HomeGuidaInvestire Oggi: come iniziare partendo da zero

Investire Oggi: come iniziare partendo da zero [Guida 2021]

Come investire oggi partendo da zero? Quali sono le migliori opportunità di investimento oggi?

Certo, parlare di investimenti in un periodo così difficile come quello che stiamo vivendo, funestato dalla Pandemia Covid-19, ed ennesimo, dopo la crisi del 2008 che ha portato una lunga scia per anni, può spaventare.

Tuttavia, è anche vero che le crisi portano anche grandi opportunità che possono essere colte. Per prepararsi alla successiva ripresa o approfittando di crolli di valore momentanei.

Scopo di questa guida completa su come investire oggi è quella di aiutarti ad orientarti nel complesso mondo di oggi. Tra nuove opportunità, vecchie truffe rinnovatesi con le nuove tecnologie.

Una delle scelte migliori per fare trading online è quella di utilizzare la piattaforma di eToro. Si tratta di un broker regolamentato che offre vari servizi ai suoi iscritti come il copy trading che permette di copiare dai migliori traders in modo da partire subito.

Per saperne di più sul broker eToro cliccate qui per visitare il sito ufficiale

Investire oggi: le basi

La prima cosa che devi fare se hai deciso di investire oggi è quella di interrogare innanzitutto te stesso.

Quanto capitale hai a disposizione? Puoi realmente permettertelo? Qual è la tua attitudine come investitore? Quale settore maggiormente ti interessa? Sei disposto ad aggiornarti continuamente? E così via.

Su cosa investire oggi?

Già, perché se non comprendi quali sia la tua situazione di partenza, non puoi andare da nessuna parte. Comprendere cioè le tue potenzialità, le tue possibilità, i tuoi limiti, le tue ambizioni, i tuoi interessi.

Se sei un tipo ambizioso, che ha del denaro che può permettersi di perdere se le cose vanno male (cioè un gruzzoletto che rappresenti un surplus e non denaro da sottrarre alla propria famiglia, al pagamento di bollette o dell’affito, al rimborso di prestiti precedenti, al pagamento del mutuo, ecc.), che caratterialmente ha tempra e non si abbatte subito se le cose vanno male o che si entusiasma troppo ai primi profitti.

📊 Dove investire oggiObbligazioni o i fondi comuni di investimento / Azioni / Criptovalute / Indici azionari / ETF o materie prime
💰Conviene investire oggi?Ci sono ottime opportunità di investimento.
💣 Cosa serve per iniziare?Impegno e formazione
📊 Su quali azioni investire oggiEcco la guida su come comprare azioni.
💰 Piattaforma per investire in azionieToro
📚 Piattaforma con corsi ed ebookOBRinvest

Come classificare i migliori investimenti oggi?

Ci sono alcuni punti imprescindibili che devi tenere presente. Dei parametri che possono farti capire se un investimento è valido o meno. Come per esempio:

  • Rischio: il livello di rischio dell’investimento
  • Rendimento: il potenziale rendimento
  • Opportunità: dove può portare l’investimento in relazione ale condizioni generali, economiche e del mercato
  • Liquidità: quanto l’investimento è in grado di generare denaro
  • Tempo: entro quanto ipoteticamente l’investimento può generare rendimenti

I vari aspetti vanno di pari passo e vanno valutati tutti. Ovviamente, ogni investimento darà maggiore benefici su un aspetto anziché l’altro, ma occorrerebbe sceglierne uno che acquisisca punteggi elevati il più possibile in tutti gli ambiti.

Per esempio, un investimento che prevede tempi brevi per ottenere un lucro ma magari rendimenti bassi, sarà preferito ad uno che ha tempi brevi, certo, ma rendimenti più elevati.

Ed ancora, ci sono rendimenti che in un certo contesto storico danno ottime opportunità rispetto ad altri momenti meno favorevoli.

O ancora, ci sono investimenti che comportano dei rischi alti ma magari hanno anche livelli di liquidità alti.

Tutto dipende anche da te. Se puoi attendere o preferisci monetizzare subito. Se preferisci rendimenti più bassi purché anche i rischi siano bassi, ecc.

