HomeRecensioniHello Bank trading: funzionamento e alternative

Hello Bank trading: funzionamento e alternative [2021]

Ci stiamo sempre più abituando a svolgere comodamente da casa molte azioni che prima ci obbligavano a recarci presso una filiale della banca presso cui avevamo il nostro conto corrente. Già certi di dover perdere una mezza giornata.

E’ l’home banking, bellezza! E l’offerta si fa sempre più ampia, con molte nuove banche online che crescono come funghi. Mentre quelle tradizionali si sono ormai adeguate al sistema, con tagli occupazionali, chiusure di filiali e applicazioni sempre più comode, complete e sicure.

Tuttavia, nulla va dato mai per scontato. E proprio perché la concorrenza è alta (meno male) occorre anche sapersi districare tra le opzioni disponibili.

Ed è per questo che abbiamo creato questa guida completa a Hello Bank. Con una attenzione particolare però al servizio trading.

Dunque cercheremo di fornire risposte adeguate a domande come Cos’è Hello Bank trading? Conviene usare Hello Bank trading?

Una delle scelte migliori per fare trading online è quella di utilizzare la piattaforma di eToro. Si tratta di un broker regolamentato che offre vari servizi ai suoi iscritti come il copy trading che permette di copiare dai migliori traders in modo da partire subito.

Per saperne di più sul broker eToro cliccate qui per visitare il sito ufficiale

Hello Bank: che cos’è

Hello bank! è un’iniziativa lanciata dal Gruppo BNP Paribas nel novembre 2013 anche in Italia. Essendo però già presente in alcuni paesi dell’Europa centrale, dove è stata lanciata qualche mese prima. Vale a dire Francia, Belgio e Germania.

Il Gruppo, per avvicinare le persone a questa nuova modalità operativa, propose anche “Hello Talk!”, un nuovo format di incontri “educational”.

Hello bank! è una Banca completamente digitale, andando così ad implementare la posizione del gruppo sui mercati domestici. Anche per competere coi colossi internazionali.

Hello bank! È stata dunque lanciata per cliente appassionato della tecnologia e che vuole accesso ai servizi ovunque si trovi. Nonché entrare in contatto con l’assistenza tramite video, chat o il tradizionale telefono.

Lo slogan utilizzato per lanciare Hello Bank! è stato “In movimento come te”, proprio per sottolineare ciò. Non facendo differenza tra “dove”, “quando” e “come”.

Hello bank! È stata creata sui principi fondanti del Gruppo BNP Paribas. Vale a dire:

  • solidità
  • efficienza
  • qualità
  • sicurezza

Del resto, BNL è presente sul mercato da oltre un secolo.

Ma ha aggiunto caratteristiche come

  1. simple: un linguaggio semplice, applicativi e funzionalità intuitive e facili da utilizzare
  2. smart: dotata di servizi sempre disponibili e accessibili ovunque tramite uno smartphone o un tablet
  3. human: caratterizzata da un team di esperti che permette di rispondere alle diverse esigenze di ogni Cliente
  4. safe: offre la massima sicurezza e solidità per la gestione dei risparmi e degli investimenti

Interessante poi la trovata al momento del lancio chiamata “Hello Money!”: per chi passava alla new bank, veniva offerto un conto corrente a costo zero, con tasso di interesse fino al 2%, a remunerazione trimestrale e perfino un buono da 100 euro da utilizzare su Amazon. Una scelta lungimirante, considerando che siamo nel 2013 e la piattaforma era solo agli inizi della sua ascesa. Ma BNL ne intuì già le potenzialità.

Tra le altre funzioni, troviamo “Hello Saving!”, un vero e proprio “salvadanaio digitale” che permette di accumulare risparmi per realizzare piccoli progetti personali. Con la possibilità di ricevere fondi anche da amici, familiari e conoscenti e anche attraverso i propri social network. Dunque, anche qui troviamo un progetto a passo coi tempi.

