HomeCriptovaluteComprare Uniswap (UNI): come investire sul token 2022

Comprare Uniswap (UNI): come investire sul token 2022

Guida completa su come comprare Uniswap (UNI), nel corso della quale la conosceremo bene, cercheremo di capire come funziona, se conviene davvero investire, ecc.

Uniswap è un protocollo finanziario decentralizzato utilizzato per lo scambio di criptovalute. Uniswap è anche il nome della società che inizialmente ha creato il protocollo Uniswap.

Fatte le dovute presentazioni iniziali, proseguiamo con le informazioni su Uniswap (UNI).

Oggi la potenza dei CFD permette di fare trading sulle criptovalute in modo semplice. La scelta della piattaforma di trading si rivela dunque fondamentale. Per fare un esempio utilizzando piattaforme come eToro (trovi qui il sito ufficiale) è possibile operare sulle principali criptovalute. Inoltre è possibile anche copiare dai migliori trader.

Per saperne di più su questa piattaforma vi consigliamo di visitare il sito ufficiale qui.

Uniswap: cos’è

Cos’è Uniswap? Come anticipato nell’incipit, si tratta di un protocollo finanziario decentralizzato ideato ed utilizzato per lo scambio di criptovalute.

Uniswap è anche la società che ha lanciato il progetto. Il quale è stato ideato al fine di facilitare le transazioni automatizzate tra i token di criptovaluta sulla blockchain di Ethereum usando la vera rivoluzione che la criptovaluta di Vitalik Buterin ha lanciato: gli smart contract. I quali stanno consentendo la concretizzazione e la realizzazione della Finanza Decentralizzata.

Comprare Uniswap

Da ottobre 2020, Uniswap è diventato il più grande Exchange decentralizzato e il quarto Exchange di criptovalute in assoluto per volume di scambi giornalieri.

E’ stato stimato che a partire da marzo 2021, Uniswap ha generato commissioni di circa 2-3 milioni di dollari al giorno per i fornitori di liquidità che facilitano i mercati liquidi per le criptovalute scambiate.

👍 Cos’ è?Protocollo finanziario decentralizzato ideato ed utilizzato per lo scambio di criptovalute.
✅ CaratteristicheDEX/ Pool di liquidità / Incentivi
💰TokenUNI
🥇Migliore piattaforma per criptovaluteeToro
🥇Miglior exchange per UniswapCrypto.com

Broker per investire in criptovalute

Se volete investire su UNI vi consigliamo alcune piattaforme per fare tradingdi criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Copy trading
66% dei trader perde soldi
Commissioni basseISCRIVITI
Conto demo illimitatoIntelligenza artificiale ISCRIVITI
Conto demo gratuitoWebinar e gruppo WhatsappISCRIVITI
Social tradingCFD su vari assetISCRIVITI
Servizio CFDConto demo gratisISCRIVITI
CFD e commissioni convenientiPiattaforma regolataISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Uniswap: il progetto

Uniswap è fornito su reti blockchain decentralizzate, che eseguono software open source. Una caratteristica singolare nel mondo degli Exchange.

Le modifiche al protocollo vengono votate dai proprietari di una criptovaluta nativa e un token di governance chiamato UNI. Per poi essere attuate da un team di sviluppatori.

Il token UNI è stato inizialmente distribuito ai primi utenti del protocollo.

Ogni indirizzo Ethereum che aveva interagito con Uniswap prima del 1 settembre 2020 ha ricevuto la possibilità di richiedere 400 token UNI (per un valore di circa $ 1.400 all’epoca).

Altra cosa che distingue Uniswap rispetto alle altre piattaforme è il fatto che utilizza un pool di liquidità anziché fungere da market maker.

Gli utenti e i bot che fanno parte del protocollo vengono denominati “fornitori di liquidità” perché forniscono liquidità all’Exchange aggiungendo una coppia di token ad uno smart contract che può essere acquistato e venduto da altri utenti.

In cambio, ai fornitori di liquidità viene data una percentuale delle commissioni di trading guadagnate per quella coppia di trading. Ad ogni operazione, un quantitativo di token viene rimosso dal pool per un importo dell’altro token, modificandone il prezzo.

