HomeAzioniComprare azioni Boeing: come investire, quotazione BA e previsioni

Comprare azioni Boeing: come investire, quotazione BA e previsioni [2021]

Conviene investire in azioni Boeing? Dove comprare azioni Boeing?

Boeing è un colosso americano dedito alla produzione di velivoli per uso civile e militare. di velivoli per uso sia civile, sia militare.

Fondata a Seattle nel 1916, nel 1997 riuscì nell’impresa di rilevare la sua principale concorrente: McDonnell Douglas. Oggi è il secondo costruttore al mondo nell’aviazione civile, nonché il secondo maggior appaltatore del governo degli Stati Uniti.

Non sono mancati incidenti aerei notevoli nella sua storia e il Covid-19 ha sicuramente pesato sulla sua attività, avendo limitato drasticamente i viaggi a livello mondiale.

Essendo quotata in Borsa, Boeing può essere anche un profittevole asset su cui investire. Ed è di questo che ci occuperemo in questa guida completa sulle azioni Boeing.

Molti investitori stanno utilizzando le piattaforme di trading certificate per fare trading sulle azioni. Un esempio su tutti può essere il broker eToro. E' una piattaforma molto utilizzata che offre servizi molto interessanti, come il copy trading che permette di copiare le operazioni dei trader più esperti.

Per iniziare a fare trading di azioni con eToro cliccate qui.

66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Boeing: chi è

Oltre a quanto già anticipato nella breve presentazione dell’incipit, Boeing venne fondata il 15 luglio 1916 da William Boeing e George Conrad Westervelt. Il nome iniziale era B&W, tratto proprio dalle loro iniziali.

Successivamente cambiò nome in Pacific Aero Products prima e Boeing Airplane Company poi.

Nel 1927 Boeing creò la sua prima compagnia aerea: la Boeing Air Transport (BAT). L’anno dopo BAT e Boeing Airplane Company si fusero dando vita ad un’unica azienda.

Tuttavia, sette anni dopo una legge americana proibiva di essere contemporaneamente costruttore e società di linea aerea, pertanto si smembrò in 3 società:

  • Boeing Airplane Company
  • United Airlines
  • United Aircraft and Transport Corporation

Tramite accordi con la Pan American World Airways realizzò un idrovolante civile transoceanico: il Clipper. Che effettuò il suo primo volo nel 1938. Aveva una portata di 90 passeggeri nei voli diurni e 40 in quelli notturni.

Nel 1939 inaugurò il primo servizio regolare di linea tra Stati Uniti e Regno Unito.

Nel 1938, arrivò la prima cabina pressurizzata in grado di raggiungere 20.000 piedi (6.600 m). Capace quindi di evitare molti problemi meteorologici.

Come accaduto a molte grandi imprese, nel corso della seconda guerra mondiale la Boeing costruì un gran numero di bombardieri destinati al conflitto. Arrivando a produrre 340 aerei al mese.

Dopo la guerra la compagnia puntò ad una veloce riconversione, puntando sulla vendita del mitico Boeing 377 Stratocruiser, un lussuoso aereo di linea quadrimotore, frutto di un precedente progetto militare.

Boeing si rese protagonista anche della Guerra Fredda, producendo missili guidati a corto raggio e missili intercontinentali.

Negli anni ‘70 Boeing attraversò la prima pesante crisi della sua storia, dovuta a più fattori. In primis, i massicci investimenti nel settore spaziale, avendo partecipato alla missione Apollo. Investimenti non ricompensati col settore civile.

Oltre a ciò, ad inizio decade il Congresso degli Stati Uniti decise di bloccare i finanziamenti a favore dello sviluppo dell’aereo supersonico 2707 costringendo l’azienda ad abbandonare il progetto e a licenziare oltre 80.000 dipendenti, di cui circa la metà solo in quel di Seattle.

