HomeGuidaSocial trading: cos'è e come copiare dai migliori trader

Social trading: cos’è e come copiare dai migliori trader

I social network si sa, fanno parte della nostra vita. Ma sapevi che puoi usarli anche nel trading online? Come? Con il social trading, grazie al quale puoi interagire con gli altri trader presenti sulla piattaforma, provenienti da tutto il Mondo.

Il che costituisce un grande vantaggio. Perché non sarai più solo nelle tue scelte ma potrai anche confrontarti con altri utenti iscritti.

In questa guida completa sul Social trading vediamo cos’è, come funziona, se conviene usarlo, ecc.

Una delle scelte migliori per fare trading online è quella di utilizzare la piattaforma di eToro. Si tratta di un broker regolamentato che offre vari servizi ai suoi iscritti come il copy trading che permette di copiare dai migliori traders in modo da partire subito.

Per saperne di più sul broker eToro cliccate qui per visitare il sito ufficiale

Cos’è il Social trading

Il Social trading è un servizio realizzato per mettere in contatto tra loro i trader iscritti alla piattaforma. Di qui il suo nome. Un social network per trader.

Social trading

Quindi, non credere di pubblicare le foto del tuo gatto, le tue foto delle vacanze o di un tuo outfit, nonché di condividere video divertenti, ecc. Qui si parla esclusivamente di trading online, degli asset, delle novità inerenti ai servizi, ecc.

Il broker ha dunque pensato ad un network dove i trader non sono più visti come investitori solitari alle prese con le loro difficili decisioni, ma come persone che interagiscono con altri operatori per trovare le scelte migliori e farle fare agli altri.

Come funziona il social trading

Il social trading funziona come detto come una grande rete sociale decicata al trading. E’ stato implementato da alcune piattaforme note, tra cui la più famosa è eToro (clicca qui per il sito ufficiale). Si tratta di una piattaforma di trading online con quasi 7 milioni di trader iscritti provenienti da oltre 140 Stati.

L’iscrizione ad eToro è completamente gratuita e veloce, almeno fino a quando non si effettua il primo deposito e il primo prelievo. Quando ti saranno richiesti altri passaggi in ottemperanza alle leggi sulla trasparenza e l’anti-riciclaggio.

Inizialmente, dovrai inserire solo una email e una password. O, in alternativa, puoi iscriverti usando un account Google o Facebook per fare prima.

Una volta iscritto, nella dashboard del tuo account potrai selezionare uno dei tanti asset presenti sul sito, sul quale hai pensato di fare trading. Una volta cliccato, ti compariranno 3 voci:

  • Feed
  • Grafici
  • Statistiche

E’ proprio alla prima voce che potrai scorrere verso il basso e leggere cosa hanno postato gli altri trader su quell’asset. Se deciderai di seguirli, sarai aggiornato ogni qualvolta pubblicheranno qualcosa di nuovo. Così come accadrà a loro se ti seguiranno.

Puoi quindi cliccare su Like, Commenta o Condividi sotto al loro post proprio come altri popolari social.

Ti consigliamo anche di avere un traduttore sottomano perché molti trader scrivono in inglese, quindi, se non mastichi bene la lingua, potrai comunque comprendere cosa hanno detto.

Ricordiamo poi che eToro è anche presente sui social più diffusi. Così da restare aggiornati sulle sue sempre interessanti novità, in base al tipo di social in questione. In particolare:

  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Twitter
  • Telegram
  • ecc.

Social trading: le domande frequenti

Cos’è il Social trading?

Si tratta di un social network ideato dal broker eToro per consentire ai trader iscritti di interagire tra loro proprio come fanno normalmente sui Social network.

Potrai così leggere cosa pensano di questo o quell’asset, commentare i loro post, condividerli o semplicemente mettere Like. Viceversa, loro potranno fare la stessa cosa con te.

Lo scopo è quello di far sentire il trader meno solo e fargli avere ottimi spunti su quando e come investire.

Quanto costa il Social trading?

Il Social trading è un servizio che eToro offre gratuitamente. Basta solo iscriversi al broker e già si possono sfruttare i suoi servizi.

Dove è possibile trovare il Social trading?

Si tratta di un servizio offerto da alcuni broker come eToro. E’ una piattaforma di trading con tante licenze per operare, che offre tanti altri servizi oltre a questo e richiede solo 200 euro per iscriversi. Oltre che commissioni e spread convenienti sull’eseguito.

Social trading strategie

Il social trading ti consente anche di capire quali sono le strategie che gli altri trader mettono in campo per guadagnare dalla propria attività. Potrai prendere spunto e testarle con il Conto demo per capire se valgono o meno. Così non subirai perdite, ma, ovviamente non trarrai neanche profitto.

Piattaforme con social trading

Il broker che offre il social trading è eToro, una piattaforma di trading online con 3 licenze per operare: CySEC, FCA e ASIC. Inoltre, è autorizzata per operare in Italia tramite licenza Consob.

