanto ritiene che la diversità e l’inclusione rafforzino il proprio approccio tecnico, creativo e collaborativo alla risoluzione dei problemi.

Lo fa in vari modi:

  • creando opportunità per tutti
  • trattando le persone con dignità e rispetto
  • promuovendo la comunicazione e la cooperazione
  • incoraggiando il lavoro di squadra e la partecipazione

Genius Brands (NASDAQ: GNUS)

Con sede a Beverly Hills, in California, Genius Brands International, Inc. è una società di media globale per bambini. Crea e concede in licenza contenuti di intrattenimento animati.

Guidati da creatori e produttori pluripremiati, la società distribuisce i suoi contenuti in tutto il mondo in tutti i formati, nonché un’ampia gamma di prodotti di consumo basati sui nostri personaggi.

Il suo prodotto di punta è senza dubbio Super Hero – Kindergarten, una seria animata nata dal genio di Stan Lee (disegnatore di tanti personaggi Marvel di successo. Come Uomo ragno, Capitan America, Hulk, ecc.). Con protagonisti una classe in età prescolare avente un segreto…sono supereroi! Insieme al loro insegnante, Arnold Armstrong (doppiato da Arnold Schwarzenegger), viene loro insegnato a sfruttare i propri poteri e apprendere preziose lezioni di vita sulla salute, l’esercizio fisico e l’antibullismo. Quindi, il cartone, attraverso le strabilianti avventure dei suoi piccoli protagonisti, tratta anche delicati temi sociali e salutari.

Boxlight (NASDAQ: BOXL)

Questa società non ha la caratteristica della giovane età, essendo già sul mercato da oltre 35 anni. Ma ha un valore che la fa rientrare nelle Penny Stock.

Fondata nel 1985, Boxlight, una società statunitense di proprietà e gestione, è diventata rapidamente leader nella tecnologia di presentazione, scalando 500 elenchi Inc. e diventando sinonimo di soluzioni di proiezione e visualizzazione per aziende, governo e istruzione.

Dopo aver rilevato le attività di Boxlight negli Stati Uniti e in tutto il mondo nel 2009, Hank e Sunshine Nance hanno focalizzato la propria attività sul settore dell’istruzione.

Mimio è stata fondata nel 1997 da cinque studenti di pensiero creativo presso il MIT. Hanno visto che gli studenti erano così impegnati a prendere appunti, che non erano in grado di prestare attenzione alla classe reale. Credevano che ci dovesse essere un modo migliore.

Combinando l’innovazione con la loro passione per l’istruzione, hanno creato il loro prodotto di punta: il sistema di acquisizione dell’inchiostro. La loro passione per la creazione di tecnologie all’avanguardia che alimentano l’apprendimento è stata parte integrante della loro mission sin dal primo giorno.

Nel 2016 Boxlight ha acquisito Mimio. Insieme sono un fornitore globale leader di tecnologia in classe. La partnership consente a Boxlight di portare nel mercato dell’istruzione di oggi soluzioni potenti e integrate che non hanno eguali. Ma ancora più stimolante è il luogo in cui la loro passione combinata per l’apprendimento porterà la tecnologia educativa, gli educatori in classe e gli studenti negli anni a venire.

In linea con l’impegno di Boxlight nel fornire soluzioni software innovative e basate sulla ricerca, l’azienda ha acquisito Qwizdom nel 2018.

L’enfasi combinata sul software collaborativo per migliorare i risultati in classe ha creato una partnership vantaggiosa per entrambe le società, supportando gli sforzi di Boxlight come leader globale di tecnologie interattive.

Nel 2018, Boxlight ha acquisito EOS Education, una società di consulenza e sviluppo professionale per il mercato dell’istruzione K-12. Con questa acquisizione, Boxlight estende il proprio impegno a scuole e distretti fornendo un ricco portafoglio di servizi di formazione in classe, sviluppo professionale e certificazione degli educatori.