Non vengono richieste commissioni per elencare i token che permettono di accedere a una grande quantità di token Ethereum e non viene richiesta alcuna registrazione per gli utenti.

Il codice di Uniswap può anche essere sottoposto a fork al fine di realizzare nuovi scambi. Proprio come le fork o le hard fork che si consumano per le criptovalute, che danno vita ad altre criptovalute.

Comprare Uniswap: cosa serve per iniziare

Cosa serve per acquistare Uniswap? Puoi farlo comodamente dal tuo Pc o dal tuo smartphone, servendoti ovviamente di una piattaforma per farlo.

La scelta della piattaforma non deve essere casuale o affidata alla lettura di poche lusinghiere promesse assurde e irrealizzabili. Invece, occorre scegliere in modo oculato il “ponte” tra i nostri capitali e il mercato.

Intanto occorre dire che puoi optare per due diverse soluzioni:

  1. investire su Uniswap tramite Contract For difference
  2. acquistare direttamente Uniswap e possederlo in un wallet

La scelta non è di poco conto, perché parliamo di due tipologie diverse di piattaforme da utilizzare per questo scopo. Nel primo caso, parliamo di broker, nel secondo caso di Exchange.

I broker che operano nel solco della legalità e della trasparenza hanno delle licenze, che per gli utenti europei sono uniformate ai dettami dell’ESMA. Autorità dell’Unione europea.

Nel secondo caso, invece, gli Exchange non sono obbligati ad avere licenza quindi la scelta è un po’ più “pericolosa”. Tuttavia, è possibile sempre affidarsi a quelle più serie e rinomate. Che operano da anni e che vantano milioni di utenti da tutto il mondo.

Come comprare Uniswap (UNI): i passi

Vediamo quali sono i passaggi principali per comprare Uniswap.

Registrazione su Exchange

Il passaggio principale è ovviamente quello di registrarsi su un Exchange. Le piattaforme che operano in linea con la normativa anti-riciclaggio richiedono, oltre ovviamente a password, email e numero di telefono (per la verifica in 2 passaggi), anche altri dati più delicati.

Ecco i migliori:

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
App mobile, Exchange, NFTVISA, CashbackISCRIVITI
Exchange leaderNumerosi crypyo assetISCRIVITI
Criptovalute più capitalizzateBrand solidoISCRIVITI

Come il codice fiscale, una bolletta o altro documento che confermi la residenza, depositare somme di denaro per poter acquistare la criptovaluta, scegliendo una delle opzioni che l’Exchange mette a disposizione (carte, piattaforme di transazione online, bonifico).

E’ importante sempre scegliere password molto complicate e difficilmente individuabili da chi vuole sottrarre somme di denaro. La verifica della nostra identità, invece, rientra nei regolamenti KYC. Acronimo di Know your Customer.

Per quanto concerne il documento, in genere basta carta di identità, patente di guida o ancora il passaporto.

Esempio di acquisto Uniswap

Una volta completato l’iter della registrazione, possiamo acquistare Uniswap.

Per effettuare un acquisto, occorre scegliere anche il metodo di pagamento. In genere, i metodi prescelti sono:

  • carta di pagamento (di credito, di debito o prepagata, purché legata ai circuiti previsti dalla piattaforma)
  • bonifico bancario
  • piattaforme per le transazioni online come Paypal, Neteller, Skrill

Una volta effettuato il deposito, sceglieremo la criptovaluta che vogliamo. In questo caso Uniswap. In base all’importo che vogliamo investire, ci sarà dato un tot di UNI, in base al valore di quel momento.

Dobbiamo fare tutte le operazioni con oculatezza perché sono irreversibili. Comunque, l’Exchange in questione ci farà apparire sempre una finestra riepilogativa, dove saranno presenti anche le commissioni e il tasso di cambio ufficiale.

Se tutto risulta come previsto, allora possiamo pigiare sul bottone Acquisto.

Il token UNI verranno immediatamente trasferiti sul nostro wallet di Coinbase e saranno disponibili per essere venduti, scambiati o trasferiti all’esterno della piattaforma.

Dove comprare Uniswap: gli exchange

Vediamo quali sono i migliori Exchange per comprare Uniswap.