Meglio subito sapere che difficilmente troverai un investimento con rendimenti alti, rischi bassi e tempi per ottenere un profitto ristretti. Sarebbe il sogno di tutti e i truffatori lo sanno bene.

Investire oggi sul trading online

Il trading online si sta proponendo come una buona soluzione per investire oggi. Ma partiamo proprio da quanto detto poco fa. I truffatori stanno creando delle piattaforme per attirare quanti vogliono guadagnare subito senza particolari sforzi.

Quindi, non credere a broker che ti dicono che ti basterà fare un primo deposito e poi farà tutto la piattaforma, rendendoti milionario in pochi giorni.

Asserendo di proporre un sistema basato su algoritmi automatici in grado di prevedere il futuro pochi secondi prima.

Bello, vero? Peccato che non esista nulla di tutto questo e l’unico modo per prevedere i mercati finanziari (qui trovi un interessante video sui mercati finanziari molto approfondito) è fare delle analisi approfondite. Come quella tecnica per analizzare i grafici e quella fondamentale per analizzare i fattori esterni al mercato.


Video caricato il 21/7/2021.
Puoi vedere il video completo qui.
Durata del video 10 minuti e 28 secondi..

Tuttavia, parliamo appunto di previsioni, quindi passibili di errore. Inoltre, ricorda che queste truffe si fanno pubblicità usando Vip a loro insaputa. E te ne accorgi che sono truffe dal fatto che l’indirizzo sia in paradisi fiscali o sia falso.

Infine, un altro campanello d’allarme è il fatto che il team di sviluppatori non sia raggiungibile via Social. Ed è strano che non si pavoneggi per il portento che ha creato.

L’ultima cosa che fanno queste truffe è che si propongono pure di farti riavere i soldi indietro, offrendoti assistenza come avvocati. Ma in realtà è tutta una combutta per farti spendere altro denaro.

Investire oggi con broker di trading

Tuttavia, con questo non vogliamo dirti che il trading online sia una truffa tout cour. In quanto di broker onesti ce ne sono e consentono anche di operare nell’alveo della legalità.

Di seguito te ne indichiamo alcuni.

eToro

Il broker eToro ha un numero che parla da solo: quasi 7 milioni di trader iscritti.

Il successo è presto detto: la serietà e la sicurezza, avendo 3 licenze per operare. La convenienza, perché ha commissioni e spread bassi. I servizi, in quanto offre un Social network pensato per i trader o il copy trading per copiare i trader migliori.

Puoi provare tranquillamente il broker registrandoti solo inserendo mail e password o direttamente con un profilo social già in tuo possesso. Potrai già testarlo agevolmente con un conto demo da 100mila euro virtuali.

Iscriviti subito su eToro cliccando qui.
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Plus500

Il broker Plus500 è un’altra piattaforma molto nota nell’ambito del trading, anche grazie alle varie sponsorizzazioni che sta stringendo con diverse squadre di calcio. Tra cui la nostra Atalanta.

Il broker ha due licenze per operare e anche un conto demo per provarlo senza rischi da 40mila euro virtuali che si ricarica quando si sta esaurendo.

Plus500 offre anche una assistenza clienti in tempo reale tramite comoda chat e una ampissima scelta di asset tra cui scegliere. Oltre 2.500.

Iscriviti subito su Plus500 cliccando qui.
72% dei conti al dettaglio CFD perde denaro. Prima di fare trading dovresti cercare di capire come funzionano i CFD ed i rischi di perdita di denaro che comportano.

OBRinvest

Il broker OBRinvest è ideale se sei agli inizi col trading online, in quanto ti offre sia una formazione teorica che pratica.

Per la formazione teorica, offre ebook da scaricare e webinar da seguire comodamente a casa.

Ma anche un lauto conto demo per la formazione pratica, con 100mila euro virtuali da sfruttare.

Ancora, OBRinvest ti consente di beneficiare dei suggerimenti degli analisti di Trading central, ottenuti comodamente via sms.