Il broker eToro offre anche commissioni sui e spread sull’eseguito molto convenienti, anzi è anche spread-only poiché sui trades impone solo lo spread.

Il broker eToro, come vedremo di seguito, offre anche altri servizi molto interessanti. Non a caso, abbinati alle licenze possedute e alla convenienza economica dei suoi costi, conta quasi 7 milioni di trader iscritti provenienti da circa 150 paesi sparsi per il mondo.

eToro CopyTrader: come copiare dai migliori trader

Il broker eToro offre anche un altro servizio: il CopyTrader, meglio noto come copy trading. Servizio che viene spesso chiamato erroneamente Social trading, quando in realtà ne è solo un aspetto.

Con il CopyTrader puoi copiare i trader migliori chiamati Popular investors, selezionabili visionando diversi parametri di riferimento come livello di rischio, paese di provenienza, feed pubblicati, strategie di trading applicate, breve biografia, e così via.

Con il copy trading puoi quindi fare trading automaticopur essendo alle prime armi e mentre stai ancora imparando proprio da quanto fanno i trader migliori. Puoi anche personalizzare il trading copiato impostando stop loss e take profit tuoi, che in questa sezione acquisiscono il suffisso di “copy”.

Puoi anche interrompere la copia quando lo riterrai opportuno e copiare fino a 100 Popular investors.

Inoltre, puoi diventare a tua volta popular investors una volta soddisfatti certi parametri. I seguenti sono per il livello Cadet:

  1. Almeno 1000$ sul deposito
  2. AUM superiore a 500$
  3. Attivo da almeno 2 mesi
  4. Nessuna posizione superiore al 20% aperta
  5. Punteggio di rischio storico e attuale pari o inferiore a 6
  6. Non copi altri utenti a tua volta
  7. Nessuna perdita mensile pari o superiore al 30% negli ultimi 6 mesi
  8. Dovrai riportare nel tuo account il vero nome completo, foto e descrizione della strategia di trading preferita riportata nella biografia
  9. Generi in modo regolare approfondimenti di mercato sul tuo feed
  10. Non hai posizioni attive con leva finanziaria elevata

Questi invece i requisiti per il livello Champion:

  1. Aver avuto un livello Cadet per almeno 2 mesi
  2. Patrimonio con almeno 5mila euro
  3. Media di almeno 10 copiatori nell’ultimo mese
  4. AUM medio di almeno 50mila euro nell’ultimo mese

Per passare al livello Elite devi invece avere questi requisiti:

  1. Livello Champion per almeno 4 mesi
  2. Patrimonio medio di almeno 25mila euro
  3. AUM medio di almeno $500.000 nell’ultimo mese

Elite Pro:

  1. Livello Elite per almeno 2 mesi
  2. Patrimonio medio di almeno 50mila euro
  3. AUM medio di almeno 10 milioni di euro nell’ultimo mese

Per saperne di più sui servizi di social trading di eToro clicca qui.

78% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

eToro CopyPortfolios: copiare interi portafogli di investimenti

Oltre a copiare i migliori trader, puoi anche copiare panieri di asset selezionati. Questi i 2 CopyPortfolio previsti:

  • Top Trader CopyPortfolios: includono i trader con le performance migliori (quindi una selezione di Popular investors)
  • Market CopyPortfolios: includono azioni, materie prime o ETF

Grazie ai CopyPortfolios di eToro potrai minimizzare i rischi a lungo termine e promuovere le opportunità di crescita.

Utilizzare i copyportfolios è molto semplice. Una volta selezionato in base alle statistiche riportate, dovrai inserire l’importo preferito per investire e pigiare su “Investi”. Ti ricordiamo inoltre che l’importo minimo da investire per aderire a questa iniziativa è di 5mila euro.

Puoi poi interrompere il tuo investimento in qualsiasi momento, ai tassi di mercato correnti. Sebbene c’è anche la possibilità che una parte del tuo portafoglio possa rimanere bloccata durante le ore di chiusura dei mercati. Sarà poi chiusa quando i mercati riaprono.

Non sono previste commissioni neppure su questo investimento, ma solo spread proprio come il normale trading.

I copyportfolios eToro poggiano su un meccanismo di riequilibrio, che chiude e apre periodicamente le posizioni. Al fine di preservare il rapporto di allocazione degli asset e mantenere la strategia del CopyPortfolio.

Ogni CopyPortfolio ha una sua frequenza di riequilibrio che viene specificata.

Per saperne di più sui CopyPortfolio di eToro clicca qui.

78% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

OBRinvest: l’alternativa dei segnali di trading

Il broker OBRinvest prevede invece un’alternativa al social trading: i segnali di trading. Ed, in particolare, i segnali di trading elaborati da una società pluripremiata per i servizi che offre: Trading central. Operativa dal 1999 inizialmente con sede a New York, poi ha aperto altre due sedi: Honk Kong e Parigi. In questi paesi ha anche la licenza di operare come broker.