Binance

L’Exchange Binance è il più importante per volume di scambi.

Consente agli utenti di operare in leva, partecipare alle IEO (Initial Exchange Offering), conservare le monete e guadagnare interessi mettendo le proprie crypto a disposizione dello scambio.

Il suo portafoglio digitale è TRUST WALLET.

Ha anche lanciato una propria criptovaluta, il Binance Coin (BNB, terza per capitalizzazione di mercato al momento della scrittura) e la Binance Smart Chain (BSC), tecnologia sulla quale girano le criptovalute legate alla DeFi, in contrapposizione con la ERC-20.

Iscriviti ora gratis su Binance

Crypto.com

L’Exchange Crypto.com vanta oltre 10 milioni di utenti. Oltre alla compravendita di criptovalute, permette lo staking, cioè conseguire ricompense fino al 14,5% sulle tue risorse crittografiche.

Con Crypto.com acquista e vendi oltre 200 criptovalute utilizzando bonifici bancari o la tua carta di credito/debito.

Crypto.com consente anche di utilizzare carte Visa per usare le criptovalute nei negozi fisici e negli store virtuali.

Nel corso del 2020 è stata anche quotata in Borsa, seppur con quotazione diretta e non tramite IPO.

Puoi registrarti gratis su Crypto.com cliccando qui.

eToroX

Oltre ad essere uno dei più utilizzati broker, eToro crede così tanto alle criptovalute da aver lanciato una ulteriore piattaforma per comprarle direttamente.

Ecco alcuni dei servizi offerti da eToroX:

  • Servizi API: Protocollo API FIX, lo standard finanziario tradizionale per il trading API professionale
  • Linea di credito: Programma di credito per il trading a pronti, per ulteriore liquidità
  • Ordini speciali: Tipi di ordini avanzati inclusi FOK, IOC e GTC TIF
  • Commissioni competitive: Commissioni ultra basse e modello invertito maker-taker (taker-maker)
  • Possibilità di usare valute Fiat: Collaborato con soluzioni avanzate di criptovalute, offrendo trasferimenti quasi istantanei tramite SIGNET
  • Sicurezza informatica: Soluzione CaaS (Custody as a Service) di celle frigorifere completamente gestita
  • Fai trading 24×7: 80+ coppie di Crypto, FX, Commodities, scambiate 24×7
  • Regolamentato: Regolamentato dalla Gibraltar Financial Services Commission

Grafico Andamento e prezzo Uniswap

Il prezzo di Uniswap (UNI) è cresciuto notevolmente nel 2021, in concomitanza con l’avanzamento della DeFi. Così come capitato per altre criptovalute coinvolte nella vicenda.

Puoi visualizzare il prezzo di Uniswap e il suo andamento nel tempo nel grafico seguente:

Piattaforme CFD per investire in criptovalute

Vediamo quali sono i broker migliori per la seconda tipologia di unvestimento su UNI: il trading CFD.

eToro

Il broker eToro attua la politica delle zero commissioni. Significa che non verrà addebitata alcuna commissione del broker all’apertura o alla chiusura della posizione e non si applica alle posizioni corte o con leva.

Il broker eToro prevede molte criptovalute, ormai più di 40 per il trading CFD.

Con il Social Trading ti connetti ad altri trader, discuti strategie di trading e usa la nostra tecnologia brevettata CopyTrader™ per copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading.

eToro non a caso è usato da milioni di utenti da oltre 140 paesi. E’ regolamentata da FCA e CySec.

I fondi sono altresì protetti da protocolli di sicurezza leader del settore.

Puoi registrarti gratis su eToro cliccando qui.
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Capital.com

Ecco alcuni dei vantaggi offerti da Capital.com:

  • Strumento di ricerca
  • 0% di commissione
  • Spread ridotti
  • Esecuzione rapida dell’ordine
  • Elevati standard di privacy e sicurezza

Sul broker troverai:

  • Una piattaforma di trading intuitiva con analisi comportamentale post trading basata sull’intelligenza artificiale
  • Aggiornamenti in tempo reale
  • Avvisi sui prezzi per oltre 4.100 mercati
  • Indicatori tecnologici, strumenti di analisi e grafici avanzati
  • Modalità di copertura e strumenti di gestione del rischio
Iscriviti ora su Capital.com cliccando qui.