“Hello Personal!”, invece, non solo fornisce una completa visione della propria situazione finanziaria, ma permette anche di organizzare e razionalizzare automaticamente entrate ed uscite. Potendo anche beneficiare di un “consulente virtuale”.

Hello Bank trading: riepilogo

❓Chi èHello! Trading è il servizio di trading offerto da Hello Bank.
💸 CommissioniDai 5€ (minimo) fino ai 22€ (massimo)
👍 RegolamentazioniRegolamentato
💰 CaratteristicheApp di trading
🥇Alternativa miglioreeToro

Hello Bank! servizi disponibili

Tra i servizi più interessanti troviamo:

  1. Daily banking (hellobank.it, app Hello bank!)
  2. Phone Banking
  3. Consulenza a distanza

Servizi tutti potenziati con l’arrivo della Pandemia, per stare ancora più vicini ai cittadini.

Le operazioni realizzabili a distanza, senza recarsi in Filiale, sono:

  • operazioni di Daily banking (pagamento tasse, bollettini, bonifici, consultazione conto corrente, MAV, RAV, generazione Token per operazioni dispositive online sui siti, ricarica prepagata, ricarica cellulare, giroconto, accredito pensione sul conto corrente)
  • Trading con acquisto e vendita dei principali titoli e fondi
  • Consulenza telefonica su Investimenti
  • Simulazioni, richiesta e sottoscrizione Prestiti
  • Attivazione Polizze assicurative
  • Utilizzo di carte di pagamento (carte di debito, carte di credito)
  • Richiesta carte di credito e prepagate
  • Versamento e prelievo contanti o assegni presso gli sportelliautomatici ATM e Casse automatiche esterne alle Filiali
  • Consultazione di tutte le informazioni

Le operazioni che possono invece essere svolte solo in Filiale sono:

  • Pagamento pensioni in contanti
  • Cambio assegni
  • Emissione Assegni circolari (si segnala la disponibilità del bonifico istantaneo)
  • Cassette di sicurezza
  • Valuta estera
  • Pagamento effetti

Hello Bank! prevede anche un numero di telefono per ogni richiesta: +39.06.8882.9999

Hello Bank : come funziona il trading online

Come funziona il trading online su Hello Bank!? Con l’app Hello! Trading hai il controllo totale del tuo portafoglio e dei mercati finanziari, sempre a portata di smartphone o tablet.

Per ogni ordine inserito, anche dalla piattaforma di Trading online, riceverai sul tuo smartphone un alert sull’esito dell’operazione.

L’app Hello! Trading è gratuita e per accedere all’app utilizzi gli stessi codici di accesso della tua area riservata Hello bank!.

Ecco alcune funzioni che offre Hello Bank trading:

Controllo deposito titoli completo

Hai la possibilità di monitorare il tuo deposito titoli e lo stato dei tuoi investimenti. Puoi anche selezionare i titoli preferiti nella “sezione Trading” della tua area riservata. Creerai watchlist molto comode.

Puoi impostare degli alert sulle quotazioni titoli e indici azionari da te selezionati. Così saprai quando investire al momento giusto al raggiungimento di prezzi allettanti.

Aggiornamento tramite news

Con l’app Hello! Trading sarai anche sempre aggiornato sulle ultime news del mercato finanziario e sulle quotazioni dei titoli della Borsa Italiana ma anche delle principali borse a livello mondiale.

Consulenza di esperti analisti

Hello Bank Trading, sempre tramite app, ti consente altresì di consultare le sezioni di analisi tecnica degli esperti del settore. Per ogni prodotto troverai un’analisi di dettaglio e il book a 5 livelli per i titoli quotati su Borsa Italiana.

Per usufruire delle agevolazioni fiscali sui dividendi da titoli USA ed evitare così la doppia imposizione, occorre però compilare in agenzia l’autocertificazione W8/W8Ben.

