HomeGuidaSpeculare in Borsa: guida completa

Speculare in Borsa: guida completa

Il termine speculare in Borsa viene utilizzato spesso nel trading come sinonimo di come investire in Borsa. In questa guida cercheremo di capirne il significato fornendo preziosi consigli a chi si avvicina per la prima volta al mondo degli investimenti.

La nuova recessione economica che stiamo vivendo causa Covid-19 e che ci porteremo dietro per qualche anno, sta portando molti a provare altre modalità di guadagno. Come il trading online.

Questo, come spesso ribadiamo nei nostri articoli, sta avendo come controindicazione la propagazione di truffe varie ed eventuali. Da parte di chi è pronto a speculare sulla disinformazione e disperazione altrui.

Questa guida completa su come speculare in borsa vuole aiutarti a capirne di più e non cascare in facili e pericolose lusinghe.

Una delle scelte migliori per fare trading online è quella di utilizzare la piattaforma di eToro. Si tratta di un broker regolamentato che offre vari servizi ai suoi iscritti come il copy trading che permette di copiare dai migliori traders in modo da partire subito.Per saperne di più sul broker eToro cliccate qui per visitare il sito ufficiale

Speculare in Borsa: significato

Cosa significa speculare in Borsa? Significa in pratica cerca di trarre un profitto consistente dalle oscillazioni di prezzo degli asset quotati in borsa o comunque oggetto di contrattazione come azioni e indici.

Speculare in Borsa

Per arrivare a ciò occorre formarsi molto bene e capire quando e come è il momento di posizionarsi sul mercato. La borsa è molto imprevedibile, oltre che rischiosa, e solo una adeguata formazione può mitigare le perdite, che vanno sempre messe in conto.

Ricordiamoci che investire in Borsa è una attività seria che deve essere affrontata con le motivazioni giuste e dopo una adeguata preparazione, altrimenti si rischia solo di bruciare capitali

Speculare in Borsa: è un termine negativo?

In realtà non è un termine negativo, poiché rimanda al tentativo di approfittare di movimenti di prezzo di asset quotati. Speculare invece sulle persone o sulle tragedie, quella sì è un’accezione negativa.

Va poi detto che è più negativo utilizzare per la borsa il termine giocare in Borsa, poiché è fuorviante. Infatti, la borsa non è un gioco ma qualcosa di serio, dove si investono capitali e si rischia molto.

Certo, può capitare di investire su azioni di società farmaceutiche, per esempio. O su multinazionali che stanno vedendo la propria quotazione crollare e sono sull’orlo della bancarotta. Ma tant’è. Si tratta comunque di società quotate apposta in borsa e gli scrupoli finiscono per essere solo fuorvianti.

Migliori piattaforme per fare trading in Borsa

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Copy trading
66% dei trader perde soldi
Commissioni basseISCRIVITI
Servizio CFDConto demo gratisISCRIVITI
Segnali gratisCFD su vari assetISCRIVITI
Conto demo illimitatoIntelligenza artificiale ISCRIVITI
CFD e commissioni convenientiPiattaforma regolataISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Come Speculare in Borsa con i CFD

Oggi come oggi, la tecnologia sta offrendo grandi occasioni per speculare in borsa, grazie alle piattaforme di trading online, chiamate Broker. Le quali, con pochi semplici click sul mouse o tap sui device mobili, permettono di entrare nei mercati finanziari ed avere infinite occasioni di guadagno.

In particolare, molto interessante è quanto offrono i Contract for difference, meglio noti con l’acronimo CFD. Si tratta di contratti derivati che replicano il valore di un asset sottostante. Vediamo alcuni dei vantaggi di speculare in borsa tramite il trading CFD.

Investimento indiretto sugli asset

I CFD hanno il grande vantaggio di non farti possedere direttamente un bene ma di specularci in modo indiretto. Si pensi, quindi alla grande comodità e al risparmio di denaro nell’investire in beni come oro, petrolio, scomodi da possedere. Oppure, di investire su azioni di società quotate in borsa senza essere un azionista. Con tutti gli oneri che questo comporterebbe.

Ma oltre a ciò i CFD permettono di speculare sugli asset andando sia long che short. Quindi, di guadagnare quando il prezzo di un asset scende. Ed ecco un altro grande vantaggio: non sarai per forza costretto a tifare sul fatto che il suo prezzo salga. Ma puoi anche trarre profitti dal suo andare male.

Leva finanziaria

Ed ancora, i CFD ti consentono di sfruttare le potenzialità della leva finanziaria, un moltiplicatore che permette di guadagnare tante volte di più pur investendo la stessa cifra.

La leva finanziaria consta di vari livelli, che l’ESMA ha comunque ridotto per i trader alle prime armi. Motivo? Questi ultimi la usano pensando solo ai suoi effetti positivi sui loro guadagni, dimenticando che in caso di previsioni sbagliate, la Leva finanziaria moltiplichi anche le perdite.