Previsioni Uniswap 2022-2025

Quali sono le previsioni sulla criptovaluta Uniswap per il futuro?

Uniswap si basa su una tecnologia innovativa che ha guidato lo sviluppo di un’intera industria nei settori DEX e AMM. È una pietra miliare della DeFi.

Uniswap permette il trading di token blockchain senza fare affidamento su market maker, offerte o richieste. E’ inoltre open source, altro fattore che lo distingue dagli altri Exchange.

Importante è anche sapere chi c’è dietro Uniswap. Il progetto è stato creato da Hayden Adams, un ex ingegnere meccanico della Siemens.

Oltre a cio, l’Exchange ha raccolto milioni di dollari da venture capitalist tra cui Andreessen Horowitz, Paradigm Venture Capital, Union Square Ventures LLC e ParaFi.

Uniswap ha alle spalle anche una Community molto attiva, con un Subreddit molto attivo con più di 25k iscritti e un enorme seguito su Twitter e diversi forum e gruppi di social media.

Dunque, le premesse ci sono tutte affinché la criptovaluta vada bene in futuro.

Ad onor del vero, però Uniswap ha subito un crollo del prezzo rispetto al massimo storico toccato ad inizio maggio, quando ha superato i 42 dollari americani. Da allora, a parte alcune risalite, ha visto più che dimezzare il suo prezzo. Tanto che al momento della scrittura viaggia intorno ai 18 dollari.

Uniswap (UNI)
3.34%
$ 8.32
$ 0.277962
⇣ 8.21
16 Aug
⇡ 8.68

Volendo tentare una previsione futura, tenendo come premessa il fatto che le criptovalute siano altamente volatili, possiamo ipotizzare questi valori:

  • 2022: 45 USD
  • 2023: 47 USD
  • 2024: 50 USD
  • 2025: 55 USD

Comprare Uniswap: le FAQ

Cos’è Uniswap?

Si tratta di un protocollo finanziario decentralizzato ideato ed utilizzato per lo scambio di criptovalute.
Uniswap è anche la società che ha lanciato il progetto. Il quale è stato ideato al fine di facilitare le transazioni automatizzate tra i token di criptovaluta sulla blockchain di Ethereum.

Conviene investire su Uniswap?

Le premesse ci sono tutte affinché la criptovaluta vada bene in futuro.
Ad onor del vero, però Uniswap ha subito un crollo del prezzo rispetto al massimo storico toccato ad inizio maggio, quando ha superato i 42 dollari americani. Da allora, a parte alcune risalite, ha visto più che dimezzare il suo prezzo. Tanto che al momento della scrittura viaggia intorno ai 18 dollari.

Il trading CFD si presta bene comunque per la sua volatilità.

Dove comprare Uniswap?

Puoi provare broker CFD o exchange regolamentati.

Uniswap - Riepilogo

Conclusioni

Uniswap è un protocollo finanziario decentralizzato utilizzato per lo scambio di criptovalute. Uniswap è anche il nome della società che inizialmente ha creato il protocollo Uniswap.

Si distingue dagli altri Exchange perché è open source e non si pone come market maker.

Il token UNI ha toccato il suo massimo storico ad inizio maggio 2021, quando prezzava 42 dollari americani. Poi è sceso sotto i 20 dollari.

Per investire sul progetto, puoi provare broker regolamentati.

Nel primo caso, investirai tramite il trading CFD, posizionandoti long o short in base alle tue previsioni. Nel secondo caso acquisterai la criptovaluta in maniera diretta.

Chi vuole investire nel trading online deve necessariamente partire dalla pratica e da un buon conto demo. Vi lasciamo pertanto con con i collegamenti ufficiali alle migliori piattaforme con conto demo:

si tratta di broker regolamentati che offrono conto demo illimitato e gratuito per sempre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Consigliati

DA LEGGERE

Migliori ETF da comprare

Migliori ETF da comprare: ecco dove investire 2022

0
Gli Exchange traded-funds sono entrati in Italia dal 2002, mentre in America, dove sono stati creati, esistevano già da un decennio prima. Si tratta di...