HomeGuidaCariparma Nowbanking: cos'è, come funziona e opinioni

Cariparma Nowbanking: cos’è, come funziona e opinioni [2021]

La scelta di una banca è molto delicata, poiché ad essa affidiamo i nostri risparmi e i nostri dati sensibili. E anche il mercato creditizio è diventato molto ampio e concorrenziale, ormai da anni. Tra i servizi che troverai in circolazione, rientra anche Cariparma Nowbanking.

In questa recensione completa su Cariparma Nowbanking scopriremo cos’è, i costi, chi c’è dietro, se conviene usarla per il trading e le migliori alternative.

Per ora, diciamo solo che Cariparma Nowbanking è il servizio di internet banking offerto da Crédit Agricole per tutte le categorie di clienti.

Come tutti i servizi di home banking, è possibile effettuare bonifici, reperire il proprio estratto conto, pagare il bollo auto, le bollette in generale, ma anche fare trading online.

Detto, ciò, conosciamo meglio Cariparma Nowbanking.

Una delle scelte migliori per fare trading online è quella di utilizzare la piattaforma di eToro. Si tratta di un broker regolamentato che offre vari servizi ai suoi iscritti come il copy trading che permette di copiare dai migliori traders in modo da partire subito.

Per saperne di più sul broker eToro cliccate qui per visitare il sito ufficiale

Cariparma Nowbanking: cos’è

Oltre a tutto quanto detto nell’incipit, va da sé che per utilizzare Cariparma Nowbanking occorre avere aperto un conto corrente presso l’istituto Crédit Agricole. Colosso francese a livello europeo, che in Italia ha già fagocitato altre banche come Cariparma, Carispezia e Friuladria.

Per aprire il servizio di home banking di Cariparma Nowbanking, puoi farlo completamente online o recandoti in filiale. Per poi attivare il servizio home banking con le credenziali che ti saranno date.

Quindi, potrai svolgere tante funzioni comodamente dal tuo Pc, tramite browser, oppure dal tuo smartphone o dal tuo tablet mediante apposita app.

Broker alternativi a NowBanking

Di seguito vi proponiamo alcuni dei broker più utilizzati per fare trading:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Copy trading
66% dei trader perde soldi
Commissioni basseISCRIVITI
Servizio CFDConto demo gratisISCRIVITI
Segnali gratisCFD su vari assetISCRIVITI
Conto demo illimitatoIntelligenza artificiale ISCRIVITI
CFD e commissioni convenientiPiattaforma regolataISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Cariparma Nowbanking e Crédit Agricole

Nato dall’esigenza di dare ai propri clienti un servizio home banking completo, con il conto Cariparma Nowbanking di Crédit Agricole è possibile svolgere tante operazioni in base alle tue esigenze.

Ricordiamo che il Gruppo Crédit Agricole è un istituto bancario cooperativo francese nato nel 1894. È costituito da una rete di Casse locali e regionali e da Crédit Agricole S.A., la società che coordina le strategie del Gruppo.

Ad oggi, ha superato quota 50 milioni di clienti ed è presente in circa 50 Paesi. Risulta essere la prima banca in Europa per ricavi nel retail banking ma anche la terza francese per capitalizzazione di mercato.

Dal 2001 è quotata sulla Borsa di Parigi, facente parte dell’indice azionario CAC 40. Il più importante dello stato transalpino.

Il gruppo Crédit Agricole importante anche in Italia.

Crédit Agricole opera in Italia attraverso il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia e gli altri brand del Gruppo attivi in diversi segmenti di mercato.

Nel nostro paese è settimo per masse amministrate ed è presente in undici regioni con oltre 10mila dipendenti e più di 2 milioni di clienti.

Nel 2007, ha acqusito Cariparma e FriulAdria, cedute da Banca Intesa onde evitare problemi con l’Antitrust dopo la fusione con Sanpaolo IMI, che ha dato vita alla nascita del gruppo Intesa Sanpaolo.

Tre anni dopo, Crédit Agricole ha acquisito da Intesa Sanpaolo anche l’80% della Cassa di Risparmio della Spezia e le sue 96 filiali totali.

Nel 2016 nasce il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, inclusivo di:

  • Cariparma (capogruppo)
  • Carispezia
  • FriulAdria
  • Crédit Agricole Leasing Italia
  • Crédit Agricole Group Solutions

Nel 2017 acquisisce, per 130 milioni di euro, il 95% del capitale di Cassa di Risparmio di Rimini, Cassa di Risparmio di Cesena e Cassa di Risparmio di San Miniato. Saranno tutti e assorbiti in Crédit Agricole Cariparma.