Questo passaggio può essere fatto anche successivamente, purché prima dello stacco dei dividendi.

Costi e commissioni

Fin’ora abbiamo visto che Hello Bank trading è molto allettante, perché offre diversi servizi. Ma come tutte le banche, anche quelle online, quando si arriva ai costi e alle commissioni, si giunge anche alle dolenti note.

Infatti, le commissioni per ogni eseguito vanno dai 5 ai 22 euro. Per i trader cassattisti, la cui posizione si chiuderà dopo mesi se non anni, il capitolo commissioni passa in secondo piano. Anche se diventa importante quanto meno capire quali siano le commissioni per le posizioni tenute aperte sul lungo periodo.

Stesso dicasi per quanti investono ingenti capitali e aprono poche posizioni e cercano anche una consulenza adeguata ai propri investimenti.

Il problema diventa pesante per chi investe somme modeste e/o apre molte posizioni al giorno. Le commissioni si pagano sia all’apertura che alla chiusura e potete immaginare a cosa si va incontro.

Hello Bank è una truffa?

Su questo si può stare tranquilli. Dietro Hello Bank c’è la Banca Nazionale del Lavoro (BNL), uno dei maggiori gruppi bancari italiani. Che vanta circa 2,5 milioni di clienti privati, 130.000 tra piccole imprese e professionisti ed oltre 33.000 tra imprese ed enti.

Ha una storia plurisecolare, essendo nata nel 1913, sebbene poi sia finita sotto il gruppo francese BNP Paribas nel 2006. definendo tutta la linea dei servizi nei 2 anni successivi.

Fanno parte del Gruppo BNL:

  • Artigiancassa (gestione fondi pubblici per gli artigiani)
  • Ifitalia (factoring)
  • BNL Finance (cessione del quinto e delegazione di pagamenti)
  • Axepta ex BNL POSitivity (gestione dei pagamenti)

Quindi, non parliamo di una società di cui non si conosce nulla. Né chi la gestisce, né la sede, né come funziona. Come vediamo accadere in molte truffe online. Qui parliamo di un servizio home banking lanciato da un gruppo bancario solido, tra i principali in Italia.

Alternative a Hello Bank: piattaforme CFD

Se ritieni che Hello Bank! non sia conveniente, allora puoi provare delle interessanti alternative. Costituisce da broker che non prevedono commissioni sull’eseguito ma sono spread-only.

Ma oltre a ciò, si tratta di piattaforme di trading molto sicure, avendo regolari licenze per operare. Vediamo le migliori alternative a Hello Bank che sfruttano il trading CFD.

eToro

Il broker eToro è molto sicuro, avendo tre licenze per operare: CySEC, FCA e ASIC.

Tra i servizi che troviamo su eToro, va annoverato il copy trading, che permette di copiare i trader migliori, chiamati Popular investors.

Ed ancora, troviamo il social trading per interagire con gli altri trader iscritti alla piattaforma e consultarsi sul da farsi o dare suggerimenti agli altri o riceverne.

Con eToro puoi anche investire su asset già confezionati in base alle performance degli asset divisi per categoria. Selezionati grazie al binomio analisti esperti-algoritmi artificiali.

Infine, se ti interessa investire in criptovalute, sappi che eToro funge sia da broker CFD, sia da Exchange col servizio eToroX, sia da semplice wallet.

Iscriviti ora su eToro cliccando qui.
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

OBRinvest

Il broker OBRinvest vanta licenza CySEC. Ti consente di formarti sul trading scaricando gratuitamente ben 8 eBook o partecipando a Webinar altrettanto gratuiti organizzati di frequente.

Il broker OBRinvest prevede anche i suggerimenti degli esperti di Trading central, comodamente via sms. Si tratta dei segnali di trading.

OBRinvest non manca di offrire l’Intelligenza artificiale per aiutare i trader nelle loro scelte. Il servizio si chiama Buzz.