Un po’ di ossigeno arrivò dal primo B747, un quadrimotore jet a lungo raggio, che cambiò completamente il modo di volare. Poteva trasportare infatti 450 passeggeri e con il ponte superiore. E’ stato unico nel suo genere per trent’anni.

Negli anni ‘80 riprese attivamente la partecipazione nei progetti spaziali governativi, mentre negli anni ‘90 venne fusa con la Rockwell International, che divenne una sussidiaria con il nome Boeing North American.

Nel 1997 acquisì la sua principale concorrente: la McDonnell Douglas, con il suo modello di punta McDonnell Douglas MD-95 rinominato Boeing 717. Mentre la produzione di MD-11 venne terminata.

Negli anni 2000 tra alterne future di progetti, uno che merita una citazione riguarda la produzione di droni. Velivoli molto in voga per i più svariati usi: dallo svago al settore militare. Tra i progetti più interessanti, sia la realizzazione di un drone ibrido, capace di volare ma anche di immergersi. E sia di un cannone laser capace di abbattere i droni portando al surriscaldamento della temperatura interna.

Boeing incidenti

Come detto, però, Boeing è stata anche protagonista di diversi incidenti nella propria storia.

Il 737 è entrato in servizio per la prima volta nel febbraio 1968 con il 10.000° aereo è entrato in servizio nel marzo 2018. Il primo incidente che coinvolse un 737 avvenne il 19 luglio 1970, quando un 737-200 fu danneggiato irreparabilmente durante un decollo interrotto, senza vittime; il primo incidente mortale avvenne l’8 dicembre 1972, quando il volo United Airlines 553 si schiantò mentre tentava di atterrare, con 45 morti (43 a bordo più 2 a terra).

Mentre la più grande perdita di vite umane a bordo di un 737 si è verificata il 29 ottobre 2018, quando il volo Lion Air 610, un 737 MAX 8, si è schiantato nel Mar di Giava poco dopo il decollo, con 189 vittime.

Diversi incidenti della serie 737 Original e Classic sono stati dovuti a un difetto di progettazione in un’unità di controllo della potenza (PCU) che causava un movimento incontrollato del timone sotto shock termico: vedere i problemi del timone del Boeing 737 per ulteriori informazioni.

Nell’ottobre 2018 e nel marzo 2019 si sono verificati due incidenti mortali di velivoli 737 MAX che hanno portato a una messa a terra mondiale di tutti i velivoli 737 MAX.

Azioni Boeing: Riepilogo

👍 Dati societariBoeing è un colosso americano dedito alla produzione di velivoli per uso civile e militare. di velivoli per uso sia civile, sia militare.
✈️ SettoreAerospaziale
🏢 SedeChicago
💻 QuotazioneBorsa di New York, indice Dow Jones
👍 TickerBA
🥇Migliore piattaforma con conto demoeToro
🥇Miglior broker per azioniCapital.com

Piattaforme per investire in azioni Boeing

Prima di proseguire vi segnaliamo quelli che sono attualmente le migliori piattaforme per investire in azioni:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Copy trading su azioni
66% dei trader perde soldi
Commissioni basseISCRIVITI
Social trading e AutochartistCFD su vari assetISCRIVITI
Conto demo illimitatoIntelligenza artificiale ISCRIVITI
Servizio CFD su azioni e indici
72% dei trader perde soldi
Conto demo gratisISCRIVITI
CFD e commissioni convenientiPiattaforma regolataISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

si tratta di piattaforme regolate e registrate in Consob.

Azioni Boeing: dati societari

Vediamo i principali dati societari di Boeing.

Settore

Il settore di riferimento di The Boeing Company è quello aerospaziale. Più precisamente opera in 4 sezioni: Aerei commerciali (BCA); Difesa, Spazio e Sicurezza (BDS), Servizi globali (BGS), e Boeing Capital (BCC).

La sezione BCA della Società sviluppa, produce e commercializza jet commerciali e fornisce servizi di supporto, principalmente al settore del trasporto aereo commerciale a livello mondiale. La sezione BDS è impegnata nella ricerca, sviluppo, produzione e modifica di aerei militari e sistemi d’arma pilotati e non per attacchi sorveglianza e mobilità.