I segnali di trading di Trading Central hanno una affidabilità intorno al 70 percento, il che è ottimo, poiché significa che 7 segnali di trading su 10 colgono nel segno.

I segnali di trading sono suggerimenti su quando e come posizionarsi in borsa, inviati tramite sms, email o chiamata diretta. Indicando anche:

  • asset (azioni, indici azionari, materie prime, obbligazioni, ETF, valute Forex, ecc.)
  • direzione (long o short)
  • importo da investire
  • mercato finanziario di riferimento
  • orario e giorno (conviene cogliere l’opportunità il prima possibile senza far passare troppo tempo per non perdere i benefici del suggerimento)
  • ecc.

OBRinvest offre un quantitativo diverso di segnali di trading giornaliero in base all’account prescelto. Il broker ne offre 4 tra cui scegliere e aumentano in base al livello scelto e ciascuno richiede un deposito minimo in crescendo.

Il broker OBRinvest è anche esso licenziato dalla CySEC ed è registrato in Consob per operare in Italia.

Oltre ai segnali di trading, offre anche un servizio basato sull’intelligenza artificiale chiamato Buzz.

Importante poi anche la formazione offerta dal broker, con eBook scaricabili, webinar da seguire comodamente da remoto, un Conto demo da 100mila euro virtuali.

Il deposito minimo su OBRinvest è di 250 euro.

Per iniziare a fare trading con i segnali di OBRinvest clicca qui.

78% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Trader esperti: in cosa guadagnano

Ai trader esperti – come detto chiamati Popular investors – conviene farsi seguire poiché guadagneranno una commissione dai “followers”.

Questi i guadagni in base al livello di Popular investor acquisito:

  • Champion: ricevono un pagamento fisso di $400 mensili ($800 se il loro AUM è cresciuto di almeno l’1% nel mese precedente), un rimborso fino a $100 dollari per libri di trading e di investimento, prelievi senza commissioni, ecc.
  • Elite: 1,5% AUM medio annuale (2% se il loro AUM è cresciuto di almeno l’1% nel mese precedente), ulteriore rimborso fino a $100 dollari per libri di trading e di investimento, prelievi senza commissioni, un’iscrizione premium a GuruFocus, ecc.
  • Elite Pro: pagamento pari al 2% del loro AUM medio annuale (2,5% se il loro AUM è cresciuto di almeno l’1% nel mese precedente), un ulteriore rimborso di fino a $100 dollari per libri di trading e di investimento, prelievi senza commissioni, un’iscrizione premium a GuruFocus, ecc.

Social trading o CopyTrading

In realtà porsi questa domanda è fuorviante giacché si tratta di due servizi diversi ma compatibili. Il social trading consente di interagire come detto con gli altri trader iscritti alla piattaforma. Quindi seguirli, farsi seguire, scambiarsi con loro delle opinioni.

Il Copytrading, invece, si riferisce al servizio mediante il quale copiando i trader migliori, ottenendo così un guadagno dai loro profitti e a loro volta ci guadagno come visto dall’elenco precedente.

Spesso i due servizi vengono confusi ma si riferiscono a cose diverse. Diciamo che il copy trading è solo una sfera del più ampio social trading.

Vantaggi del social trading

Quali sono i vantaggi del social trading? Sicuramente il principale è la possibilità di trarre spunto dalle idee degli altri, dai loro consigli, dalle loro opinioni. E anche noi, a nostra volta, possiamo darne.

Ovviamente, si tratta di una cosa seria e non utilizzabile per dating, egocentrismo o spammare notizie fuorvianti.

Potrai così far parte di una Community proveniente da tutto il mondo, che potrà migliorare il tuo trading online.

Social trading Opinioni

Quali sono le opinioni sul social trading? I trader che lo usano lo trovano molto interessante ed una grande opportunità di crescita personale come trader.

Ovviamente, sta anche al trader saper usare al meglio questa opportunità, seguendo i trader giusti, quelli che davvero possono trasmetterci qualcosa di positivo e costruttivo. Viceversa, anche noi dobbiamo pubblicare post interessanti, per diventare degli influencer eToro e magari dei Popular investors.

In generale, le recensioni sul servizio degli addetti ai lavori sono positive e ritengono che il social trading sia tra i fattori principali del successo del broker che lo propone: eToro.

Conclusioni

Il broker eToro è molto popolare per i servizi che offre. Tra questi ci troviamo il Social trading, un social network ideato per mettere in connessione i trader tra loro.

Social trading vantaggi

Il tutto gratuitamente ed usufruibile una volta iscritti.

Oltre al social trading, eToro si distingue anche per il CopyTrading e per i CopyPortfolios. Oltre che per ottime condizioni in termini di spread e commissioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Consigliati

DA LEGGERE

3 Piattaforme di trading online migliori del 2022

0
Quali sono le migliori piattaforme di trading online? Come distinguere le piattaforme di trading online truffa? Quali caratteristiche devono avere le migliori piattaforme di...