Iscriviti ora su OBRinvest cliccando qui.
78,15% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Capital.com

Il broker Capital.com vanta due licenze: CySEC e FCA.

Stiamo parlando di una piattaforma di trading premiata ogni anno per i servizi che offre, ma, nonostante questo, i costi sono ridotti. Essendo spread-only e prevedendo commissioni contenute.

Capital.comprevede una app per formarsi senza rischi: Investmate.

Anche qui troverai l’intelligenza artificiale già integrata alla piattaforma, ma anche la classica MetaTrader 4 con tutti i vantaggi al seguito.

Sarà possibile anche svolgere approfondite analisi tecniche, potendo puntare su oltre 70 tra indicatori ed oscillatori di trading. Ma anche l’analisi fondamentale è ben servita, con un calendario economico, breaking news e diverse sezioni dedicate alla formazione.

Iscriviti ora su OBRinvest cliccando qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Opinioni su Hello Bank

Quali sono le opinioni e le recensioni su Hello Bank? In linea di massima, si parla molto bene della serietà del progetto, per la banca che c’è dietro: BNL Paribas. Dalla storia lunga oltre un secolo. Ci si lamenta invece di più per quanto riguarda le commissioni.

Volendo riferirsi alle recensioni rilasciate su Trustpilot, troviamo una media voto di 1.8 su 360 recensioni. Non proprio un quadro confortante.

Prevalgono nettamente le recensioni che hanno conferito 1 stella, pari all’80%. Seguono ad una distanza abissale tutte le altre, con una leggera predominanza di quelle a 5 stelle (9%).

Migliora invece la situazione su Google Play store, dove la app Hello Bank è quotata giusto 3.0 su 5.450 recensioni. Quindi, quanto meno arriva alla sufficienza piena su molti feedback.

Meglio ancora si va su Apps store, dove la valutazione media è di 3.8, sebbene su meno recensioni: ‎923. Un numero comunque attendibile.

Hello Bank trading: le domande frequenti

Cos’è Hello Bank trading?

E’ il servizio di trading offerto dal servizio di Home banking Hello Bank, lanciato nel 2013 dal gruppo bancario BNL Paribas.

Hello Bank trading è una truffa?

No. Come detto, è un servizio lanciato da un colosso bancario solido, di livello europeo. Il problema invece riguarda le commissioni, che per chi apre molte posizioni rischiano di diventare esose.

Quali sono le migliori alternative a Hello Bank?

Puoi provare broker come eToro e Capital.com.

Hello Bank Trading - Riepilogo

Conclusioni

Hello Bank! è un servizio di home banking lanciato dal gruppo bancario Bnl Paribas nel 2013.

La Banca nazionale del lavoro nacque nel 1913 e ha partecipato attivamente a molti cambiamenti infrastrutturali del nostro paese. Nel 2003 è stata rilevata dal gruppo francese Paribas, consolidando la propria posizione e acquisendo un maggiore prestigio europeo.

Hello Bank prevede anche un servizio di trading, che però prevede delle commissioni alte sull’eseguito. Quindi potrebbe risultare sconveniente per chi apre molte posizioni e con capitali esigui.

Per ovviare a ciò, puoi provare con broker in grado di offrire conti demo. I quali, oltre ad essere sicuri, offrono anche condizioni di trading convenienti.

Chi vuole investire nel trading online deve necessariamente partire dalla pratica e da un buon conto demo. Vi lasciamo pertanto con con i collegamenti ufficiali alle migliori piattaforme con conto demo:

si tratta di broker regolamentat che offrono conto demo illimitato e gratuito per sempre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Consigliati

DA LEGGERE

Trading finanziario: cos’è e come iniziare [2021]

0
Come fare trading finanziario? Speculare sui mercati finanziari si può, ma occorre capire di cosa si tratta per evitare errori che possono solo peggiorare...