La sezione BGS della Società fornisce servizi commerciali e di difesa a clienti in tutto il mondo.

Contatti

  • Indirizzo: 100 North Riverside Plaza, Chicago, 60606-1596, United States
  • Telefono: 312 544 2000
  • Sito ufficiale: www.boeing.com

Management

  • Robert A. Bradway, età 58, dal 2016, ruolo: Independent Director
  • Ronald Allan Williams, età 72, dal 2010: ruolo: Independent Director
  • Lawrence W. Kellner, età 62, dal 2011, ruolo: Independent Non-Executive Chairman
  • Edmund P. Giambastiani, età 72, dal 2009, ruolo: Independent Director
  • David L. Calhoun, età 63, dal 2009, ruolo: President, CEO & Director
  • Stayce D. Harris , età 62, dal 2021, ruolo: Director
  • Akhil Johri, età 60, dal 2020, ruolo: Independent Director
  • Lynn J. Good, età 61, dal 2015, ruolo: Independent Director
  • Robert A. Bradway, età 58, dal 2016, ruolo: Independent Director
  • John M. Richardson, età 61, dal 2019, ruolo: Independent Director
  • Lynne M. Doughtie, età 58, dal 2021, ruolo: Independent Director
  • Steven M. Mollenkopf, età 52, dal 2020, ruolo: Independent Director

Boeing utili e ricavi

La Pandemia Covid-19 ha portato a quasi 12 miliardi di dollari per Boeing. Ma vanno ricercati anche altri fattori, come gli oneri per la tragedia del 737 Max, solo di recente tornato a volare e i costi straordinari scaturiti da slittamenti nel suo programma di nuovi velivoli wide body 777X.

Il fatturato del 2020 è stato di 58,2 miliardi, in calo del 24% rispetto al 2019. Posizionandosi al quarto posto dopo Raytheon, Lockheed Martin e, appunto, Airbus.

Le consegne dei primi grandi 777X, previste per il 2020 ma slittate causa Covid-19, capace di trasportare oltre 400 passeggeri slittano verso la fine del 2023 e meno profitti sono adesso ipotizzati durante l’intera vita dell’aviogetto. Con perdite pari a 6,5 miliardi per il colosso aerospaziale.

Altri danni sono giunti da “anormali costi di produzione” nel 737 Max pari a 468 milioni. A conti fatti, il rosso tra ottobre e dicembre è stato di 8,4 miliardi. Per un totale di 11,9 miliardi di perdite.

Meglio va per la sicurezza e lo Spazio, settori che hanno portato ad un +14% di fatturato, paria 6,78 miliardi. Una manna dal cielo, è proprio il caso di dirlo, per Boeing.

Comprare azioni Boeing con i CFD

Le azioni Boeing possono essere comprate con i contract for difference, contratti derivati che replicano il valore di un asset sottostante. Quindi non possederai direttamente le azioni Boeing e ciò porta il grande vantaggio che puoi investire anche al ribasso e guadagnare quando il titolo scende. Posizionandoti short.

Potrai beneficiare della Leva finanziaria, che consente di moltiplicare i profitti senza dimenticare che può moltiplicare le perdite.

Per effettuare il trading CFD devi registrarti su broker CFD. Di seguito ti diciamo quali sono i migliori.