Iscriviti subito su OBRinvest cliccando qui.
78,15% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Capital.com

Il broker Capital.com offre l’aiuto dell’intelligenza artificiale già inclusa nelle piattaforme. Anche qui avrai tanti asset tra cui scegliere, oltre 3mila. E parliamo di un broker con 2 licenze per operare.

Beneficerai di costi bassi per operare, in termini di spread e commissioni. Gli spread per i profili professional arrivnao anche a 0.0. Tanti gli oscillatori ed indicatori per analizzare i grafici, oltre 70.

Il broker Capital.com ti consente di scaricare anche una app per la formazione chiamata Investmate.

Iscriviti subito su Capital.com cliccando qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Investire oggi in obbligazioni conviene?

Le obbligazioni sono generalmente uno degli strumenti più usati dal piccolo risparmiatore. Tuttavia, a fronte di rischi relativamente bassi, troverai anche rendimenti bassi.

Generalmente, infatti, quanto più le obbligazioni sono sicure perché emesse da stati, grandi realtà societarie o bancarie (sebbene ricorda sempre che il rischio zero negli investimenti non esiste, perché anche le grandi realtà possono finire male) più offrono rendimenti molto bassi.

Tanto che finiscono più per diventare un modo per accantonare in sicurezza dei risparmi, anziché per ottenere degli interessi

Poi ci sono le obbligazioni corporate, le quali, in un momento di crisi come quello che stiamo affrontando, i rischi sono ancora più importanti. Sebbene poi finiscano per essere maggiormente redditizi.

Occorre perfino pensare che alcune obbligazioni sono a rendimento zero o addirittura leggermente sotto zero.

Prima di investire oggi in obbligazioni, vanno però fatte delle necessarie considerazioni, a partire dal rendimento delle stesse.

A chi conviene quindi investire in obbligazioni? Quasi a nessuno si potrebbe dire. Sia per chi ha importanti capitali da spendere, perché sicuramente troverà pane per i suoi denti. Sia per chi può investire somme molto contenute, in quanto ne ricaverà davvero poco e niente.

Forse possono interessare a chi ha un bel gruzzoletto sul conto corrente e vuole accantonarne una parte in sicurezza per un periodo breve o medio (massimo 5 anni, perché possono sempre servire) consapevole che però avrà poco di interessi.

Più interessanti, restando nello stesso ambito di investimenti, si presentano i conti deposito.

Investire oggi in azioni

Per chi cerca rendimenti maggiori, investire in azioni rappresenta sicuramente una valida alternativa.

Tuttavia, almeno che non si abbiano a disposizione grandi capitali conviene investire tramite i Contract for difference, poiché consentono di farlo in modo indiretto senza essere azionisti con tutti gli oneri finanziari e burocratici che ciò comporta.

Infatti, investendo col trading CFD acquisterai i contratti derivati e non le azioni stesse. Dato che i primi replicano il valore delle seconde. Ed ancora, potrai puntare sia al rialzo che al ribasso, e guadagnare anche quando le azioni stanno perdendo valore posizionandoti short. Cosa che gli azionisti non possono certo fare.

Riguardo il tipo di azioni su cui investire, ricorda che ne esistono sostanzialmente due:

  • volatili
  • laterali

La prima tipologia appartiene a quelle società che vedono il prezzo dei loro stock eseguire degli evidenti alti e bassi. Come per esempio i titoli tecnologici.

La seconda tipologia appartiene a quelle società che compiono movimenti minimi e non frequenti e sui grafici formano grosso modo delle linee rette. Per esempio, le azioni delle banche o di chi fornisce servizi essenziali.

Il consiglio è di avere entrambe nel portafoglio, perché si compensano bene.

Investire in ETF

Gli Exchange-traded fund sono titoli di tipo passivo, il che fa in modo che abbiano costi bassi.

Gli ETF sono fondi che replicano il valore di un asset e hanno tra i loro vantaggi il fatto che il capitale che esprimono sia slegato a quello della società che li emette. Cosicché, in caso di fallimento di quest’ultima, il tuo investimento non correrà rischi.