Inoltre, Boxlight ha ampliato le sue offerte per includere la programmazione educativa e le soluzioni di robotica nel 2019 acquisendo Modern Robotics, Inc., sviluppatori dell’innovativo programma di robotica MyBot.

Attraverso la piattaforma software coesiva e robot innovativi, questa soluzione aiuta gli studenti dalla scuola materna alle superiori a sviluppare competenze e passione per la programmazione e la robotica.

Marathon Patent Group (NASDAQ: MARA)

Marathon è una società di tecnologia delle risorse digitali che estrae criptovalute, con particolare attenzione all’ecosistema blockchain e alla generazione di risorse digitali.

Al momento della scrittura, gestisce un impianto minerario in Quebec.

Vanta una partnership con BlockMaintain, società che offre soluzioni di estrazione mineraria completamente gestite dalla solida infrastruttura proprietaria.

Conta un software personalizzato e innovazioni di mining. Con il loro software di mining intelligente, tutte le attività di mining sono automatizzate e ottimizzate.

BlockMaintain offre operazioni di mining in tutte le iterazioni, dalla prima fase fino al mining redditizio avanzato. Massimizza il ROI, lo sforzo manuale e garantisce una sicurezza impenetrabile.

Abraxas Petroleum (NASDAQ: AXAS)

Chiudiamo questa panoramica sulle migliori Penny Stock con Abraxas Petroleum Corporation (NASDAQ: AXAS). Una società impegnata nella esplorazione e produzione indipendente. Quotata in borsa e fondata nel 1977 con sede a San Antonio, in Texas.

  • Il modello di business di Abraxas si concentra su asset con:
  • Elevato interesse lavorativo
  • Controllo operativo e delle infrastrutture
  • Basso rischio geologico
  • Forte ROR a ciclo completo
  • Miglioramento sfruttabile a basso rischio grazie alla comprovata esperienza operativa dell’azienda

Abraxas si concentra principalmente sullo sviluppo di risorse convenzionali e non convenzionali nelle sue principali aree operative:

  • Rocky Mountains
  • South Texas
  • Powder River Basin
  • Permian Basin

Abraxas considera attentamente e segue tutti gli standard EHS (ambientale, salute e sicurezza) durante tutto il suo processo decisionale.

Si impegna a rispettare pienamente tutte le normative, sapendo che esistono non solo per proteggere l’ambiente, ma anche i membri del suo team e i suoi partner.

Con incontri periodici sulla sicurezza, stabilisce il massimo livello di aspettative per il suo team, compresa l’etica del lavoro e gli standard di sicurezza nei confronti di sé e degli altri.

Abraxas soddisfa i seguenti standard EHS:

  • Conduzione di formazione mensile sulla sicurezza di tutto il personale sul campo
  • Mantenere le hotline attive 24 ore su 24 per le persone interessate o le emergenze del sito
  • Utilizzando più tipi di tecnologia di riduzione delle emissioni
  • Impiego di contenimento in siti in cui esiste il potenziale di contaminazione dell’acqua piovana
  • Avere dove possibile, gasdotti in atto prima del completamento del pozzo per ridurre al minimo il flaring di gas
  • Utilizzare abitualmente la tecnologia a infrarossi per rilevare e riparare le fonti di emissione
  • Utilizzando ove disponibili, oleodotti al fine di ridurre il trasporto di camion e le sue questioni di associazione
  • Utilizzo di cuscinetti multi pozzetto in quasi tutte le operazioni di perforazione per ridurre al minimo l’impatto sulla superficie

Migliori Penny stock italiane

Quali sono le migliori Penny Stock italiane? Anche sul mercato italiano ci sono delle interessanti Penny Stock sulle quali si può tentare di investire.

  • Intesa Sanpaolo (BIT: ISP)
  • Juventus FC (BIT: JUVE)
  • Telecom Italia (BIT: TIT)

Come si può notare da questo elenco, si tratta di colossi rispettivamente del settore creditizio, sportivo e della telecomunicazione. Eppure, il prezzo dei loro titoli consente di farle rientrare in questo genere di azioni.