Nell’aprile 2021, Credit Agricole ha completato l’acquisizione di Credito Valtellinese, concretizzando l’Opa lanciata l’anno precedente.

👍 Cos’ è?Servizio di internet banking offerto da Crédit Agricole per tutte le categorie di clienti.
💻 CaratteristicheServizi per Privati e Aziende
🏦Servizi offertiHome Banking, Trading
🥇Migliore piattaforma per tradingeToro
🥇Migliore piattaforma con materiale formativoOBRinvest

Caratteristiche di Cariparma Nowbanking

Ecco le caratteristiche principali di Cariparma Nowbanking in base alla tipologia di clienti.

Privati

I privati possono entrare in banca Crédit Agricole 24 ore su 24 e senza fare code agli sportelli.

Ecco le operazioni che possono svolgere:

  • lista dei movimenti sul conto corrente
  • richiesta, ricarica e gestione delle carte
  • pagamento dei bollettini, F24, bollo auto, abbonamento TV, telefono, MAV
  • accesso al trading sui mercati finanziari, fondi, obbligazioni, PAC e altri investimenti

Cariparma Nowbanking è estremamente user-friendly e personalizzabile. Ben curata anche la sicurezza, grazie ad un push code da inserire ogni volta e con la possibilità di utilizzare la codifica biometrica per gli accessi sullo smartphone.

Su Cariparma Nowbanking è possibile anche acquistare prodotti e servizi esterni al circuito Crédit Agricole. Si pensi alla carta American Express o varie polizze assicurative contro i danni.

Aziende

Riguardo le aziende, Cariparma Nowbanking scorpora i servizi in base alle dimensioni:

  • PMI, per le piccole-media imprese
  • Corporate, per le grandi società

Le imprese potranno agevolmente:

  • pagare gli stipendi dei dipendenti
  • pagare le bollette
  • pagare gli F24
  • gestire il proprio conto personale senza dover andare in bancario
  • assegnare ai propri collaboratori un accesso al conto online (gestendo livelli e permessi)
  • visualizzare i movimenti del POS aziendale

Le piccole-medie imprese ottengono pure un canale preferenziale per parlare con il tuo consulente in filiale e dispone del servizio Instant Payment per mandare in tempo reale fino a 15.000 euro da PC o dispositivi mobili a una banca aderente.

Riguardo i profili Corporate, cioè le grandi aziende che gestiscono grandi flussi di denaro, esse possono svolgere una serie di servizi in tutta sicurezza. Tra questi ricordiamo:

  • collegamento multibanca con tutti gli istituti del circuito CBI
  • gestione dei rapporti bancari di più aziende (si pensi alle società controllate)
  • accessi multipli per vari tipi di utenti
  • sito multilingua

Il conto Cariparma Nowbanking Corporate è disponibile in due versioni:

  1. Light, con funzionalità standard
  2. Executive, con servizi aggiuntivi

Migliori alternative a Cariparma Nowbanking

Se sul lato della banca il servizio è molto completo, riguardo il trading siamo al solito discorso che le commissioni sono più alte rispetto ai broker CFD ed essi offrono molti più servizi. Ecco qualche esempio.

eToro ed il Copy Trading

Il servizio di Copy Trading di eToro permette di copiare cosa fanno i trader migliori iscritti al broker, visionando le loro statistiche. Il servizio ufficialmente si chiama CopyTrader, mentre i trader migliori si chiamano Popular investor.

E’ possibile personalizzare il trading copiato con stop loss e take profit, oltre ad interromperlo quando si preferisce. E’ possibile copiare fino a 100 Popular investor e la copia può essere interrotta quando si vuole.

Si può diventare Popular investor quando si sono soddisfatti determinati parametri.

Iscriviti subito su eToro cliccando qui,
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Segnali di trading di OBRinvest

Il broker OBRinvest, invece, si caratterizza per i segnali di trading inviati via sms dagli esperti di Trading central. Nell’sms sono riportate tutte le indicazioni da seguire ed è consigliabile mettere in pratica subito il suggerimento per beneficiare appieno del consiglio.

Ricordiamo che Trading central è una vera autorità del settore, con 4 sedi e tanti clienti che si servono dei suoi servizi provenienti da 150 paesi.

Iscriviti subito su OBRInvest per ricevere i segnali gratis cliccando qui,
78,15% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Cariparma Nowbanking: opinioni

Se si guarda alle recensioni relative al servizio bancario in generale, su quasi 700 rilasciate, 8 utenti su 10 danno una valutazione tra 4 e 5 stelle al servizio.