Piattaforme per investire in azioni Boeing

Vediamo quali sono i migliori broker per comprare azioni come quelle di Boeing.

eToro

Vediamo le principali caratteristiche del broker eToro:

  • Deposito minimo: 50 euro
  • Conto demo: 100mila euro virtuali
  • Commissioni e spread: bassi
  • Servizi principali: Copy trading, Social trading, exchange eToroX, CopyPortfolios
  • Licenze: CySEC, FCA, ASIC
Iscriviti ora su eToro cliccando qui.
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Capital.com

Il broker Capital.com presenta le seguenti caratteristiche:

  • Deposito minimo: 20 euro
  • Conto demo: da verificare
  • Commissioni e spread: bassi
  • Servizi principali: +70 oscillatori ed indicatori di trading, +3.000 asset disponibili, intelligenza artificiale integrata al sito
  • Licenze: CySEC, FCA
Iscriviti ora su Capital.com cliccando qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Plus500

Ecco cosa porta in dote per i trader Plus500:

  • Deposito minimo: 100 euro
  • Conto demo: 40mila euro virtuali che si ricaricano quando si sta esaurendo
  • Commissioni e spread: bassi
  • Servizi principali: +2.500 asset disponibili, Live chat, +30 lingue disponibili, alert mail che ti avvisano se un asset sta performando
  • Licenze: CySEC, FCA
Iscriviti ora su Plus500 cliccando qui.
72% dei conti al dettaglio CFD perde denaro. Prima di fare trading dovresti cercare di capire come funzionano i CFD ed i rischi di perdita di denaro che comportano.

OBRinvest

Ecco le caratteristiche principali,invece, di OBRinvest uno dei broker del momento:

  • Deposito minimo: 250 euro
  • Conto demo: 100mila euro virtuali
  • Commissioni e spread: bassi
  • Servizi principali: ebook gratis, webinar gratis, segnali di trading, intelligenza artificiale Buzz
  • Licenze: CySEC
Iscriviti ora su OBRinvest cliccando qui.
78,15% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Quotazione Azioni Boeing in tempo reale

Ecco il grafico in tempo reale della quotazione delle azioni Boeing:

Modello di business

Boeing ha vissuto un forte circolo virtuoso grazie al dominio di alcuni dei suoi aerei per diversi decenni.

Cos’è un circolo virtuoso? È una serie di decisioni che porta un’azienda a essere in grado di competere efficacemente con la concorrenza. Per Boeing, che ha solo un concorrente principale, quindi implementare un solido circolo virtuoso è stato straordinariamente semplice.

Con il predominio dei suoi 747, Boeing è stata in grado di conquistare il mercato del trasporto passeggeri. Fino a 70 centesimi di ogni dollaro che Boeing ha guadagnato dall’introduzione nel 1969 di questa bestia aeronautica è venuto dal 747.

Ecco alcune delle carte vincenti giocate da Boeing in questi anni:

Maggiore efficienza produttiva

Questo rende più veloce e più facile produrre gli stessi prodotti per il mercato rispetto a prima.

Costi ridotti

Man mano che il posto di lavoro diventa più veloce e i processi diventano più efficienti, diventa più economico produrre gli stessi beni.

Prezzi più bassi

Poiché le merci sono più economiche da produrre, possono essere vendute ai clienti a prezzi inferiori senza influire sul margine di profitto complessivo. I profitti possono effettivamente aumentare mentre i prezzi diminuiscono in un forte circolo virtuoso

Uscite più elevate

Poiché i prezzi più bassi colpiscono il mercato, i clienti vogliono più prodotto perché possono permetterselo meglio. Il risultato è un aumento degli ordini poiché più segmenti di clienti hanno accesso a qualcosa che desiderano.

Viene implementata una curva di apprendimento

L’aumento degli ordini fornisce inoltre a un’organizzazione informazioni che possono utilizzare in seguito. I nuovi segmenti di clientela hanno esigenze specifiche che potrebbero essere soddisfatte, ad esempio, e queste informazioni possono quindi essere inserite nel prodotto da fabbricare.

L’economia di scala cambia

L’aumento degli ordini comporta una maggiore domanda da parte dei lavoratori che fabbricano il prodotto. Ciò richiede che i metodi di produzione diventino più efficienti in modo da poter gestire gli ordini aumentati.