Il rischio è dunque che, nel caso in cui la previsione del trader sia sbagliata, si finisca per subire una perdita sul conto, andando in rosso. Il broker ovvia comunque a ciò con il cosiddetto margine e la recall, invitando il trader a coprire la perdita. Inoltre, può avvalersi il diritto di chiudere anzitempo la posizione.

Commissioni basse

Il trading CFD permette anche di sfruttare basse commissioni sugli investimenti. Tuttavia, diventa anche importante scegliere i broker giusti per poter contare su questo vantaggio e più in avanti vedremo quali sono.

Investendo invece tramite banca, oltre ad essere costretto ad aprire un conto corrente se non ne hai già uno, vai incontro anche a commissioni più elevate.

Speculare in Borsa: le domande frequenti

Come speculare in Borsa?

Puoi iscriverti ad un broker con regolare licenza per operare e che offre commissioni e spread più basse della media del mercato. Come eToro o OBRinvest. Oltre a ciò, scegli sempre piattaforme di trading che offrono servizi molto interessanti e che ti aiutino nella tua attività.

Prima di scegliere il broker, però, è opportuno che tu ti forma sul trading online, comprendendone appieno i rischi. Quindi, leggi un buon libro (biografico su qualche trader di successo o scritto da un esperto del settore) e sfrutta gli strumenti per la formazione che gli stessi broker mettono a disposizione: eBook, webinar, ecc.

Conviene speculare in Borsa?

Potrebbe convenire purché si entri nell’ottica che non esistano automatismi per trarre profitto. Ma occorre essere disposti a formarsi continuamente, ad effettuare profonde analisi dei mercati, e così via. Poiché i mercati finanziari sono in continua evoluzione e un asset che andava bene oggi, potrebbe non esserlo più domani. Così come può cambiare il tipo di posizionamento.

Credere che sia tutto facile e occorra pigiare un bottone e poi il sistema fa tutto da solo, è assolutamente sbagliato e pericoloso.

Piattaforme per Speculare in Borsa

Per speculare in borsa occorrono delle piattaforme di trading online, chiamate broker. Di seguito ti proponiamo le più interessanti, selezionati per licenze possedute, commissioni e spread convenienti, e servizi offerti.

Speculare in Borsa con eToro

Il broker eToro è una piattaforma di trading online molto popolare, che sta ormai per raggiungere i 7 milioni di trader iscritti provenienti praticamente da tutto il mondo.

eToro si è fatto un nome nel mondo del trading online per i servizi che offre. Su tutti il copy trading, che permette di copiare in automatico cosa fanno i trader più bravi chiamati Popular investor. Il servizio si chiama Copy Trader. I trader copiati guadagnano a loro volta una commissione.

Puoi anche personalizzare il trading copiato impostando stop loss e take profit, puoi copiare fino a 100 Popular investors e interrompere il trading così come le copie quando lo riterrai opportuno.

Ancora, puoi vedere cosa fanno i trader iscritti alla piattaforma ed interagire con loro su come speculare in borsa come se ti trovassi su un Social network comune. Il confronto con altri trader ti aiuterà a prendere la decisione giusta.

Interessante è anche il CopyPortfolios, che permette di investire su interi panieri di asset selezionati in base a performance e categorie di asset.

Puoi iniziare a investire in Borsa con eToro cliccando qui.

66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Speculare in Borsa con OBRinvest

Il broker OBRinvest ti permette di scegliere tra 4 account diversi, ciascuno con propri servizi offerti. Il deposito minimo è di 250 euro.

OBRinvest offre i segnali di trading elaborati da un colosso del settore: Trading central. Società pluri-premiata per i servizi che offre, oltre che operativa anche come broker in Usa, Francia e Hong Kong. I segnali di trading di Trading central hanno un’attendibilità media pari al 70%, che è molto alta.

Ti ricordiamo che i segnali di trading sono suggerimenti che gli esperti inviano a chi ne fa richiesta, sulla base di approfondite analisi tecnica e fondamentale.

OBRinvest ti permette anche di formarti bene sul trading online grazie ad eBook da scaricare gratuitamente e webinar da seguire da remoto. Non manca anche un Conto demo con 100mila euro virtuali.

Di recente, il broker si è dotato anche dell’ausilio dell’intelligenza artificiale, con il sistema Buzz. Il quale, ti aiuterà a non commettere errori che ripeti spesso nel trading.

Puoi iniziare a investire con OBRinvest cliccando qui.

78,15% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Fare trading in Borsa con Plus500

Il broker Plus500 potrebbe risultare familiare a chi mastica di calcio, dato che è sponsor di alcune squadre di calcio come Atletico Madrid, Atalanta, Legia Varsavia o Old Boys, oltre che di club impegnati in altri sport.

Anche Plus500 è un broker decano, e con tanti trader. Prevede un solo account con deposito minimo di 100 euro. Sotto la media degli altri broker.