Quasi uno su 10 dà un giudizio medio o medio-basso di 2-3 stelle. Lamentando con una certa frequenza soprattutto ritardi nell’assistenza clienti.

Un utente su 10 ha dato invece una stella, soprattutto per i malfunzionamenti alla procedura di apertura del conto deposito o per problemi ancora più pensati con l’assistenza clienti.

Dunque, se i feedback relativi ai servizi bancari sono discreti, meno bene andiamo sulla questione trading.

La società ha di recente eseguito un upgrade della app, che ricordiamo essere presente sia su Play Store (Android) che su App Store (iOS). L’intenzione, come sempre, era quella di migliorare il servizio precedente.

In effetti, alla nuova versione della app sono stati aggiunti servizi come:

  • news dai mercati
  • book a 5 livelli
  • prenotazione Titoli di Stato
  • alert titoli
  • push investimenti
  • ecc.

Purtroppo però, come altrettanto sempre succede, la app è stata forse addirittura peggiorata. O comunque, mantiene ancora dei problemi tecnici.

Per esempio, si lamentano blocchi continui del software, tanto che diversi utenti asseriscono di essere stati costretti a disinstallare e reinstallare l’applicazione per riuscire ad accedere ai propri conti.

Lamentele riguardano anche la reattività del sistema che pare non essere delle migliori, con grafici che non si caricano correttamente o che vengono aggiornati in ritardo.

Questi sono disservizi gravi, che pesano non poco sulla riuscita del trading online.

Se si guarda ai due broker prima enunciati, eToro e OBRinvest, sicuramente siamo di fronte ad app molto più funzionali.

Costi e commissioni di Cariparma Nowbanking

Dolenti note riguardano le commissioni. Come del resto sempre ci troviamo a constatare quando si parla di trading online offerto da banche.

Se si parla sufficientemente bene delle commissioni bancarie, peggio va per quelle del trading. Si parla infatti di 10 euro per singola operazione. Questo per azioni o titoli italiani. Ai quali vanno aggiunti lo spread su ogni titolo.

Sui titoli stranieri, invece, i costi di commissione aumentano ad arrivare ad una media di 15 euro per singola operazione. Quindi, sia l’apertura che la chiusura e si arriva a 30, che diventano 20 per i titoli italiani.

Invece, i broker eToro e OBRinvest prevedono solo lo spread sui trades, dunque nessuna commissione e si definiscono spread-only. Inoltre, le commissioni sui servizi in generale sono comunque basse.

Vantaggi Cariparma Nowbanking

Tra i vantaggi che vanno annoverati riguardo il servizio Cariparma Nowbanking dobbiamo annotare la sicurezza che infonde la piattaforma. Sia per le contromisure che impiega contro l’hackeraggio, sia perché alle spalle c’è uno dei colossi bancari più importanti d’Europa: Crédite agricole.

Inoltre, il servizio bancario è molto comodo e completo. E i costi sono accettabili e nella media se non leggermente sotto.

Riguardo il trading online, invece, parliamo soprattutto di svantaggi. Per le commissioni alte, gli spread, i pochi servizi per i trader e i minori asset a disposizione rispetto a broker come eToro.

Domande frequenti su Cariparma Nowbanking

Cos’è Cariparma Nowbanking?

Si tratta del servizio home banking offerto da un colosso europeo come Crédite Agricole. Offre anche servizi per il trading online.

Conviene usare Cariparma Nowbanking?

Dipende. Dal punto di vista dell’home banking è sicuramente molto interessante, per i servizi, i costi tutto sommato accettabili e la sicurezza.

Riguardo il trading online, invece, parliamo soprattutto di svantaggi. Per le commissioni alte, gli spread, i pochi servizi per i trader e i minori asset.

Migliori alternative al trading Cariparma Nowbanking?

Puoi provare broker come eToro e OBRinvest, che ovviano ai tanti svantaggi prima mensionati.

Cariparma NowBanking

Conclusioni

Cariparma Nowbanking è il servizio home banking offerto dall’istituto Crédit Agricole. Colosso francese a livello europeo, che in Italia ha già fagocitato altre banche come Cariparma, Carispezia e Friuladria.

Il servizio è molto utile e completo, sia per privati che per imprese. Con costi molto competitivi.

Diverso il discorso relativo al trading, alla luce delle commissioni alte da sommare agli spread. Oltre ai minori servizi offerti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Consigliati

DA LEGGERE

Investimenti Finanziari: guida per iniziare a investire [2021]

0
Nella giungla delle opportunità e delle truffe, sapersi districare per scegliere i migliori investimenti finanziari è diventata una impresa vera e propria. Le occasioni sono...