Le compagnie aeree passeggeri non sono l’unico posto in cui Boeing guadagna. Hanno una divisione che costruisce veicoli spaziali. Si consultano con le compagnie aeree di avvio con un programma di accelerazione interno che potrebbe persino fornire aeromobili Boeing per un migliore riconoscimento del marchio.

Quando Airbus ha introdotto l’aereo 380, ha indebolito il circolo virtuoso del 747 per Boeing. Riconoscendo che il ciclo era più debole, Boeing ha concentrato la sua attenzione su altri cicli che potrebbero essere rafforzati, come gli aerei di medie dimensioni o il 787 Dreamliner.

Competitors di Boeing

Ecco i concorrenti di Boeing da tenere d’occhio:

  • Airbus
  • Lockheed Martin
  • Raytheon Technologies
  • BAE Systems
  • SpaceX

Previsioni azioni Boeing 2021-2025

Con l’arrivo della Pandemia Covid-19, le azioni Boeing hanno subito un crollo di oltre 2/3 del valore. Passando da 340 a 95 dollari americani per azione.

Poi la ripresa, superando quota 200 dollari nel giro di un anno e riuscendo a restarci sopra sfiorando i 270 dollari per azione. Complice anche la ripresa dei voli internazionali.

Tuttavia, intorno al titolo regna ancora una certa incertezza, dovuta anche ai numeri negativi a livello finanziario e al rimando di alcuni progetti. Bene invece il settore spaziale, grazie ad accordi governativi nella rinnovata rincorsa allo Spazio.

E’ possibile prevedere per il 2021 un target price compreso in un range tra i 200 e i 240 dollari per azione, mentre il 2022 dovrebbe essere più rialzista, proiettandosi verso i 270-80 dollari per azione, mantenendo un supporto intorno ai 220 dollari.

Comprare azioni Boeing: le domande frequenti

Chi è Boeing?

Boeing venne fondata il 15 luglio 1916 da William Boeing e George Conrad Westervelt. Il nome iniziale era B&W, tratto proprio dalle loro iniziali.

E’ dedita alla produzione di velivoli destinati all’uso civile e militare e partecipa attivamente fin dagli anni ‘70 ai progetti governativi americani riguardo lo Spazio.

Conviene investire in azioni Boeing?

Il titolo ha risentito pesantemente della Pandemia Covid-19, come provato dal crollo in borsa e dai dati negativi finanziari.

Il 2021 ha segnato una ripresa seppur ancora poco sostenuta. Bene va il settore spaziale, mentre il settore civile è stato penalizzato dal rinvio di alcuni progetti importanti o da pesanti incidenti.

Quali sono i migliori broker per investire in azioni Boeing?

Puoi tentare con broker come eToro e Capital.com, che sono i più convenienti e sicuri.

Comprare azioni Boeing

Conclusioni

Boeing è una storica compagnia americana nata negli anni ‘20 del secolo scorso dedita alla produzione di velivoli per uso civile e militare. Oltre che partecipare attivamente ai progetti spaziali messi in campo dal governo americano fin dagli anni ‘70.

Il titolo ha risentito pesantemente della Pandemia Covid-19, come provato dal crollo in borsa e dai dati negativi finanziari.

Il 2021 ha segnato una ripresa seppur ancora poco sostenuta. Bene va il settore spaziale, mentre il settore civile è stato penalizzato dal rinvio di alcuni progetti importanti o da pesanti incidenti.

Puoi provare ad investire sulle azioni Boeing con broker con conti demo gratuiti.

Chi vuole investire nel trading online deve necessariamente partire dalla pratica e da un buon conto demo. Vi lasciamo pertanto con con i collegamenti ufficiali alle migliori piattaforme con conto demo:

si tratta di broker regolamentat che offrono conto demo illimitato e gratuito per sempre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Consigliati

DA LEGGERE

Trading finanziario: cos’è e come iniziare [2021]

0
Come fare trading finanziario? Speculare sui mercati finanziari si può, ma occorre capire di cosa si tratta per evitare errori che possono solo peggiorare...