Tra i servizi più interessanti offerti da questa piattaforma di trading online, ricordiamo l’alert email che ti avvisa quando sta partendo un trend interessante. Oppure, il fatto che hai a disposizione una Live chat per l’assistenza clienti disponibile in 32 lingue.

Ancora, Plus500 ti consente di speculare in borsa su oltre 2.500 asset quotati.

Questo broker, oltre ad avere licenza CySEC e FCA, è anche quotato sulla London stock exchange. La prestigiosa borsa di Londra.

Puoi fare pratica continua senza rischi con un Conto demo di 40mila euro. Che si ripristina quando scende sotto la soglia dei 200 euro.

Puoi iniziare a fare trading in Borsa con i CFD di Plus500 cliccando qui.

72% dei conti al dettaglio CFD perde denaro. Prima di fare trading dovresti cercare di capire come funzionano i CFD ed i rischi di perdita di denaro che comportano.

Speculare in Borsa: studiare bene i mercati

Per poter speculare in borsa, devi studiare bene i mercati finanziari.

La prima cosa che puoi fare, è quella di leggerti online un po’ di articoli sull’argomento. E su questo sito ne troverai tanti.

Molto utile potrebbe poi essere la scelta di leggere qualche libro, per esempio, qualche testo sulla biografia di un trader di successo oppure libri scritti da esperti del settore. Così avrai una ulteriore infarinatura.

Puoi anche scegliere di seguire qualche corso, ma il consiglio è quello di affidarti all’offerta formativa di un broker affidabile, poiché il broker ha tutto l’interesse che tu diventi un trader vincente poiché ci guadagna a sua volta tramite spread e commissioni sul tuo trading online.

Come visto, ci sono broker come OBRinvest che offre, oltre a webinar ed ebook, anche i segnali di trading di Trading central. O, ancora, Plus500 offre un conto demo senza limiti di tempo nell’utilizzo.

E’ proprio sul Conto demo che parleremo nel prossimo paragrafo.

Speculare in Borsa: fare pratica con le demo

Il conto demo è un conto di trading virtuale, costituito cioè da denaro finto, così puoi sbagliare senza l’ansia di perdere denaro reale.

Ciò però non deve farti vedere il conto demo come un gioco, facendoti fare continue scelte sbagliate perché tanto le perdite sono finte.

Il conto demo serve per farti fare pratica seriamente, quindi devi far finta che il denaro sia vero. Certo, qualche azzardo di troppo ogni tanto è consentito, perché serve allo scopo ma non esagerare.

In genere, il conto demo viene offerto senza limiti di tempo dai broker migliori, mentre qualche limite viene dato alla soglia di denaro a disposizione.

Nel caso dei broker che ti suggeriamo, abbiamo questa situazione:

  • eToro, conto demo da 100mila euro virtuali
  • OBRinvest, conto demo da 100mila euro virtuali
  • Plus500, conto demo da 40mila euro virtuali che si ripristina quando il denaro disponibile sul conto scende sotto i 200 euro virtuali

Speculare in Borsa con le azioni

Abbiamo detto che il trading CFD permette di investire su di un asset senza possederlo direttamente. E ciò vale anche per le azioni.

Quindi, puoi investire sulle azioni di colossi come Amazon, Apple, Netflix, Pfizer, Nike, Nestlé, PSA, ecc., senza dover essere un azionista diretto. Anche perché occorrono non pochi capitali e gli oneri a carico sono delicati.

Invece, col trading CFD sulle azioni puoi investire su queste e molte altre multinazionali importanti senza possederle direttamente. E ciò significa che puoi anche posizionarti short su di esse quando prevedi per loro un calo e quindi guadagnare lo stesso. Invece, un azionista diretto deve sempre aspettare che le cose vadano bene per incassare una congrua cedola.

Speculare in Borsa: i rischi

Speculare in borsa comporta dei rischi non indifferenti. Ed il modo migliore per ridurli è quello di formarti innanzitutto, sia teoricamente e praticamente, e poi investire piccole somme iniziali per fare una prova.

Se operi con broker regolamentati, sicuramente già azzeri il rischio di finire nelle mani di truffatori.

Devi capire se puoi permetterti di speculare in borsa, se cioè hai il denaro necessario e non lo sottrai per cose importanti e se caratterialmente sei predisposto per questo genere di attività.

Conclusioni

Speculare in borsa è il sogno di molti, ma solo pochi sanno davvero di cosa si tratta.

Speculare in Borsa - Infografica

La tecnologia oggi fa sì che sia molto facile entrare sui mercati ma ciò ha illuso i più che sia altrettanto facile guadagnare.

Non è assolutamente così ed anzi con questa idea rischi di finire nelle reti di una truffa. Meglio investire su broker seri, con regolare licenze per operare come eToro e Plus500, in modo da investire in tutta sicurezza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Consigliati

DA LEGGERE

Comprare azioni: guida completa per iniziare a investire [2021]

0
Come comprare azioni? Hai in mente di comprare azioni, o come si dice in gergo, per noi errato, giocare in borsa, ma non sai...