Dato che solo la prima supera l’euro di valutazione, ma non arriva a 2 euro. Mentre le altre due non toccano neppure 1 euro di quotazione. Tuttavia, potrebbero dare grandi soddisfazioni.

Si pensi a quando la Juventus ha acquistato Cristiano Ronaldo e il titolo si è impennato. Oppure, a Intesa Sanpaolo che potrebbe rilevare altre banche importanti. O a Telecom, che potrebbe chiudere partnership importanti.

Penny Stock sono una truffa?

Le Penny Stock sono una truffa? Ufficialmente no, ma, ovviamente, dipende anche da dove si acquistano e su quali società si punta.

Proprio nel succitato The Wolf of Wall Street, il protagonista vende dei titoli a bassissimo prezzo spacciandoli per grandi opportunità future. Dall’alto della sua grande capacità di oratore. Pur sapendo che non sarà così.

Occorre poi sapere che le Penny Stock non sono regolamentate dalla CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa). E sono gestite dal sistema pink sheet (quote rosa), vale a dire che sono quotate su un sistema non telematico. Dato che hanno un valore pari o inferiore a $5.

Si tratta quindi di azioni collocate in una zona “grigia”, che occorre conoscere bene e che implica una certa dimestichezza.

La cosa migliore è affidarsi a Broker rinomati, con regolare licenza per operare. Di seguito vediamo quali.

Fare trading di azioni con eToro

Il Broker eToro (clicca qui per saperne di più) ha regolare licenza CySEC, FCA e ASIC. E’ spread-only, in quanto non prevede commissioni sul trading, ma solo sui servizi che offre. Commissioni che sono comunque più basse rispetto alla media.

Il Broker eToro offre tante azioni sulle quali operare ed è possibile copiare cosa fanno i trader più esperti attraverso il copy trading (CopyTrader).

Altri servizi interessanti sono il Social trading, i CopyFunds e i wallet eToroX.

Per aprire un conto gratis su eToro clicca qui.

75% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Fare trading di azioni con Plus500

Il Broker Plus500 (clicca qui per il sito ufficiale), oltre alla licenza CySEC e FCA, vanta pure il fatto di essere sponsor di una squadra europea molto blasonata: la spagnola Atletico Madrid.

Plus500 consente di fare trading su oltre 2mila asset e si fa preferire dai trader esperti e meno esperti. I primi, proprio per la varietà di asset su cui possono provare a fare fortuna. I secondi, per il sistema molto intuitivo che offre.

Plus500 offre fino a 32 lingue tra le quali scegliere e una live chat per l’assistenza clienti.

Per aprire un conto demo su Plus500 clicca qui.

76.4% dei conti al dettaglio CFD perde denaro. Prima di fare trading dovresti cercare di capire come funzionano i CFD ed i rischi di perdita di denaro che comportano.

Fare trading di azioni con ForexTB

Il Broker ForexTB (clicca qui per il sito ufficiale) offre ben 4 tipi di profili di trader tra cui scegliere.

Ha la licenza CySEC, è spread-only ed offre i segnali di trading del colosso Trading Central.

ForexTB offre un Conto demo fino a 100mila euro di denaro virtuale.

Per iniziare a fare trading con i segnali di ForexTB clicca qui.

Fare trading di azioni con Trade.com

Il Broker Trade.com conta fino a 5 account tra cui scegliere. Vanta varie licenze, è spread-only ed offre i segnali di trading di Trading Central.

Trade.com offre molti titoli azionari, anche divisi in 5 categorie diverse in base alle loro performance.

Il Conto demo di Trade.com si riattiva ogni volta che arriva a zero.

Per sfruttare i segnali e il conto demo di Trade.com clicca qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Consigliati

DA LEGGERE

Trading online: guida per iniziare da zero

0
Cos’è il Trading online? Come funziona il Trading? Quali sono i rischi del Trading online? Quali sono i Broker per il trading online? In questo...