Gli ETF ti consentono anche una buona diversificazione del titolo con un solo asset. E ce sono di vari tipi, anche per esempio sulle materie prime come gli ETF Petrolio.

Investire nei fondi comuni di investimento

I fondi comuni sono dei portafogli gestiti da società specializzate, attivamente e seguendo delle regole interne stabilito all’atto della nascita.

E’ possibile trovare fondi azionari, obbligazionari, bilanciati, liquidi e flessibili.

Quando investi nei fondi comuni di investimento, lasci praticamente carta bianca o quasi al gestore, amministratore unico del capitale del fondo. Ci sono però dei problemi, quali:

  • la trasparenza
  • i costi di gestione
  • i fondi comuni tendono a performare peggio dei relativi indici di mercato

Dunque, a chi convengono i fondi comuni di investimento? A chi non vuole occuparsi direttamente dei propri investimenti e delega una persona terza nel farlo.

Tuttavia, sembrano più convenienti a chi abbia una posizione economica medio-buona o elevata.

Investire criptovalute: il miglior investimento per il futuro?

Le criptovalute rappresentano l’ultima grande novità per gli investimenti. Certo, sebbene esistano dal 2009, solo dal 2017 hanno raggiunto l’interesse del grande pubblico grazie al fatto che il bitcoin abbia raggiunto i 17mila dollari di prezzo. E sono tornati prepotentemente in voga nella prima metà del 2021, quando il Bitcoin ha superato i 63mila dollari di prezzo per poi ritracciare. E trascinando con sé molte altre criptovalute.

Tuttavia, il luccichio del trading di criptovalute è comunque pericoloso, perché sono asset altamente volatili, che cambiano prezzo continuamente. Quindi sono soggetti anche a crolli vertiginosi, improvvisi e apparentemente senza senso.

Non a caso l’Esma, la massima autorità di vigilanza sui mercati finanziari dell’Unione europea, ha stabilito un tetto massimo per la leva finanziaria di soli x2 per i trader retails.

Quindi, investi con parsimonia sulle criptovalute, possibilmente sempre col trading CFD.

Investimenti oggi: le domande frequenti

Investire oggi conviene?

Malgrado la difficile situazione finanziaria ancora pesantemente influenzata dal Covid-19, investire può risultare ancora conveniente se si scelgono le strade giuste. Non a caso, per la cultura popolare cinese, la crisi vuol dire anche grandi opportunità.

Dove investire oggi?

Alcune strade sembrano ormai poco convenienti, come le obbligazioni o i fondi comuni di investimento, mentre può essere interessante farlo col trading CFD. Che consente di investire su azioni, criptovalute, indici azionari, ETF o materie prime, abbattendo molti dei rischi che si riscontrerebbero facendolo direttamente.

Su quali broker conviene investire?

Prova con eToro e OBRinvest, che offrono molti servizi innovativi e piattaforme molto semplici da usare.

Investire oggi

Conclusioni

Anche gli anni 20 del 2000 si sono aperti con una crisi finanziaria molto preoccupante e deprimente.

Alcuni tipi di investimento che un tempo garantivano dei profitti interessanti, ormai da anni rendono solo briciole, pur mantenendo comunque un livello di sicurezza alto.

Interessante è invece il trading online, fatto coi CFD. Che permette di investire su più tipi di asset con broker regolamentati e sicuri.

Puoi dare un’occhiata magari usandoli inizialmente con un conto demo, ecco i migliori:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Copy trading
66% dei trader perde soldi
Commissioni basseISCRIVITI
Servizio CFDConto demo gratisISCRIVITI
Segnali gratisCFD su vari assetISCRIVITI
Conto demo illimitatoIntelligenza artificiale ISCRIVITI
CFD e commissioni convenientiPiattaforma regolataISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

si tratta di broker regolamentati e con le autorizzazioni regolari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Consigliati

DA LEGGERE

Investimenti Finanziari: guida per iniziare a investire [2021]

0
Nella giungla delle opportunità e delle truffe, sapersi districare per scegliere i migliori investimenti finanziari è diventata una impresa vera e propria. Le occasioni sono...